
Sei stufo della suoneria di default del tuo iPhone e vuoi sapere come cambiare suoneria iPhone 6 dal Mac, magari anche per distinguerti dalla massa? Nessun problema, in questo articolo ti darò una mano ad impostare la suoneria su iPhone 6 utilizzando un Mac passo dopo passo, così da permetterti di impostare quella che preferisci e sbarazzarti di quella standard.
Come cambiare suoneria iPhone 6 dal Mac
Personalmente mi sono ormai abituato alla tipica suoneria dell’iPhone e nonostante siano passati anni non la trovo affatto fastidiosa o irritante – tranne forse per quella che uso come sveglia che, proprio a causa dello scopo che ha, diventa irritante a prescindere. C’è però chi preferisce cambiarla sin da subito, per evitare di avere la stessa suoneria di tutti, o in seguito perché magari adora cambiare di tanto in tanto.
In ogni caso, sebbene iOS sia un sistema abbastanza chiuso e non permette agli utenti con dispositivi senza jailbreak di godere della piena libertà di amministrazione, è comunque possibile modificare la propria suoneria. Vediamo allora come cambiare suoneria iPhone 6 dal Mac.
Guida per cambiare suoneria iPhone 6 dal Mac
1. Il primo passaggio consiste nella scelta della traccia da utilizzare come suoneria del proprio iPhone 6. Non ci sono vere e proprie restrizioni a riguardo, per cui sentiti libero di scegliere qualsiasi canzone, sigla o colonna sonore che preferisci. A prescindere però da quest’ultima, dovrai apportare alcune modifiche alla traccia originale tramite gli strumenti messi a disposizione da iTunes per poterla utilizzare come suoneria.
Avvia iTunes, clicca col tasto destro sulla traccia che preferisci e seleziona Informazioni per aprire la scheda con tutti i dettagli della traccia.
2. Ora recati nella scheda Opzioni e scegli la durata della suoneria impostando l’inizio e la fine della traccia. Riascolta quindi la traccia e, una volta trovato il pezzo forte, scegli i secondi che corrispondono ad esso. iTunes ti permette di impostare l’inizio e la fine con una precisione al millesimo di secondo, pertanto non hai modo di sbagliare. Tieni però conto del fatto che una suoneria ha una durata massima di 30 secondi. Una volta trovata la sezione della traccia da usare come suoneria, premi OK.
3. Ora che sei tornato alla schermata principale di iTunes, fai nuovamente clic destro sulla traccia appena modificata e scegli l’opzione Crea versione AAC, per convertire il file in una versione utilizzabile come suoneria dell’iPhone. A questo punto avrai nell’elenco di riproduzione di iTunes il nuovo file creato, con tutte le caratteristiche uguali ad eccezione della durata.
NOTA: Per evitare problemi con la riproduzione del file originale, vai di nuovo in Informazioni > Opzioni della traccia originale e rimuovi le modifiche effettuate in precedenza alla durata.
4. Ora è necessario cambiare l’estensione del file, così da poterlo visualizzare nell’elenco delle suonerie dell’iPhone 6. Clicca col tasto destro sulla traccia musicale creata e scegli Mostra nel Finder. Si aprirà la finestra del Finder con la cartella contenente il file. Seleziona la traccia e premi Invio (oppure fai clic destro > Rinomina) per modificare il nome del file: sostituisci quindi l’estensione (le tre lettere dopo il “.”) m4a con m4r, premi Invio e accetta la richiesta di modifica.
5. Senza chiudere la finestra del Finder, torna su iTunes e per evitare di confonderti tra le due tracce cancella il file musicale appena creato dall’elenco di riproduzione (per capire quale cancellare, basta controllare la durata). iTunes ti chiederà se vuoi mantenere il file sul disco rigido o meno: scegli di mantenere la traccia in memoria. Torna al Finder e, a meno di aver commesso qualche errore, il file sarà ancora dove l’hai lasciato prima.
6. Fai doppio clic sulla traccia musicale per riprodurla su iTunes. Apri nuovamente iTunes, clicca sull’icona con i tre puntini in alto a sinistra e, dal menu che si aprirà, scegli Suonerie.
7. E’ arrivato il momento di collegare l’iPhone 6 al Mac. Attendi che compaia l’icona del dispositivo su iTunes (in alto a sinistra nella schermata di iTunes) e cliccaci sopra per accedere alla schermata di gestione dell’iPhone. Clicca a sinistra su Suonerie e, a destra, seleziona poi Sincronizza suonerie. Seleziona le suonerie da sincronizzare in basso e procedi con l’operazione.
8. Una volta completata la sincronizzazione, potrai finalmente cambiare suoneria iPhone 6. Vai in Impostazioni, scorri il menu fino ad arrivare alla voce Suoni e in seguito vai in Suonerie. Le tracce sincronizzate tramite iTunes si troveranno in cima all’elenco delle suonerie disponibili, insieme a tutte le altre precaricate sul dispositivo.