Col rilascio di Windows 10 sono arrivate alcune novità molto interessanti e tra queste c’è sicuramente Cortana, l’assistente virtuale già presente su Windows Phone 8.1 e ora integrato anche nel nuovo SO. Non tutti però sanno che può essere “svegliato” mediante l’ausilio della voce e infatti di seguito vedremo come attivare ‘Ehi Cortana’ su Windows 10, così da abilitarlo velocemente.
Come si attiva ‘Ehi Cortana’ su Windows 10
Lo scopo principale di Cortana è ovviamente quello di aiutare l’utente ad effettuare velocemente molte delle attività quotidiane più comuni, come ad esempio fare una ricerca, gestire gli appuntamenti e così via. Non manca poi l’ironia, dal momento che l’assistente vocale di Microsoft è anche in grado di raccontare barzellette.
Cortana è collocato nella barra delle applicazioni, accanto al tasto Start, ed è caratterizzato da una casella di ricerca dove gli utenti possono liberamente digitare i propri quesiti oppure chiederli, cliccando sull’icona a forma di microfono. In particolare, le funzioni più comuni di Cortana sono le seguenti:
- Aggiungere un appuntamento al calendario
- Ricordare gli appuntamenti
- Rispondere ad alcune domande relative ad esempio a meteo e sport
- Interagire con le altre app
- Raccontare barzellette
- Avviare applicazioni
- Effettuare operazioni nel browser Edge
Ma ora torniamo al quesito posto all’inizio di questo articolo: Come si attiva ‘Ehi Cortana’ su Windows 10? Ebbene è molto semplice:
- Seleziona la casella di ricerca sulla barra delle applicazioni per aprire la homepage di Cortana.
- Clicca sull’icona Blocco appunti e poi vai in Impostazioni.
- Da qui metti la spunta su Consenti a Cortana di rispondere a ‘Ehi Cortana’.
D’ora in poi ti basterà dire ad alta voce ‘Ehi Cortana‘ e vedrai che l’assistente si attiverà immediatamente, pronto ad ascoltare la tua richiesta e a fare di tutto per aiutarti.