Bears vs Art Trucchi, Guida e Consigli

Bears vs Art, il puzzle dall’aspetto moderno rilasciato da Halfbrick meno di un anno fa in Nuova Zelanda, è stato finalmente reso disponibile per il download negli altri paesi, tra cui figura anche l’Italia. Impersonerai l’orso Rory che nutre un odio profondo verso l’arte e vuole distruggerla dappertutto. Trattandosi di un puzzle, di livello in livello diventa sempre più complesso per cui ho messo insieme alcuni consigli e trucchi per Bears vs Art che ti aiuteranno a superare i livelli del gioco e a guadagnare in fretta le monete necessarie per effettuare i vari acquisti.

Bears vs Art: Trucchi, Guida e Consigli

Controlla l’energia prima di iniziare

Ogni livello di Bears vs Art richiede un numero di punti di energia – misurata in “zampe” – per essere affrontato. Quando finisci l’energia, hai due possibilità: aspettare la ricarica oppure spendere soldi. Ecco quello che c’è da sapere riguardo all’energia.

  • Il tempo di ricarica di una zampa è di 10 minuti ed è uguale per tutte le zampe.
  • Per controllare l’attuale stato dell’energia, visualizzalo in alto a sinistra dalla schermata della mappa oppure entra in un livello qualsiasi e dai un’occhiata alla Tassa d’ingresso. In questa casella viene specificato sia il prezzo in energia da pagare per iniziare il livello, sia il numero di zampe (energia) a disposizione: ogni riquadro grigio rappresenta un’unità di energia.
  • Se non hai alcuna zampa, ci sarà un timer che ti indicherà il tempo di ricarica della prossima zampa.

Controlla obiettivi e requisiti!

Toccando Suona dalla mappa dei livelli, verrai portato alla schermata del livello in questione che contiene tutte le relative caratteristiche, come il numero, il nome, gli obiettivi, il limite di tempo o mosse e la tassa d’ingresso. Prima di cliccare quindi il tasto Suona, assicurati di aver dato un’occhiata accurata a tutte le caratteristiche. In questo modo, se un livello ti pone un limite di mosse, potrai prenderti tutto il tempo per ponderare ognuna di esse, cercando di arrivare a fine livello con il maggior numero di mosse possibile, in quanto più ne avrai più saranno le monete guadagnate. Se invece il limite è il tempo, tutto ciò a cui devi stare attento sono gli ostacoli.


L’orso lascia il segno!

Rory lascia sempre un segno nei punti di collisione con le pareti, che si rende utile nei livelli più complessi in quanto permette di sapere in quali punti sei già stato. Il segno è una piccola frattura che si ingrandisce con l’aumentare del numero di collisioni. Ricorda:

  • Anche i laser lasciano un segno, solo che è più largo e resta uguale per tutto il livello. Visto che ad ogni mossa si accendono e spengono, utilizza il segno per capire in quale punto colpirà alla prossima mossa.

Usa lo zoom se serve

Nei livelli di Bears vs Art è possibile zoomare pizzicando lo schermo (pinch-to-zoom). Sebbene si tratti di una funzione utile sulle mappe più incasinate, è anche facile muovere invece Rory mentre si cerca di fare lo zoom. L’orso si muoverà infatti in ogni direzione disponibile cliccata, anche se il tocco è lontano da lui e dalle frecce direzionali, per cui fai attenzione a come poggi le dita sullo schermo.

Se non riesci a vedere bene tutti i dipinti, basta che ti focalizzi sulle zone delle pareti che sono illuminate e individui queste ultime anziché i dipinti stessi. La luce è infatti più visibile ed è utilizzata solo per i dipinti e per nessun altro tipo di oggetto.


 

Raccogli le monete sulla mappa

La mappa del gioco contiene molti particolari che rendono particolare ogni posto per determinati motivi. Oltre a questi però spesso appaiono anche delle monete sparse per lo scenario dal valore di 5 monete l’una, che puoi raccogliere toccandole. Nei primi scenari troverai al massimo 2 monete contemporaneamente, mentre in quelli più avanzati può capitare di trovarne anche 3.

Se resti in attesa sulla schermata della mappa dopo aver raccolto le monete, vedrai che ne appariranno altre dopo una decina di secondi. Se però passi da una schermata all’altra, ad esempio da quella di un livello alla mappa oppure dalla scelta degli scenari alla mappa, le monete appariranno immediatamente. Potrebbe sembrare poco, ma facendolo un paio di volte o più dopo ogni livello, potresti ritrovarti con più di 200 monete senza fare nulla.


 

A cosa servono i personaggi Halfbrick sulla mappa?

Probabilmente ti sarai posto la seguente domanda: “Ma a cosa servono i personaggi Halfbrick che di tanto in tanto si muovono sulla mappa?”. La risposta è semplice: a nulla. Gli sviluppatori hanno semplicemente pensato di dare un tocco di personalità e originalità al gioco aggiungendo i propri personaggi per divertimento. Sono praticamente dei sostituti agli eventuali amici di Facebook, per cui affrontare ad esempio il livello sul quale sta il dinosauro non ti darà alcun bonus o vantaggio.


 

Pensa in “diagonale”

Anche se nei primi livelli la difficoltà è bassa e la maggior parte dei movimenti sono verticali ed orizzontali, con l’aumentare della complessità dei livelli dovrai imparare a lavorare sulle mosse diagonali. Un dipinto in mezzo alla parete, per esempio, spesso potrà essere raggiunto solo in seguito a molteplici mosse diagonali.

Per utilizzare al meglio questi movimenti, aiutati con le mattonelle grazie alle quali puoi vedere esattamente in quale punto ti porterà una determinata mossa.


