Instagram è un social network che ospita milioni di utenti vogliosi di condividere con il mondo le proprie fotografie, ma a cosa serve condividere se poi nessuno le vede e apprezza? Proprio per questo motivo in questo articolo vedremo come aumentare i seguaci su Instagram, avere quindi tanti follower e aumentare anche il numero di Mi piace.

Come aumentare i seguaci su Instagram

Quando vedi una persona o una pagina con molti seguaci, non è perché sono stati semplicemente fortunati a ritrovarsi con una pagina del genere. Certo, conta anche la fortuna, ma per avere successo su questo social (e vale anche per tutti gli altri) devi innanzitutto capire come funziona e quali sono i trucchi per aumentare i seguaci su Instagram.


1. Collega Instagram a Facebook

Questa parte è quella che probabilmente hai già fatto: collegare il tuo account Instagram a quello di Facebook. Ma perché farlo? Non è solo per la possibilità di condividere automaticamente e contemporaneamente le foto su entrambi i social, ma anche perché una volta collegati gli account, tutti i tuoi amici di Facebook verranno notificati della tua presenza su Instagram e molto probabilmente inizieranno a seguirti. Più sono i seguaci, più gli altri saranno propensi a seguirti.


2. Usa hashtag popolari su Instagram

Come ben saprai, ormai tutti i social utilizzano i cosiddetti hashtag per permettere agli utenti di conversare, discutere ed esprimere un’opinione riguardo a determinati argomenti. In parole povere grazie agli hashtag puoi raggiungere persone e pagine che magari non hanno con te amici in comune e che altrimenti non avrebbero modo di sapere della tua esistenza.

Ma quali sono gli hashtag più popolari su Instagram? Quali è meglio usare per aumentare i seguaci su Instagram e di conseguenza anche i Mi piace? Per il momento quelli più popolari e utilizzati dagli altri sono i seguenti:

#love #TFLers #tweegram #photooftheday #20likes #amazing #smile #follow4follow #like4like #look #instalike #igers #picoftheday #food #instadaily #instafollow #followme #girl #iphoneonly #instagood #bestoftheday #instacool #instago #all_shots #follow #webstagram #colorful #style #swag


Questi sicuramente ti aiuteranno a ricevere molteplici Mi piace alle foto che pubblicherai e buona parte degli utenti che apprezzeranno lo scatto inizieranno probabilmente a seguirti in base agli hashtag da te scelti.

Non è consigliato usare sempre e per tutti gli scatti gli stessi hashtag, altrimenti rischi di ottenere l’effetto contrario. Piuttosto selezionane una decina che magari hanno realmente a che fare con l’oggetto dell’immagine.


3. Interagisci con gli altri

Non aspettarti solo che gli altri utenti ti seguano a manetta così, all’improvviso. Cerca sempre anche di ricambiare i like e di rispondere ai commenti che ti vengono fatti sui post. Inoltre provvedi anche tu a commentare ed iniziare delle conversazioni con gli altri, in questo modo mostri un reale interesse per gli altri, che non ti vedranno più come uno tra tanti, ma come quello col quale hanno scambiato due parole.

Prendi l’iniziativa e inizia a seguire account simili ai tuoi, che pubblicano foto che credi abbiano uno stile simile al tuo. Vedrai che si interesseranno anche loro al tuo profilo e magari inizieranno a seguirti. Trovare un utente molto seguito ed essere magari citato o apprezzato da questo ti metterà automaticamente sotto i riflettori dei suoi follower, dopodiché non potranno che aumentare.


4. Poni delle domande ai tuoi followers

Sfrutta le didascalie delle foto o crea direttamente un’immagine con una citazione o una frase e chiedi ai tuoi seguaci cosa ne pensano oppure poni una domanda più diretta, dipende sempre da cosa hai intenzione di pubblicare. Sfrutta questo lato del social, perché si sa che le persone sono attirate dai quesiti e sono più propensi a commentare sui post nei quali viene chiesta esplicitamente un’opinione piuttosto che “intromettersi” in fotografie personali.


5. Completa la tua biografia

Avere un profilo completo su Instagram è molto importante, perché in questo modo dai la possibilità ai tuoi seguaci di conoscere la persona che stanno seguendo. Spesso la biografia è sottovalutata, ma se è accattivante e ben curata, volendo con qualche hashtag indicante il contenuto delle immagini pubblicate, può davvero fare la differenza e aumentare i seguaci su Instagram.


6. Scatta foto uniche

Non basta fotografare un bel paesaggio per avere molti like e attirare i followers. Sono invece i particolari delle fotografie pubblicate ad attirare l’attenzione. Tanto per farti un esempio, secondo te saresti più propenso a lasciare un commento ad una semplice foto di un cucciolo (che già di per se otterrà molti like) oppure ad un cucciolo che sbadiglia, corre o gioca?

Quello che ti consiglio di fare quindi, è di creare degli scatti che scatenino delle emozioni nelle persone e in particolare che scatenino la curiosità degli utenti, che una volta vista la foto saranno spinti a dare un’occhiata a tutte le altre foto pubblicate da te in precedenza.


7. A che ora postare le foto su Instagram?

Può sembrarti un’assurdità, ma il tempo è tutto, soprattutto sui social network. L’orario in cui vai a pubblicare una foto su Instagram può realmente fare la differenza nel numero di like e di nuovi seguaci. E’ abbastanza ovvio che non ha molto senso postare un’immagine alle 3 di notte, a meno che non si tratti di un evento o hashtag seguito da numerosi utenti.

A quanto pare il momento migliore per aggiornare il profilo su Instagram è alle 15, in particolare di Lunedì e Mercoledì. Quindi ti consiglio sempre di pubblicare nella fascia oraria che va dalle 14 alle 16/17, perché sembra essere l’orario dopo pranzo in cui gli utenti a quanto pare si rilassano dando uno sguardo allo stream e alle bacheche dei social.


Come vedi i trucchi per aumentare i seguaci su Instagram sono diversi e sicuramente ce ne saranno altri. E’ inoltre in arrivo una nuova guida su come guadagnare su Instagram, ma per ora ti consiglio di iniziare a lavorare sul tuo numero di followers!

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here