Se ti è sempre piaciuta l’idea del calcio come gioco, allora probabilmente giocando a FIFA Mobile tale idea si rafforzerà ancora di più. L’ultimo titolo sviluppato da EA che riporta il franchise FIFA tipico delle console sui piccoli schermi, è graficamente molto bello e soprattutto facile da giocare. Vediamo alcuni trucchi FIFA Mobile che potrebbero aiutarti a giocare come si deve sin dall’inizio.

Trucchi FIFA Mobile


Due Modi di Giocare

Sebbene FIFA Mobile non è ancora in grado di portare sul mobile la stessa esperienza di gioco che si vive sulle console quando si gioca una partita, almeno consente di scegliere tra due possibili opzioni di controllo. La prima, quella di base, è lasciare all’intelligenza artificiale il controllo sul giocatore quando ha la palla, con la possibilità di intervenire per quanto riguarda passaggi ed altro.

La tua squadra opererà in tal senso di default. Le cose importanti in questo caso sono ricordare come fare i passaggi e come tirare. Per passare puoi cliccare su un giocatore che non ha la palla, dando quindi a quello con la palla il comando di passargliela (rasoterra o alta, dipende dalla distanza), oppure puoi cliccare su un punto del campo per passarla verso tale direzione.

Per tirare, ti basta premere inizialmente il dito sul giocatore che ha il possesso della palla e trascinarlo verso la porta, tenendo conto che la velocità e quindi la potenza del tiro dipenderanno dalla velocità dello swipe, così come anche la direzione. Il tiro è un po’ più complicato del passaggio, ma tutto sommato non è difficile e dovresti imparare in poco tempo a tirare correttamente.

L’alternativa è usare la levetta virtuale e i pulsanti. La levetta serve per controllare i movimenti del giocatore, mentre i pulsanti svolgono ruoli diversi in base alla fase in cui ti trovi (di possesso o non).

Una cosa molto importante da tenere in mente è che la levetta e i pulsanti prendono il posto dei controlli touch, quindi se usi la levetta, tu hai il controllo del giocatore e non si muoverà senza il tuo comando. Tuttavia, puoi anche usare una combinazione dei due metodi; per esempio, puoi usare la levetta per dribblare e poi toccare su un compagno per passargli la palla.

Infine, per quanto riguarda i trucchi FIFA Mobile riguardanti i controlli di gioco, non dimenticare che se non dai un input ai tuoi giocatori, faranno ciò che vogliono. A volte potrebbe beneficiarti quando sei agli inizi e ancora non ti sei abituato al gameplay, ma permettere all’IA di controllare i giocatori vicino alla porta è quasi sempre una cattiva idea. Quindi cerca di prendere subito le redini della tua squadra.


Impara le Modalità di Gioco

Trucchi FIFA Mobile

FIFA Mobile ha diverse modalità con le quali giocare a calcio. Sapere a cosa si va incontro prima di scendere in campo è la chiave per avere successo, ecco quindi i trucchi FIFA Mobile in merito alle modalità di gioco.

  • Eventi Live – Sicuramente familiari per chi ha già giocato in precedenza a Madden Mobile, si tratta di sfide veloci che puoi completare per guadagnare monete, XP e altro. La selezione cambia in continuazione, con ogni evento che ha un termine preciso, dopo il quale cede il posto al prossimo evento. La buona notizia è che troverai sempre qualche evento live, a prescindere dal momento in cui accedi. Anche nel bel mezzo della notte troverai qualcosa.
  • Modalità Attacco – Questa è la modalità multiplayer asincrona, e non c’è poi molto da dire a riguardo. In pratica giochi metà partita e hai il controllo solo quando la tua squadra ha la palla, quindi dovrai mettere a segno quante più palle possibili. Poi tocca al tuo avversario, che giocherà contro i tuoi difensori (controllati dall’IA in base alle tue tattiche). La cosa si ripete anche per il secondo tempo. Le vittorie in questa modalità ti fanno ottenere fan, i quali aiutano a passare ai livelli superiori che offrono migliori ricompense.
  • Stagione – Proprio come ci si aspetta, la modalità Stagione permette di scegliere una squadra di club appartenente ad uno dei campionati reali per testare le tue abilità e la tua squadra. Inizialmente è, com’è giusto che sia, molto difficile, per cui ti consiglio di buttarti in questa modalità solo dopo aver raggiunto un punteggio medio di 70 per la tua squadra.

