Clash of Clans Guida Clan War

Nel precedente articolo che introduce la guida per Clash of Clans, mirata ad aiutare sia chi è agli inizi e vuole partire al meglio sia a chi è già esperto, abbiamo visto alcuni consigli che possono essere utili ad affrontare nel migliore dei modi l’avventura che il gioco ci riserva. Questo secondo articolo è invece incentrato sulle Clan Wars, ossia le guerre tra i clan che sono state introdotte solo pochi mesi fa dai ragazzi di Supercell.

Clash of Clans: Guida alle Clan War

1. Prepara e imposta la base per la guerra

Lo scopo delle Clan Wars in Clash of Clans è quello di riuscire ad arrivare alla fine della guerra con più stelle rispetto a quelle ottenute dal clan avversario, per cui nella fase di preparazione assicurati di difendere il Municipio a tutti i costi. Il motivo di ciò è che seppure vieni attaccato e l’avversario riesce a distruggere la metà degli edifici del villaggio ma lascia illeso il Municipio, otterrà un’unica stella sulle tre disponibili.

[quote_center]Trucchi Clash of Clans per Android: Gemme, Oro, Elisir illimitato[/quote_center]

La seconda priorità dovrebbe ricadere poi sulla difesa del Castello. Lasciarlo senza protezione o comunque con poche difese permetterà all’attaccante di attirare le truppe presenti all’interno del castello, che avrà modo di sbarazzarsene ancora prima di iniziare il vero attacco. E’ consigliato invece posizionare il Castello in mezzo al villaggio, vicino al Municipio, così le truppe del Castello potranno entrare in azione in seguito a difendere il Municipio, affrontando un numero ridotto e indebolito di nemici.

Alla fine del giorno di preparazione, l’impostazione del villaggio è fissato per tutta la durata della guerra. Sei libero comunque di posizionare il Municipio e il Castello all’interno delle difese anche all’ultimo minuto, per poi reimpostare il tutto e tornare all’impostazione precedente dopo l’inizio del giorno della battaglia.

2. Dimentica le risorse, i trofei e lo scudo

Sebbene la modalità di gioco, ossia il modo di attaccare e difendere, non cambia rispetto alle normali partite in multiplayer, ci sono alcune differenze che è bene conoscere prima di andare in guerra. Innanzitutto le tue risorse sono completamente al sicuro, così come lo sono anche i trofei e l’eventuale scudo, per cui questi tre fattori sono del tutto irrilevanti nelle Clan Wars. Inoltre gli edifici difensivi in fase di aggiornamento funzioneranno normalmente per tutta la durata della guerra, quindi sentiti libero di piazzarli dove li piazzeresti normalmente.

3. Assicurati di essere pronto per la battaglia

Può sembrare il consiglio più banale che si possa dare in questo caso, ma controllare una seconda volta (magari anche una terza) che lo stato delle truppe sia apposto, i campi d’addestramento pieni e gli incantesimi pronti all’uso non fa sicuramente male. Andare in guerra impulsivamente, senza aver fatto i dovuti controlli può avere risultati negativi per l’intera Clan War, visto che si hanno a disposizione solo 2 attacchi da compiere e bisogna farli valere. Questo anche per evitare di fare una brutta figura e di rovinare la guerra ai propri compagni di clan.

4. Studia i tuoi nemici

Siamo al quarto punto ma avrai ormai capito che a rivestire un’enorme importanza nell’esito di una Clan War è un’attenta preparazione. Completata quest’ultima si hanno 24 ore per mettere a segno i 2 attacchi disponibili. Un giorno è più che abbastanza per studiare i nemici e scegliere scrupolosamente i due contro i quali si hanno maggiori possibilità di vittoria, grazie anche alla possibilità di fare delle ricognizioni. A differenza delle battaglie multigiocatore dove la ricognizione può durare fino a 30 secondi, durante le Clan Wars è possibile studiare la base nemica e pianificare un attacco per tutto il tempo che si vuole.

Ricorda di dare una buona occhiata ad eventuali replay nel caso in cui uno dei tuoi compagni di clan ha già attaccato il giocatore che stai studiando, potrai trarne ulteriori dettagli e punti deboli da usare nell’attacco.

