Best Fiends Trucchi, Guida e Consigli

Best Fiends è un puzzle sviluppato da Seriously che si differenzia dagli altri grazie all’aggiunta di alcune meccaniche di gioco che ti permetteranno di evolvere i personaggi, caratteristiche derivanti dai giochi di ruolo. Avrai modo di collezionare dei simpatici “mostri” (fiends) che ti aiuteranno a combattere l’invasione degli Slug (lumache). I consigli e i trucchi per Best Fiends che sto per darti in questa guida ti aiuteranno a sbarazzarti delle fastidiose lumache e a superare i livelli del gioco più complessi.

Best Fiends: Trucchi, Guida e Consigli

1. Analizza il danno prima di fare la mossa

Quando crei una linea collegando molteplici piastrelle, l’ammontare del danno che verrà arrecato allo Slug viene specificato sopra la testa di quest’ultimo, insieme alla salute che le verrà sottratta. Sfrutta questa caratteristica per revisionare le mosse prima di farle e per decidere quindi la mossa migliore.

2. Il danno extra va da nemico a nemico

Se il danno che arrechi ad una lumaca è maggiore della sua salute, il danno in più verrà applicato sul nemico successivo. Ciò significa che non hai freni e creare delle larghe e potenti catene con le tue piastrelle è quasi sempre un bene. L’eccezione si riferisce ai nemici che sono vulnerabili ad un certo tipo di elemento: se arrechi un danno enorme ad uno Slug con i funghi viola e il prossimo nemico è immune ai funghi, allora il danno in più non avrà alcun effetto su quest’ultimo.
NOTA: Arrecando un danno maggiore della salute del nemico verrai premiato con degli oggetti bonus.

3. Molti ostacoli richiedono più di un allineamento

Se da una parte i ramoscelli si spezzano anche con un singolo allineamento, dall’altra ci sono diversi ostacoli che per essere rimossi ti costringeranno ad effettuarne più di uno. Un esempio è rappresentato dalla neve, dalle casse, ecc. In questo caso vengono in aiuto però le bombe, che sono in grado di rimuovere questi ostacoli in una singola mossa, anche se ancora intatti.

4. Gli oggetti raccolti rimangono anche se perdi

Tienilo presente perché sono inclusi i diamanti, acari meteore e chiavi. Se ti accorgi che la partita non procede nel migliore dei modi, sfrutta le mosse restanti per raccogliere quanti più oggetti possibili, visto che non li perderai nemmeno in caso di fallimento.

5. Controlla i traguardi prima di iniziare

Cliccando su un livello dalla mappa di Best Fiends, puoi visualizzare i relativi traguardi e il tuo team di Mostri. Per esempio un livello può richiedere quanto segue: 1) uccidi 8 Slug, 2) colleziona 2 casse e 3) raccogli 40 funghi viola. Se un livello richiede di raccogliere un numero significativo di un certo colore, vorrai sicuramente avere con te un mostro in grado di Convertire in quel colore. Oppure se ti tocca uccidere un bel po’ di Slug, assicurati di includere nella squadra i fiends con le Bombe, per avere un danno extra a disposizione.

6. Non lasciarti distrarre dagli traguardi

Molti obiettivi riuscirai a raggiungerli anche senza porci troppa attenzione ma semplicemente giocando. Pertanto evita di passare troppo tempo a raccogliere per esempio solo i funghi, anche se fanno parte del traguardo da raggiungere. Procedi col livello tenendo presente i tuoi scopi ma senza porre priorità inutili.

7. Cerca di capire perché fallisci

Questo punto è un po’ un’eccezione al consiglio precedente. Se più volte ti ritrovi a ripetere un determinato livello, cerca di capire qual è l’obiettivo che non riesci a raggiungere e in seguito punta a raggiungerlo per primo.

Best Fiends Trucchi

8. Prima di attaccare, pensa

Agli inizi, avrai solo uno o due mostri nella tua squadra da sfruttare. Gli allineamenti fatti con le piastrelle di questi mostri arrecano un danno maggiore rispetto a quelli fatti con piastrelle di un elemento diverso, perché sono moltiplicate per la forza di attacco del relativo mostro. Una volta che hai dei mostri assegnati ad ogni colore, tieni a mente la forza d’attacco di tutti, perché maggiore sarà questa forza, maggiore sarà l’entità del danno.