 

Sfrutta la “modalità Fruit Ninja”

Il timer si ferma quando entri in quella che mi piace chiamare “modalità Fruit Ninja“, ossia quando sei in procinto di tagliare i dipinti con le zampe. Questo significa che puoi prenderti tutto il tempo che ti pare per dare un’occhiata o condividere il dipinto davanti. Cosa ancora più importante, puoi fare mente locale per decidere la tua prossima mossa in tutta calma.


 

Come funzionano le abilità di Rory?

Nella schermata delle abilità di Rory hai la possibilità di spendere i punti abilità per addestrare Rory. Quello che però devi sapere è che questi punti non servono a nulla se non quando raggiungi una nuova stella ed ogni abilità richiede un diverso numero di punti per il raggiungimento delle stelle. Per farti un esempio:

  • La prima stella dell’abilità Furbizia incrementa del 20% le monete guadagnate e può essere raggiunta con soli 2 punti. Con altri 2 punti abilità poi raggiungi già la seconda stella mentre per la terza devi spendere ben 11 punti.
  • La prima stella di Intelligenza si ottiene invece con 6 punti, altri 6 servono poi per la seconda stella arrivando infine a 18 punti per la terza stella.

Usa i punti abilità

Rory guadagna questi punti abilità automaticamente nel corso dell’avventura, in pratica un punto ogni 3 ore, ma puoi tenerne solo 5 alla volta. Questo significa che una volta raggiunti i 5 punti abilità, non si accumuleranno più fino a quando non li sfrutterai. Quindi cerca di calcolare il tempo e di spendere i punti abilità appena possibile.

ABILITA


L’Astuzia cambia per i V.I.P.

Acquistando l’accesso V.I.P., uno degli acquisti in-app di Bears vs Art, non dovrai più spendere energia per iniziare i livelli e potrai giocare tutte le volte che vorrai, quando vorrai. Dal momento che l’abilità Astuzia se incrementata permette proprio di aumentare l’energia a disposizione, e l’accesso VIP la rimuove, l’Astuzia cambierà caratteristiche e ti darà un bonus in monete, allo stesso modo della Furbizia, raddoppiando pertanto le monete guadagnate.


 

Attento alle offerte post-partita

Dopo aver completato un livello, a volte il gioco ti suggerirà dei pacchetti sotto forma di offerta, cercando di attirarti con frasi ad effetto come “successo garantito” e così via. La maggior parte di questi pacchetti non offrono veri e propri sconti ma sono più che altro dei suggerimento. Infatti, se vai nel negozio, troverai gli stessi pacchetti allo stesso prezzo.

Le uniche volte che può trattarsi di una vera offerta è quando ti viene offerto di saltare il tempo di attesa per l’aggiornamento dei costumi. Insomma, se non è specificato il tipo di risparmio, è un consiglio, non uno sconto.


 

Scegli due oggetti da aggiornare

Se collezionare non è tra le tue priorità e vuoi sfruttare al massimo i costumi a disposizione, dovresti scegliere un solo cappello e costume e aggiornare solo questi due. Aggiornare un po’ tutti i costumi non ha molto senso e non ti aiuta per nulla visto che non puoi indossarne due allo stesso tempo.

L’unico motivo per cui potresti voler aggiornare molteplici oggetti è per avere a disposizione costumi con differenti abilità speciali. Puoi averne infatti solo una a costume e aggiornarne uno con un’abilità diversa rimpiazzerà quella attuale. Puoi iniziare ad aggiungere le abilità speciali ad un oggetto solo dopo averlo aggiornato per la seconda volta.


 

Come funzionano i suggerimenti?

 

[sociallocker]

Il sistema dei suggerimenti di Bears vs Art funziona nel seguente modo: quando ne utilizzi uno, ti mostra le prime due mosse da fare. Se usi un secondo suggerimento, te ne mostrerà altre due. Col terzo suggerimento otterrai altre due mosse e così via. Anche se hai già distrutto la maggior parte dei dipinti e te ne resta uno o due, i suggerimenti partiranno sempre dall’inizio, mostrandoti i suggerimenti dall’inizio alla fine del livello. Prima di utilizzare il suggerimento, cerca di capire se veramente può esserti utile.

La nota positiva è che, utilizzando i suggerimenti in un livello, anche se fallisci quest’ultimo le frecce rimarranno per tutte le volte che lo ripeterai. Le frecce gialle sono le prime che devi seguire.


 

Sfrutta a tuo vantaggio gli ostacoli

Gli ostacoli dei livelli, come i laser e gli spuntoni, possono essere utilizzati a proprio vantaggio in quei livelli in cui devi catturare i ladri o rimuovere i passanti. Accendere un laser mentre sta passando una persona lo rimuoverà dal livello proprio come se fosse stato l’orso stesso a colpirlo. Questo è un metodo astuto per risparmiare tempo e mosse, guadagnando di conseguenza altre monete.


 

Sfrutta la Rabbia di Rory

Una volta al giorno ti è permesso saltare un livello e quando lo fai Rory si arrabbia entrando nella cosiddetta Rage Mode. Questo ti permette di toccare qualunque mattonella e Rory ci salterà sopra direttamente. Mentre sei in questa modalità, appariranno una miriade di monete sparse per tutto il livello, permettendoti di guadagnarci un bel po’. Ovviamente hai un limite di tempo che finisce quando il termometro si svuota. Quando accade è come se avessi completato il livello normalmente.

Tieni presente però che se distruggi i dipinti o comunque raggiungi gli obiettivi del livello mentre sei in tale modalità, completerai il livello sprecando la rabbia ancora a disposizione. Quindi cerca di evitare i dipinti e concentrati piuttosto sulla raccolta delle monete.

[/sociallocker]

 

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here