5. Attira le truppe del Castello

Il Castello nasconde al suo interno delle truppe difensive e c’è buona possibilità di trovare un nemico che non lo abbia difeso adeguatamente, il che significa che quando andrai ad attaccare la cosa migliore è farlo dalla parte del Castello, per attirare fuori le truppe e sbarazzartene in un punto isolato, prima di puntare al resto del villaggio. In questo modo potrai capire con cosa hai a che fare e organizzarti di conseguenza. Visto che nel corso di una Clan War è probabile trovarsi contro delle truppe ben composte, la strategia migliore è attaccarle con i Giganti che assorbiranno il danno, seguiti dagli Arcieri che penseranno ad arrecare la maggior parte del danno ai nemici.

6. Punta alle stelle

Le tre stelle vengono distribuite allo stesso modo delle battaglie normali nella modalità multigiocatore. La prima stella viene data per aver distrutto il Municipio, la seconda stella si ottiene distruggendo più del 50% del villaggio e la terza stella infine si ottiene dopo aver distrutto completamente l’intero villaggio. Tieni bene a mente tutto questo quando sei alla ricerca della tua vittima e se non sei sicuro di ottenere almeno due stelle, passa al prossimo nemico.

Attaccare un nemico fuori dalla tua portata non ha alcun senso, perché non riceverai nessun bonus se non riuscirai ad ottenere neanche una stella.

7. Conserva il bottino nel Castello

Stai conservando le risorse in vista di un prossimo aggiornamento o acquisto? Lascia il bottino derivanti dalle Clan Wars nel Castello invece di riscattarlo subito. Senza dubbio le risorse sono a rischio anche stando nel Castello, ma gli attaccanti ne otterranno una parte minore rispetto a quanto potrebbero ottenere attaccando il tuo villaggio. Ricorda però di prenderlo prima della fine della guerra successiva, altrimenti potresti raggiungere la capacità massima di risorse e perdere quindi parte del secondo bottino.

Domande frequenti

  • Che cos’è una Clan War?
    Una Clan War [CW] è una battaglia strategica tra due clan. E’ composta da due fasi: il giorno della preparazione e il giorno della battaglia. Il giorno della battaglia prevede due attacchi per ogni partecipante e alla fine della guerra, il clan che guadagna più stelle dagli attacchi vince la Clan War. Gli attacchi riusciti fanno guadagnare bottino al clan e il clan vincente riceverà un bonus sostanzioso in caso di vincita. Le guerre di clan sono libere di iniziare e partecipare non è obbligatorio, per cui è possibile scegliere se e quando andare in guerra.
  • Cosa succede al mio villaggio durante la Clan War?
    Il villaggio è sempre sicuro dagli attacchi della CW perché queste vengono combattute in una zona diversa rispetto al gioco normale: la cosiddetta War Zone [WZ] (zona di guerra). In WZ i giocatori preparano e attaccano basi di guerra anziché i loro villaggi regolari. Le risorse del proprio villaggio, i trofei e lo scudo non sono a rischio durante una CW.
  • Come trovare le Clan Wars?
    Se sei in un clan è possibile accedere alle CW in qualsiasi momento tramite il pulsante CW nell’angolo in basso a sinistra della schermata del gioco (il pulsante con due spade incrociate). Da qui possono essere avviate nuove CW dal capo clan (o da chi ha il permesso di farlo). Si può partecipare attivamente o essere spettatore della CW in corso. Se è già in corso una guerra, premendo lo stesso tasto sarai portato direttamente alla mappa della WZ.

Cosa fare in guerra

  • Come si inizia una Clan War?
    Il clan può essere portato in guerra solo dal capo o dal co-capo, attraverso l’apposita schermata di guerra riservata ai clan dove è presente il pulsante Inizia la guerra. A questo punto verrà avviata la ricerca di un clan avversario e sarà possibile visionare le dimensioni della CW, ossia il numero di partecipanti (per esempio 15 contro 15). La CW inizierà non appena verrà trovato un clan avversario.

    La ricerca può metterci anche diversi minuti, ma non è necessario aspettare nella schermata della CW. È possibile infatti chiudere la schermata con l’apposito tasto situato nell’angolo in alto a sinistra e attendere una comoda notifica da parte del gioco che ci avviserà l’esito della ricerca.