9. Dove trovare nuovi mostri

Nonostante le locazioni dei vari mostri sembra essere casuale, può capitare di non trovare alcun mostro oltre a Temper e Kwincy prima di entrare in Frozen Hills. Quest’ultimo a quanto pare risulta essere il punto di svolta, nonché un’ottima area per fare qualche salvataggio extra.

10. Non puoi uscire dalla schermata salvataggi se non usi una chiave

Quando superi un livello per la prima volta devi per forza di cose passare per la schermata dei salvataggi. Però, se guadagni delle chiavi in più rigiocando un livello, esse si accumuleranno e saranno a tua disposizione quando vorrai sfruttarle. Se vuoi conservarle magari per utilizzarle tutte insieme ed incrementare la possibilità di trovare un Fiend, non entrare nella schermata dei salvataggi perché altrimenti non potrai uscirne senza utilizzare le tue chiavi.

11. Conserva i diamanti per i salvataggi

L’obiettivo principale dei salvataggi è quello di collezionare nuovi Fiends, ma come ti ho anticipato prima la loro locazione è casuale per cui ti ci vorranno probabilmente più tentativi prima di riuscire a trovarne uno. Conservare i diamanti per acquistare delle chiavi extra ti aiuterà sicuramente in questo compito. Solo una volta trovati la maggior parte dei mostri – o quantomeno uno per ogni colore – potrai dedicare i tuoi diamanti per gli aggiornamenti.

12. Pensa prima di rigiocare un livello

Quando perdi un livello e clicchi il tasto replay dalla schermata di Game Over, non hai la possibilità di cambiare la tua squadra di Fiends. Se hai problemi con un particolare livello, spesso la cosa migliore è proprio cambiare squadra. Pertanto, prima di rigiocarlo, torna alla mappa, clicca sul livello e considera la possibilità di effettuare qualche modifica.

Best Fiends Trucchi

13. Non devi liberare per forza tutti gli spazi

A volte sbarazzarti solo di alcuni ostacoli può fare la differenza. Un esempio è dato dal livello 21, che è circondato da strati di ghiaccio ma non serve buttarli giù tutti per riuscire a superarlo.

14. Energia illimitata su Best Fiends

I tempi di ricarica dell’energia sono davvero molto lenti. E’ però possibile sfruttare un trucco che funziona per la maggior parte di questi puzzle. In pratica esci dal gioco, vai nelle impostazioni del tuo dispositivo e cambia la data configurandola di un giorno in avanti. Apri di nuovo il gioco e troverai l’energia ripristinata. Torna di nuovo nelle impostazioni della data e ripristinala a quella attuale.
Potrai farlo tutte le volte che ti pare.

15. Le Bombe sono importanti

I mostri che sfruttano l’abilità Bomba sono i più utili in quanto hanno una forza d’attacco maggiore e le loro bombe sono in grado di dare un aiuto sostanziale nel raggiungimento dei traguardi. Scegli i fiend con abilità di conversione solo se hai bisogno di collezionare un alto numero di tasselli colorati. Per controllare l’abilità dei tuoi fiends basta cliccare sulla “i”.

16. Alcuni livelli sono più utili di altri

Se ti ritrovi nella condizione di dover rigiocare i livelli precedenti per collezionare più diamanti o acari, dovresti scegliere quei livelli che includono proprio questi oggetti nei traguardi. Un ottimo livello per “farmare” è il 30 che li include entrambi, per cui sai che di sicuro ne troverai a bizzeffe li.

17. Scegli dove detonare le bombe

Quando colleghi una bomba alla catena di piastrelle, l’ultima che hai collegato sarà il punto in cui la bomba detonerà. Ciò significa che puoi decidere in quale punto farla esplodere creando una catena più lunga o più corta in base alle tue necessità. L’area d’impatto della bomba è evidenziata dai cerchi tratteggiati. Ricorda che da questo dipende anche l’ammontare di danno che sarai in grado di arrecare.

18. Come detonare le bombe giganti

A volte puoi trovare in qualche livello una bomba nera più grande. Si tratta di bombe che possono essere detonate solo da altre bombe più piccole che esplodono nelle sue vicinanze. In poche parole la bomba gigante deve essere nel raggio d’azione della bomba piccola affinché esploda.

1 COMMENTO