Come farmare su Clash of Clans Guida definitiva

In Clash of Clans, avere un’efficiente strategia di farming è essenziale al fine di riuscire a permettersi i vari aggiornamenti e acquisti presenti all’interno del gioco. Anche considerando unicamente le ricerche e i muri, le spese ammontano rispettivamente a milioni di quantità di elisir e d’oro. Di seguito ti darò qualche dritta su come farmare su Clash of Clans, con consigli che variano in base al livello del Municipio, in questo modo potrai crescere e man mano adattarli alle tue esigenze.

Ti ricordo che sul nostro portale trovi anche la guida completa a Clash of Clans, con consigli generali sul gioco e anche alcuni più specifici su come attaccare, difendere e su come affrontare le clan wars.

Come farmare su Clash of Clans: Guida definitiva

Come saprai già, le strategie di farming variano drasticamente con l’incrementare del livello del Municipio. E’ un dato di fatto. Visto che puoi sfruttare queste strategie in maniera efficiente solo sui giocatori che hanno il proprio Municipio al massimo di un livello più alto o più basso, devi sempre adattarti di conseguenza per poter affrontare battaglie di volta in volta più ardue.

Ti sembrerà ripetitivo, ma ci tengo a questo perché è facile abituarsi ad una strategia ed utilizzarla sempre, un errore comune. Ora però non voglio girarci troppo intorno per cui ti lascio alla guida su come farmare su Clash of Clans, suddivisa in base al livello del Municipio.

[quote_center]Trucchi Clash of Clans per Android: Gemme, Oro, Elisir illimitato[/quote_center]

Guida Farming Clash of Clans: Municipio Livello 1 & 2

Guida completa – Come farmare su Clash of Clans: Municipio Livello 1 & 2 (Presto disponibile)

Nei primi stadi del gioco, seguendo il tutorial riuscirai in pochissimo tempo ad aggiornare il Municipio al livello 2. Prima di aggiornare al terzo livello invece, avrai abbastanza tempo per farmare un po’. Tutto quello che devi fare è addestrare 20-30 Barbari (assicurati di aggiornare quanto prima la Caserma per riuscire a contenere 30 unità) e iniziare a cercare la prossima vittima. Cerca i giocatori con una disposizione semplice e con le risorse esposte e una volta trovato semplicemente scatena i tuoi barbari. Non preoccuparti troppo dello scudo, che si disattiverà attaccando, perché in ogni caso la maggior parte dei giocatori non ti attaccherà dal momento che non avrai molte risorse da offrire.

Guida Farming Clash of Clans: Municipio Livello 3

Guida completa – Come farmare su Clash of Clans: Municipio Livello 3 (Presto disponibile)

Trofei consigliati: 600 o meno

[sociallocker id=13414]

Una volta raggiunto il livello 3 del Municipio, puoi finalmente iniziare a farmare sui giocatori in maniera decente. A questo livello, puoi costruire due Caserme al livello 3 che ti consentiranno di addestrare fino ad un massimo di 70 unità. La cosa migliore è addestrare 70 Barbari e attaccare ogni volta. Dal punto di vista dei costi: 70 Barbari * 25 Elisir = 1750 Elisir. Fino a quando conquisterai almeno tali quantità di Elisir, potrai considerare utile il tuo farming.

Avendo il Municipio al livello 3, ti troverai a combattere contro giocatori aventi un singolo Mortaio. In questi casi ti consiglio vivamente di spargere i tuoi Barbari in maniera tale da evitare di subire troppi danni di massa. Portando i Barbari al livello 2 poi ti aiuterà a sopportare notevolmente più danni.

Puoi seguire lo stesso ragionamento anche con i Goblin, solo che questi necessitano di più tempo per essere addestrati. Sono però sicuramente molto più efficienti per quanto riguarda il farming in Clash of Clans.

Guida Farming Clash of Clans: Municipio Livello 4

Guida completa – Come farmare su Clash of Clans: Municipio Livello 4 (Presto disponibile)

Trofei consigliati: 800 o meno

Portando il Municipio al livello 4 la situazione non cambia molto. Puoi aggiornare ancora una volta la tua Caserma, portandola al livello 4 e incrementando la capacità totale da 70 a 80 unità. Anche in questo caso ti consiglio di affidarti ai Barbari e di attaccare ogni volta che le truppe sono pronte. Non vale la pena addestrare altre unità perché si tradurrebbe semplicemente in una perdita di tempo.

Le incursioni migliori, che ti porteranno a conquistare le maggiori quantità di risorse a questo livello, sono quelle frequenti e di medie dimensioni. Cerca giocatori con almeno 35 mila d’oro e 35 mila di elisir, o in alternativa 50 mila di una delle due (nel caso ti trovassi con quantità eccedenti).

