Call of Duty Mobile, il CoD dei dispositivi mobile, è riuscito a conquistare i cuori di milioni di giocatori, tra cui anche diversi fan della pluripremiata serie di giochi sparatutto. Con la modalità multigiocatore disponibile sin dal primo accesso, vieni catapultato immediatamente sul campo di battaglia che non lascia scampo ai più deboli.

Per superare questa fase al meglio, ci sono dei trucchi Call of Duty Mobile da poter sfruttare e in questa guida infatti troverai una serie di consigli, trucchi e suggerimenti per aiutarti a vincere!

Trucchi Call of Duty Mobile: Guida e Consigli

  1. Distinzione tra BOT e giocatori reali
  2. Personalizza la schermata e i comandi touch
  3. Gioca con le cuffie
  4. Allenati contro IA
  5. Non dimenticare di riscuotere i premi
  6. Scivola accovacciandoti durante la corsa
  7. Usa la modalità avanzata
  8. In Battle Royale puoi sparare sott’acqua
  9. Non sottovalutare la possibilità di accovacciarti
  10. Attiva la corsa automatica
  11. Studia la mappa per avvantaggiarti
  12. Prova a giocare col giroscopio
  13. Poni attenzione agli Eventi

1. Distinzione tra BOT e giocatori reali

Hai presente quando, poco fa, ti ho detto che il gioco ti catapulta sul campo di battaglia immediatamente? Ok, questo è vero, ma non ti ho detto che all’inizio ti troverai a giocare contro dei BOT, per aiutarti a familiarizzare con la modalità di gioco.

Fino al livello 7, circa, i tuoi avversari saranno spesso dei BOT, nonostante abbiano dei nomi che potrebbero ricordare dei nickname reali. Facendo un po’ di attenzione, infatti, noterai come questi personaggi siano molto imprecisi nel colpirti, facciano movimenti basilari e stiano in posizioni che normalmente andrebbero evitate. Inoltre puoi notare anche dalla killcam, che non hanno mai delle armi particolari equipaggiate ma solo quelle standard.

Con l’aumentare del livello, vengono man mano introdotti giocatori reali fino ad arrivare al livello 10. Da quest’ultimo in poi, ti scontrerai sempre e solo con veri player (e probabilmente te ne accorgerai).


2. Personalizza la schermata e i comandi touch

Trucchi Call of Duty Mobile Personalizzazione

Nel tutorial iniziale, il gioco ti consente di scegliere tra due modalità di comandi touch: modalità semplice, con la quale la tua arma sparerà ogni qualvolta passerai col mirino su un nemico; modalità avanzata, che invece aggiunge il pulsante per sparare.

Oltre a scegliere quale modalità adottare, puoi anche decidere la posizione esatta di ciascun pulsante/levetta. Andando in Configurazione personalizzata, ti si apre la schermata di personalizzazione dei comandi, in cui puoi fare praticamente tutto ciò che ti pare:

  • Spostare i pulsanti;
  • Ridimensionare le icone;
  • Nascondere pulsanti;
  • Rendere più trasparenti le icone.

In questo modo potrai decidere, in base alla tua modalità di gioco, che schermata adottare in base alle varie modalità di gioco (Multigiocatore, Battle Royale, Zombi). Sfrutta questa personalizzazione per adattare la schermata a te stesso, non il contrario!


3. Gioca con le cuffie

Se sei un veterano dei multiplayer di CoD, saprai benissimo qual è la differenza tra giocare senza cuffie e giocare con le cuffie. Indossare le cuffie è probabilmente il primo step per chi vuole cimentarsi seriamente in un gioco sparatutto, specialmente Call of Duty Mobile.

Con le cuffie, riesci ad immergerti completamente nel gioco, migliorando anche l’esperienza di gioco, in quanto sei capace di sentire ciò che accade intorno al tuo giocatore e, quindi, anche eventuali passi o attività nemiche.

Tra tutti i trucchi Call of Duty Mobile presenti in questa pagina, questo è quello che vale particolarmente per la modalità Battle Royale, dove sentire i passi di qualsiasi giocatore può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta.


4. Allenati contro IA

Se vuoi diventare bravo a CoD Mobile, evita di accontentarti di vincere le prime partite o di fare abbastanza uccisioni. I primi livelli sono studiati per farti prendere confidenza col gioco.