  • Come partecipare alla Clan Wars?
    Per partecipare a una CW devi far parte del clan quando un leader o co-leader da inizio alla guerra. Se ti unisci al clan dopo questo punto, farai da spettatore e non avrai modo di partecipare alla CW in corso.
  • Cosa succede se lascio un clan durante una Clan War?
    Una volta iniziata una CW, sei libero di lasciare il clan e unirti ad altri clan, mentre il clan può continuare la CW senza intoppi. La WB del giocatore che è uscito dal clan rimane nella mappa di guerra anche dopo aver lasciato il clan, in questo modo la CW in corso non viene pregiudicata.

    Una volta usciti dal clan nel corso di una CW, non è possibile partecipare ad altre CW fino al completamento di quella precedente. Gli altri giocatori possono vedere lo stato degli altri giocatori nel profilo, per verificare eventualmente se questo è ancora parte di una guerra in corso, il che lo rende ineleggibile per le CW.

  • Quali sono i requisiti per partecipare alla guerra?
    L’unico requisito richiesto al clan che vuole entrare in guerra è rappresentato dal numero minimo di 10 membri eleggibili per la guerra.
  • Cosa succede se qualcuno nel clan è inattivo?
    I player inattivi sono trattati allo stesso modo dei membri attivi nelle CW. Possono essere il bersaglio di attacchi e ricevere truppe donate. I player inattivi faranno numero nel conteggio della dimensione totale della squadra che partecipa alla CW e le loro WB appariranno sulla mappa di guerra. Tuttavia i membri inattivi non utilizzando gli attacchi messi a disposizione, non riceveranno alcun bottino bonus.
  • Si può annullare una Clan War?
    Mentre la ricerca della CW è ancora in corso, è possibile annullarla ed evitare di entrare in guerra. Non è possibile invece ritirarsi dalla CW dopo aver trovato l’avversario, in quanto il giorno di preparazione inizia subito dopo.

Matchmaking

  • Come vengono abbinati i clan per una Clan War?
    Gli abbinamenti (Matchmaking) delle Clan Wars sono basati sulla forza dei componenti del clan. A differenza delle battaglie multiplayer, i trofei non hanno alcuna influenza nel determinare l’avversario delle CW. Dopo aver trovato i due clan da contrapporre, la guerra inizia immediatamente.
  • Come si calcola la forza del clan nelle Clan Wars?
    La forza di un clan dipende dalla potenza d’attacco (truppe, capacità dei campi, incantesimi ed eroi) e dalla forza difensiva (difese, muri, trappole ed eroi) di ogni membro. L’impostazione dei villaggi non riduce la resistenza. Ciò significa che per incrementare la forza di un villaggio bisogna aggiornare truppe, difese, incantesimi e quant’altro.
  • Possono essere abbinati due clan di diverse dimensioni?
    No. I clan che entrano in guerra tra loro hanno sempre lo stesso numero di giocatori e quindi di WB. La ricerca abbinerà solo clan di dimensioni simili. Ciò significa che alcuni membri (da 1 a 4) possono essere messi eventualmente in modalità spettatore per pareggiare le dimensioni delle due squadre. I membri scelti come spettatori per la CW sono quelli con il minor numero di trofei all’interno del clan oppure quelli inammissibili.

    La più piccola dimensione di squadra possibile per una CW è di 10 giocatori. Gli altri formati di CW possibili sono: 15 vs 15, 20 vs 20, 25 vs 25, 30 vs 30, 35 vs 35, 40 vs 40, 45 vs 45 e 50 vs 50. Il sistema cercherà di abbinare sempre il clan più grande disponibile.


Se hai qualche domanda sulle Clan Wars di Clash of Clans, lascia un commento e provvederemo a risponderti, inserendo la domanda in questa guida, così ci aiuterai anche a renderla ancora più completa.

1 COMMENTO

  1. ciao guerrieri. qualcuno ha strategie o consigli su come riuscire a specializzarsi nel chiudere la terza stella in war di villaggi che ne hanno gia’ due? Non e’ per niente facile

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here