A questo punto, non ti consiglio ancora di iniziare a preoccuparti dei Giganti o degli Arcieri. In molti pensano che sfruttare i Giganti è d’obbligo, ma ricorda che questi costano molto Elisir. Dal momento che la maggior parte dei nemici che affronterai avranno un singolo Mortaio, non dovresti aver bisogno di nient’altro che Barbari, affiancati al massimo da uno o due Spaccamuro.

Guida Farming Clash of Clans: Municipio Livello 5

Guida completa – Come farmare su Clash of Clans: Municipio Livello 5 (Presto disponibile)

Trofei consigliati: da 500 a 1000

Con un Municipio al Livello 5, le cose cambiano un po’, pur rimanendo simili in larga scala. C’è un notevole incremento di truppe, vista la possibilità di costruire un’altra Caserma e aggiornarla fino al livello 5 (45 unità per Caserma). Questo ti porta il numero massimo di unità da 80 a 135. Anche a questo punto la cosa migliore è puntare sui Barbari. Tieni presente che puoi aggiornare i Barbari al livello 3 dal Laboratorio, il che aumenterà notevolmente la loro forza.

Dovrai fare molta più attenzione nella fase di attacco, visto che ora affronterai anche la Torre dello Stregone. Quest’ultima è molto forte contro i Barbari per cui sii molto cauto nell’approccio, altrimenti rischi di perdere tutti i tuoi Barbari prima ancora di riuscire a depredare la vittima. Schiera al massimo 10 Barbari alla volta, in questo modo limiterai il danno ad area inflitto dalla Torre dello Stregone. Se ben posizionati, questi Barbari basteranno per distruggere la torre.

Se la Torre dello Stregone è troppo complicata da attaccare, hai due scelte: passare al giocatore successivo oppure evitare la torre del tutto. Se per esempio la torre si trova nella parte opposta dell’accampamento rispetto agli edifici contenenti le risorse, studia un percorso che ti permette di evitarla. Se invece pensi che non ci sia un percorso del genere, non rimuginarci troppo e passa alla base successiva.

Ti sconsiglio di studiare strategie d’attacco che includano Arcieri e Spaccamuro a questo livello. I Barbari si addestrano in tempi minori e sono effettivi allo stesso modo. Tali unità le integreremo una volta raggiunto il livello 7 del Municipio.

Cerca di attaccare i giocatori che ti offrono almeno 50k d’oro e 50k di elisir oppure 70k di una delle due (se necessiti appunto solo di una e non di entrambe). Non vale la pena puntare a meno risorse.

Guida Farming Clash of Clans: Municipio Livello 6

Guida completa – Come farmare su Clash of Clans: Municipio Livello 6 (Presto disponibile)

Trofei consigliati: da 600 a 1100

In questa fase, con un Municipio al livello 6, può sembrare saggio iniziare ad integrare negli attacchi anche le altre truppe. Magari utilizzare i Barbari insieme agli Arcieri e gli Spaccamuro, o cambiare del tutto la formazione passando ad una formata da Giganti, Arcieri, Spaccamuro e Goblin.

Dopo diversi test però, sembra che anche a questo livello le masse di Barbari sono la scelta migliore. Spaccamuro, Arcieri e altre unità possono sicuramente aumentare il numero di basi da poter attaccare, ma dopotutto è più facile passare alla base successiva fino a quando non si trova quella più consona ad un attacco in “stile Barbaro”. Tieni sempre le tue Caserme piene di Barbari e vedrai che ci sarà sempre una base da poter attaccare e depredare.

A questo livello, avrai la possibilità di potenziare la Fabbrica degli Incantesimi al livello 2, il che ti permetterà di sbloccare l’Incantesimo Curativo. Questo incantesimo è estremamente efficace in quanto permette ai Barbari di sciamare il nemico e distruggere la Torre dello Stregone. Assicurati come sempre che il bottino ne valga la pena – l’Incantesimo Curativo costa ben 15000 di elisir.

Guida Farming Clash of Clans: Municipio Livello 7

Guida completa – Come farmare su Clash of Clans: Municipio Livello 7 (Presto disponibile)

Trofei consigliati: 800-1200 (prima dell’aggiornamento delle truppe) 1100-1400 (dopo l’aggiornamento)

Ora che hai raggiunti il livello 7 del Municipio, avrai molti nuovi aggiornamenti da poter fare. Portare al massimo il tuo Municipio livello 7 ti richiederà molto più tempo rispetto al livello 6 e rappresenta un salto decisamente più lungo dei precedenti. Non a caso, la nostra strategia di farming e quindi anche la guida su come farmare su Clash of Clans si adatterà in base al progresso.

