
La public beta di iOS 9 è un modo per testare il software prima del rilascio ufficiale dei futuri iPhone e iPad. Ma potrebbe non essere ancora pronto a soddisfare alcuni utenti. Se sei tra questi e vuoi sapere come fare downgrade da iOS 9 a iOS 8.4, allora segui attentamente questa guida e potrai tornare senza problemi alla precedente versione del sistema operativo, per scegliere di provarlo in seguito o direttamente al rilascio della versione ufficiale in autunno.
Downgrade da iOS 9 a iOS 8.4
Effettuare un downgrade da iOS 9 alla versione precedente è molto semplice e quello di cui hai bisogno per farlo è iTunes, per cui assicurati di avere l’ultima versione del software installato sul tuo Mac o PC Windows e di eseguire correttamente tutti i passaggi indicati in questa guida.
Come avviare recovery mode su iPhone e iPad
Sebbene sia semplice, non c’è esattamente un bottone o un’opzione tra le impostazioni del dispositivo che permettono di riportare il sistema alla versione 8.4 Per cui prima di effettuare il downgrade tramite iTunes, dovrai avviare la recovery mode sul tuo iPhone o iPad.
- Spegni il dispositivo.
- Collega il cavo USB al tuo computer.
- Premi – e tieni premuto – il tasto Home sul dispositivo.
- Collega ora il cavo USB al dispositivo.
- Continua a premere il tasto Home fino a quando non viene visualizzata la schermata con la scritta “Connetti a iTunes“.
Come fare il downgrade da iOS 9 a iOS 8.4 su iPhone e iPad
Se iTunes non si avvia automaticamente dopo aver collegato il dispositivo al computer, avvialo manualmente. iTunes riconoscerà il dispositivo in recovery mode e ti chiederà cosa fare ora.
- Clicca su Ripristina.
- Scegli ora l’opzione Ripristina e aggiorna per confermare.
- Vai avanti e accetta i termini e le condizioni per iniziare a scaricare iOS 8.4.
- Dopo aver completato il download del software, iTunes inizierà il downgrade da iOS 9 a iOS 8.4.
Se il tuo dispositivo si riavvia prima del completamento della procedura rifai il tutto da capo.
Come ripristinare backup di iOS 8.4 su iPhone e iPad
Una volta completata la procedura di downgrade, avrai tra le mani un dispositivo con iOS 8.4 pulito. Per riavere tutti i dati, dovrai fare il ripristino da un backup precedente. Se hai iOS 9 da più di un giorno, allora il backup fatto su iCloud o iTunes sarà probabilmente relativo ad iOS 9 e non ripristinerà i dati di iOS 8.4. Per accedere invece ai backup archiviati procedi in questo modo:
- Seleziona Ripristina da backup su iTunes.
- Scegli il backup archiviato fatto prima di installare la public beta di iOS 9 sul dispositivo.
Completata la procedura avrai un iPhone/iPad ripristinato e con tutte le foto, video, musica e file che avevi prima di aggiornare.