Proprio perché all’inizio giocherai contro dei BOT, cerca subito di abituarti a mirare alla testa dei nemici, fare movimenti per evitare il fuoco nemico (anziché buttartici a capofitto sapendo che è piuttosto incapace di colpirti), perché i giocatori reali non saranno così facili da uccidere.

In qualsiasi momento, puoi sempre fare un po’ di addestramento contro l’IA se ti senti di dover migliorare in un certo ambito. Basta andare nel menu Multigiocatore e scegliere come modalità di matchmaking la partita contro l’IA.

Proprio perché i BOT sono praticamente dei manichini, potrai esercitarti a colpire i punti giusti, ad individuare dei luoghi tattici nella mappa e così via.


5. Non dimenticare di riscuotere i premi

Trucchi Call of Duty Mobile Stagione

Può sembrare banale, ma è meglio ricordarlo sempre, in tutti i giochi.

Sul lato sinistro della schermata principale, puoi trovare il pulsante che ti permette di sbloccare tutti i premi che hai accumulato giocando a CoD Mobile.

Hai fatto tanti headshot? Serie di uccisioni? Altri obiettivi? Ogni volta che concludi una partita e ottieni un resoconto delle tue attività, vai nella sezione dedicata alla stagione in corso per entrare in possesso dei nuovi oggetti!


6. Scivola accovacciandoti durante la corsa

Sicuramente CoD Mobile non presenta tutte le possibilità dei CoD sviluppati per PC e Console, ma c’è da dire che i ragazzi di Tencent hanno fatto un gran bel lavoro nel cercare di includere quanto più possibile.

Tra le azioni, disponibili in gioco, che accomunano il più recente CoD Modern Warfare a CoD Mobile vi è la possibilità di effettuare un breve scivolone, che si può fare premendo il pulsante per accovacciarsi mentre si corre. Ciò non pregiudica in alcun modo la mira ed è ottimo per ridurre al nemico la superficie di tiro nonché fare la perfetta entrata in scena per l’ultima uccisione della partita!


7. Usa la modalità avanzata

Sebbene la modalità semplice possa risultare a prima vista migliore, in quanto spara in automatico ogni volta che il mirino passa sopra un nemico, non è esattamente così.

La modalità avanzata è tutto un altro mondo. Consente di entrare in una modalità completamente diversa, dove sei tu a decidere quando e dove sparare. Il pulsante che viene aggiunto a destra con la modalità avanzata, oltre a sparare, entra in automatico nel mirino dell’arma, che migliora la precisione di tiro.

Puoi anche selezionare solo il mirino, per zoomare su una zona, col pollice destro per guardarti intorno e sparare un nemico col pollice sinistro solo quando ritieni sia il momento opportuno.

Pensa a quando ti ritrovi davanti due o più nemici in Battle Royale che non ti hanno avvistato e non credi di poterli uccidere tutti, sopravvivendo: puoi prendere comodamente la mira e sparare solo quando sei sicuro di avere la meglio in tale situazione.

Forse per chi proviene da CoD per console può sembrare poco intuitivo, visto che la mira si prende con l’analogico sinistro, ma ti ci abituerai entro breve.


8. In Battle Royale puoi sparare sott’acqua

Una volta raggiunto il livello 7, potrai finalmente buttarti nella mischia della modalità Battle Royale. In questa modalità di gioco, è fondamentale sfruttare quanto più possibile l’effetto sorpresa per avere la meglio sugli altri giocatori.

Una tattica che ti può venire in aiuto in tal senso, e che è stata introdotta con Black Ops 4, è quella di nasconderti sott’acqua per uccidere di sorpresa i nemici che si avvicinano (come fanno i coccodrilli per intenderci).

Abbassati quando sei in acqua e il tuo personaggio andrà sott’acqua, ma senza pregiudicare la possibilità di sparare da tale posizione! Per incrementare la probabilità di successo di questa tattica, conviene sempre scegliere la posizione ben profonda che dia un’ottima visuale d’insieme dell’area, altrimenti rischia solo di rendere tutto più difficile.