Completato l’aggiornamento al livello 7 del Municipio, la priorità va data all’aggiornamento del Laboratorio, così che tu possa portare al livello 4 il Barbaro, l’Arciere e lo Spaccamuro.

Per riuscire a raccogliere abbastanza risorse per poter eseguire tale aggiornamento, ti consiglio di continuare ancora una volta a farmare con i Barbari, almeno fino a quando resti nel raggio 800-1200 di trofei. Puoi addestrare fino a 200 Barbari a questo punto, il che significa che il tuo esercito sarà decisamente più forte di prima.

Una volta potenziate le truppe indicate prima (Barbaro, Arciere e Spaccamuro) al livello 4, puoi abbandonare le masse di Barbari e rimpiazzarle con una combinazione formata da Barbari, Arcieri e Spaccamuro. Ti consiglio di addestrare circa 90-100 Barbari, 8 Spaccamuro e 84-94 Arcieri.

[quote_center]Vai alla Guida completa di Clash of Clans![/quote_center]

Questo nuovo esercito ha la possibilità di accedere facilmente alle risorse protette da due strati di muri (tre con l’aiuto degli incantesimi). Schiera una linea di Barbari che assorbiranno il danno e in seguito una di Arcieri così da incrementare il danno arrecato. Gli Arcieri saranno in grado di distruggere le strutture difensive dietro le mura (come anche quelle contenenti le risorse).

Quando le torri nemiche sono distratte, puoi sfruttare gli Spaccamuro. Schierali in coppie, in quanto ti servono 2 Spaccamuro di livello 4 per buttare giù sia le mura di livello 5 (dorate) che quelle di livello 6 (rosa). Se stai pensando di utilizzare gli incantesimi, conservali fino a quando non distruggi almeno una parte delle mura. A questo punto sfrutta il varco per far entrare i tuoi Barbari, lancia l’Incantesimo Curativo o Furia e prosegui tenendo sempre pronti gli Arcieri.

Il Municipio al livello 7 sblocca anche il Re barbaro. Quest’ultimo è ottimo per depredare gli edifici contenenti risorse una volta tolti di mezzo i Cannoni e le Torri degli arcieri. I Barbari e gli Arcieri sono perfetti contro queste torri e cannoni, per cui una volta distrutte puoi sfruttare il Re barbaro contro le Torri degli Stregoni e contro i Mortai, in quanto entrambi sono poco efficaci contro il Re barbaro.

Guida Farming Clash of Clans: Municipio Livello 8

Guida completa – Come farmare su Clash of Clans: Municipio Livello 8 (Presto disponibile)

Trofei consigliati: 1100-1450

A questo livello, ti consiglio di continuare a sfruttare la formazione Barbari, Arcieri e Spaccamuro utilizzata per il livello 7. Comunque, dovresti anche iniziare a potenziare al livello 5 l’Arciere, il Gigante, il Goblin e lo Spaccamuro.

Una volta completata questa ricerca, possiamo passare ad una nuova strategia di farming: Giganti, Arcieri, Goblin e Spaccamuro. La scelta migliore per quanto riguarda la quantità delle truppe dovrebbe essere la seguente: 10 Giganti, 50-60 Arcieri, 10 Spaccamuro, 70-80 Goblin. Per un totale di 200 unità.

Per sfruttare questo nuovo esercito, dovrai trovare un modo per distrarre le principali torri disposte per la difesa delle risorse. Assicurati di innescare le trappole con i Goblin nelle vicinanze del punto in cui vuoi schierare i tuoi Giganti e gli Spaccamuro. Mentre i Giganti distraggono le torri nemiche, sfrutta gli Arcieri per arrecare danno disponendoli a semi-cerchio dietro i Giganti. Inoltre, conserva alcuni Arcieri per gli edifici di risorse più esposti.

[quote_center]Condividi questa guida su Facebook![/quote_center]

Sempre mentre i Giganti distraggono il nemico, usa il resto dei tuoi Spaccamuro per cercare di creare un varco vicino agli edifici di risorse. Fatto questo, puoi passare a schierare un bel numero di Goblin, che penseranno a depredare quegli edifici. Gli Incantesimi Curativi funzionano al meglio se utilizzati sui gruppi di Goblin. Dando a più di 60 Goblin contemporaneamente l’Incantesimo Curativo, si faranno strada con una velocità sorprendente.

Per quanto riguarda la fase di ricerca della base da attaccare, dovresti cercare le basi con un Municipio al livello 7 o 8. Quelle di livello 9 sono sicuramente ottimi per rubare un po’ di Elisir Nero, ma saranno molto difficili da distruggere con le truppe consigliate finora.

