
Dopo anni di utilizzo sta arrivando l’ora di disabilitare Adobe Flash sui browser, che per motivi vari sta continuando a dare sempre più problemi relativi alla sicurezza. In questo articolo ti mostrerò come disattivare Flash su Chrome o in alternativa attivare una funzione che ti permetta di decidere quando e in quale occasione utilizzarlo, dando il consenso manualmente.
Come disattivare Flash su Chrome
Se sei tra quelli che non hanno bisogno del plugin, eccoti una breve guida su come disattivare Flash su Chrome.
- Vai in chrome://plugins per entrare nella schermata dei Plugin (se il link non funziona, copia chrome://plugins nella barra degli indirizzi).
- Scorri la pagina fino a trovare il plugin Adobe Flash Player.
- Clicca su Disabilita per disattivare Flash su Chrome.
Ecco fatto, ora hai disattivato Flash su Chrome. Tieni presente che una volta disattivato, il browser non ti chiederà il consenso per utilizzarlo in determinate occasioni.
Come impostare Flash per dare manualmente il consenso
Questa è probabilmente l’opzione più consigliata e utilizzata. Ci sono alcune occasioni in cui Adobe Flash Player è necessario e in questi casi vorrai avere la possibilità di dare il consenso al browser, anche perché altrimenti non puoi accedere a determinati contenuti. Vediamo quindi come avere Flash “on-demand” su Chrome.
- Vai nelle impostazioni di Chrome cliccando sull’icona delle tre linee in alto a destra e poi su Impostazioni (altrimenti clicca su chrome://settings).
- Scorri in basso e fai clic su Mostra impostazioni avanzate.
- Dalla sezione Privacy, clicca su Impostazioni contenuti.
- Scorri fino a trovare la sezione Plug-in e seleziona la voce Fammi scegliere quando eseguire i contenuti dei plug-in.
La prossima volta in cui incapperai in un contenuto che necessita di Flash per essere eseguito o visualizzato, vedrai al suo posto un riquadro grigio. Per eseguire il contenuto ti basterà cliccare col tasto destro del mouse sull’elemento e dare il consenso all’utilizzo di Flash. In questo modo potrai scegliere se e quando avviare i contenuti che utilizzano Flash.