9. Non sottovalutare la possibilità di accovacciarti

Molti giocatori non usano mai il pulsante che consente di accovacciarsi, ritenuto poco utile in quanto riduce la velocità di movimento e rende l’uccisione più facile al nemico.

Questo non è affatto vero. O meglio, anche questa funzionalità va usata nel modo corretto e nei punti giusti. Accovacciarti durante uno scontro ravvicinato probabilmente non ha senso, in quanto può essere più utile fare movimenti bruschi per evitare il fuoco nemico. Ma quando sei dietro ad un riparo, alto o basso che sia, o in generale attacchi dalla distanza, accovacciandoti riduci la superficie di tiro del tuo nemico oppure ti sottrai del tutto alla sua portata, prendendo il tempo per recuperare salute.

Accovacciandoti nei punti giusti, potrai anche prendere di soppiatto i nemici. Anche per questo tipo di tattiche, ti consiglio di provarle contro l’IA, così potrai individuare i luoghi da sfruttare nel multigiocatore online.


10. Attiva la corsa automatica

Un’altra cosa che il tutorial iniziale omette, è la possibilità di passare alla corsa automatica, fondamentale quando si devono percorrere lunghi tratti e non si vuole mantenere costantemente il pollice sulla levetta sinistra.

Trascinando la levetta del movimento in alto fino al logo arancione, entrerai nella modalità corsa automatica, per cui potrai anche togliere il pollice dallo schermo senza che il personaggio si fermi. Questo ti permette anche di mirare nel frattempo i nemici e di diventare un bersaglio più complicato da uccidere.

Per arrestare la corsa senza usare la levetta, puoi anche sfruttare il pulsante per accovacciarti, entrando in modalità copertura con uno scivolone.


11. Studia la mappa per avvantaggiarti

Uno dei trucchi Call of Duty Mobile che si può applicare in qualsiasi altro sparatutto e Battle Royale è lo studio della mappa in cui si gioca.

Oltre all’abilità di gioco, infatti, conta molto la conoscenza del campo di battaglia, fondamentale per sapere in che modo scappare da un nemico per affrontarlo in un secondo momento, evitare le zone più affollate, posizionarsi per lanciare un attacco col drone, eccetera.

Gli sviluppatori apportano in maniera piuttosto frequente delle modifiche alle mappe, cambiandole di volta in volta, ma ciò non toglie che puoi studiartele bene e capire quali punti puoi sfruttare ogni volta a tuo vantaggio. In Battle Royale, lanciarti nella battaglia verso la zona giusta e atterrare nel punto giusto può fare un’enorme differenza.

Cercherò di pubblicare una guida alle mappe di CoD Mobile così da aiutarti nella preparazione!


12. Prova a giocare col giroscopio

Più che un trucco, questo è un consiglio, poiché si tratta di una modalità di gioco completamente diversa da quella principale, per cui può funzionare nel tuo caso come può rivelarsi un completo disastro.

Un utente su reddit, IshizakaLand, consiglia di abilitare il giroscopio, impostare la sensibilità a 120 e poi tutto il resto in maniera proporzionale. Dopodiché gioca stando in piedi in una stanza buia, in modo che puoi mirare girandoti fisicamente di volta in volta, anche in base ai movimenti che senti intorno a te.

Senza dubbio si tratta di un modo di giocare originale e completamente inadatto in luoghi pubblici, ma se vuoi provare un’esperienza di gioco diversa questa potrebbe essere la scelta giusta.


13. Poni attenzione agli Eventi

Trucchi Call of Duty Mobile Mensili

Oltre ai premi personali che sbloccherai dopo ogni partita, in CoD Mobile c’è anche la sezione Eventi.

In quest’ultima, Activision e Tencent aggiungono di volta in volta nuovi eventi settimanali e mensili per rendere l’esperienza di gioco più dinamica. Inoltre potrai anche ricevere dei premi quotidiani per esserti connesso al gioco, che includono oggetti ed equipaggiamenti vari.

Dai sempre uno sguardo a questa sezione per restare aggiornato sui contenuti del gioco.


Per ora la guida con i consigli e i trucchi Call of Duty Mobile si conclude qui, ma presto verranno pubblicate altre guide più specifiche per aiutarti a migliorare costantemente l’abilità di gioco!

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here