Per quanto riguarda invece la modalità Leghe, non è una vera e propria “modalità” a se stante. Si tratta di un gruppo di 32 giocatori, che ti da la possibilità di sfidare uno di loro ad una partita in modalità Attacco, oppure partecipare ad un campionato.


Come Creare una Buona Squadra

Trucchi FIFA Mobile

Probabilmente non sarà una sorpresa scoprire che FIFA Mobile vuole farti iniziare il gioco con giocatori meno talentuosi, per poi potenziare e migliorare la tua squadra usando un sistema basato sulle carte. E’ un tipo di sistema ormai adottato da quasi tutti i giochi di sport.

Quello che potrebbe farti venire qualche dubbio è il numero di giocatori necessari per mettere in moto la tua squadra. Avrai bisogno di 27 giocatori per riuscire a mettere insieme una squadra decente con tutte le opzioni disponibili.

Perché? La cosa ha a che fare con le formazioni, le tattiche e con il loro funzionamento quando le sblocchi. Hai la possibilità di scegliere tra tattiche Offensive, Equilibrate o Difensive per le partite in modalità Attacco o Stagione, e ne sbloccherai altre con l’aumentare del livello. In FIFA Mobile però è necessario avere il giocatore in grado di ricoprire specifici ruoli per poter utilizzare tali tattiche, quindi nessuno gioca fuori posizione. E non ci sono trucchi FIFA Mobile per ovviare alla cosa.

In un certo senso è liberatorio, in quanto non devi per forza scegliere una formazione 4-4-2 e rimanerci ancorato fino all’acquisto di nuovi giocatori. Ma questo rappresenta anche un limite, perché ti ci vorranno diverse prove nella schermata La mia squadra prima di riuscire a capire esattamente quale giocatore può giocare in quale posizione.

Per quanto riguarda l’aggiunta di nuovi giocatori alla collezione, potrai vincerli negli Eventi Live, comprarli dai pacchetti presenti tra gli acquisti in-app – usando le monete del gioco oppure soldi veri – vincerli alle aste dagli altri giocatori, oppure in un altro modo ancora, che però ti spiegherò al prossimo punto della guida.


Completa i Piani

Trucchi FIFA Mobile

Durante la tua avventura in FIFA Mobile, guadagnerai degli oggetti che vanno usati nei Piani. Alcuni Piani ti daranno in ricompensa degli oggetti più rari da usare per altri Piani, altri invece ti ricompenseranno con dei giocatori, le monete o pacchetti speciali. Anche i giocatori potrebbero essere richiesti per completare i Piani, dandoti la possibilità di sfruttare anche quei giocatori che non hanno spazio nella tua formazione.

Fare una panoramica dei Piani sarebbe troppo complicato ora, soprattutto perché EA li cambia dopo un po’ di tempo. Ti basti sapere che puoi trovare tutte le informazioni sui vari Piani nell’apposita sezione: basta cliccare su Piani dal menu di navigazione sulla sinistra.

In alto, nella schermata, troverai più voci per visualizzare i diversi Piani disponibili, molti dei quali si possono ripetere. Quindi, se riesci a collezionare nuovamente tutti gli oggetti, puoi usarli per ottenere la stessa ricompensa.

La sezione Consigliati è un buon punto d’inizio, visto che raggruppa i Piani per i quali hai già raccolto alcuni degli oggetti necessari per completarli. Puoi cliccare su un Piano qualsiasi per vedere cos’altro ti manca per completarlo. Trascina quindi gli oggetti o i giocatori richiesti negli spazi che si illuminano. Se cambi idea, puoi sempre togliere un giocatore o un oggetto dal Piano cliccandoci sopra.

Vuoi sapere quali sono i premi dei Piani? Clicca sull’icona “i” posta in alto a destra per vedere cosa si sblocca con un determinato Piano.


Spero che questi trucchi FIFA Mobile possano aiutarti a giocare al meglio! Buona fortuna!