Comunque sia, anche le basi con Municipio al livello 9 o 10 possono rappresentare un ottimo modo per farmare, a patto che i depositi siano pieni. I Goblin sono ottimi a collezionare centinaia di migliaia d’oro ed elisir in un singolo attacco semplicemente attaccando i depositi. Colpire queste basi si traduce in un enorme ammontare di risorse conquistate. Per quanto riguarda i trofei eventualmente persi, non preoccuparti in quanto potrai sempre recuperarli in seguito.

Considera che con la combinazione composta da Goblin, Arcieri e Giganti, difficilmente ti permetterà di radere al suolo l’intera base attaccata, ma quasi sempre ti darà la possibilità di depredarla del tutto.

Le armate composte da Barbari ed Arcieri sono comunque molto buoni se il tuo obiettivo è l’oro e l’elisir. Quella invece composta da Giganti, Goblin e Spaccamuro è migliore se punti a conquistare l’elisir nero e resta ottima comunque a conquistare anche l’oro e l’elisir.

Guida Farming Clash of Clans: Municipio Livello 9

Trofei consigliati: 1300-1800

Le cose non cambiano di molto col raggiungimento del livello 9 del Municipio tranne per il fatto che cresce il numero di unità totali da poter disporre, c’è qualche ulteriore potenziamento e si passa all’attacco di basi con un almeno Municipio di livello 8.

Considerati i costi dei potenziamenti al livello 6, può essere utile a questo punto tornare ad attaccare con Barbari ed Arcieri. La combinazione Barbari/Arcieri è ottima per farmare l’elisir necessario a iniziare gli aggiornamenti. Puoi comunque restare con la formazione composta da Goblin, Giganti, Arcieri e Spaccamuro. Ti consiglio però di aggiungere qualche Gigante all’armata. Con il Municipio al livello 9 avrai la possibilità di aggiornare le Caserme e portare a 14 il numero di Giganti.

[quote_center]Commenta ora l’articolo su Twitter![/quote_center]

Gli incantesimi e gli eroi possono essere risparmiati per le basi più difficili, e rappresentano il cambiamento più grande ottenuto con il livello 9. A questo punto infatti è possibile disporre di un totale di 4 incantesimi, un nuovo eroe (Regina degli Arcieri) ed aggiornare il Re barbaro. Avere a disposizione un Re barbaro di elevato livello (lo stesso vale per la Regina degli Arcieri), può davvero cambiare le sorti del gioco in questa fase. La stessa formazione composta da Giganti/Goblin/Arcieri/Spaccamuro ti basterà per distruggere le basi con Municipio al livello 8 (e dando del filo da torcere anche a quelle di livello 9) se incrementi il livello dei tuoi eroi. Dopotutto, un Re barbaro al livello 30 sarà in grado di distruggere buona parte della base da solo.

Se inizi a notare un’eccedenza di elisir e il bisogno di elisir nero, potresti prendere in considerazione l’idea di passare ad una formazione composta da Golem (o Giganti), Stregoni e qualche P.E.K.K.A. Questa può essere utilizzata in maniera efficace per colpire le basi aventi almeno 2k di Elisir Nero. Usa gli Stregoni (o una manciata di Arcieri) per sbarazzarti degli edifici intorno e incoraggiare quindi i P.E.K.K.A a puntare al centro della base nemica.

Guida Farming Clash of Clans: Municipio Livello 10

Trofei consigliati: 1800-2200

Proprio come per il Municipio di livello 9, le cose non cambiano molto neanche raggiungendo il livello 10, se non per il fatto che farmare diventa un po’ più complicato. Dovrai aggiornare le tue truppe portandole tutte al livello 6.

Puoi considerare anche l’idea di sostituire qualche Goblin con i Barbari per avere una maggiore forza contro le basi più potenti. Puoi anche mischiare all’esercito qualche Strega se hai dell’Elisir Nero a disposizione – sono tra le migliori unità del gioco e possono incrementare notevolmente la forza dell’armata.

Il metodo più veloce per farmare resta però quello di passare alla base successiva fino a trovare una con i depositi pieni. Puoi anche attaccare quelle basi con il Municipio esposto per incrementare il numero dei tuoi trofei.

Nel caso di carenza di Elisir Nero, puoi seguire i consigli dati già per quanto riguarda il farming al livello 9 del Municipio.

[/sociallocker]

Cosa ne pensi di questa guida? Ricorda che se hai anche tu qualche consiglio su come farmare su Clash of Clans che credi non sia presente nell’articolo, puoi sempre lasciare un commento e confrontarti con gli altri utenti a riguardo!