Sono davvero tante le sfumature di Fallout Shelter, il titolo targato Bethesda che ha raggiunto milioni di download in pochissimi giorni, soprattutto dopo il rilascio della versione per Android lo scorso 13 Agosto. In precedenza abbiamo visto alcuni consigli e trucchi per attirare nuovi abitanti e guadagnare tappi, mentre in questa guida chiariremo come migliorare le SPECIAL in Fallout Shelter, ossia le caratteristiche degli abitanti del rifugio.

Come migliorare le SPECIAL in Fallout Shelter


1. Cosa sono le SPECIAL?

S.P.E.C.I.A.L. è l’acronimo utilizzato ad indicare le caratteristiche di ogni abitante del Vault, e sta per: Strenght, Perception, Endurance, Charisma, Agility, Intelligence, Luck. E’ un sistema ricorrente utilizzato nei giochi della serie Fallout ed è stato scelto anche per Fallout Shelter per organizzare al meglio i compiti dei vari abitanti e ottimizzare la produzione. Tutti gli abitanti hanno infatti un certo valore che va da 1 a 10 per ogni statistica.

Puoi visualizzare le SPECIAL di un abitante cliccandoci sopra, dal profilo di quest’ultimo. Il grafico mostra le iniziali delle statistiche e il relativo valore. La parte della statistica colorata in verde rappresenta il valore personale e permanente dell’abitante, mentre quella in azzurro è temporanea ed è data dall’abbigliamento indossato.

Per visualizzare nello specifico tutte le statistiche di un abitante, clicca sul grafico per aprire la finestra coi dettagli. Da quest’ultima puoi dare un’occhiata ai valori esatti naturali e temporanei per ogni statistica, in maniera tale da regolarti di conseguenza, magari scegliendo un capo d’abbigliamento piuttosto che un altro.


2. A cosa servono le statistiche SPECIAL?

Le statistiche SPECIAL influenzano praticamente tutto ciò che un abitante fa in Fallout Shelter. Ogni stanza costruita all’interno del rifugio è basata su una delle caratteristiche SPECIAL. Per verificare quale sia l’attributo di una determinata stanza, ti basta cliccare su di essa e vedere qual è la lettera affianco al timer. Ad esempio nelle zone residenziali, dove gli abitanti si conoscono e iniziano una relazione per eventualmente fare un bambino, la caratteristica consigliata è il Carisma.

Il magazzino tecnicamente non produce nulla e non ci sono benefici associati agli abitanti assegnati ad esso, in quanto serve unicamente ad incrementare il numero massimo di oggetti che è possibile tenere nell’inventario. Tuttavia, se sei a corto di spazio e non sai a quale stanza assegnare un abitante, sappi che assegnarne uno con molta Endurance (E) lo manterrà felice dal momento che la stanza è basata su tale caratteristica.

Le stanze come la Sala pesi e quelle in generale per l’allenamento funzionano invece in maniera diversa, in quanto la statistica SPECIAL associata sta ad indicare la statistica che l’abitante assegnato alla stanza andrà a migliorare col tempo.


3. Quale statistica serve per l’esplorazione?

Tutte le statistiche contribuiscono in qualche modo all’esplorazione della Zona Contaminata. Ovviamente la cosa migliore è mandare ad esplorare un abitante con molta fortuna (Luck): un alto valore di tale statistica incrementerà il numero di tappi e oggetti che potrà trovare. Tutte le altre statistiche invece servono per aumentare la resistenza fuori dal vault.


4. Perché assegnare gli abitanti alle stanze corrette?

I benefici che derivano dal corretto assegnamento di un abitante alla relativa stanza sono due. Innanzitutto l’abitante sarà felice in quanto svolgerà un compito che impiega la sua abilità migliore. Se un abitante sempre essere costantemente infelice per ragioni che ignori, prova a spostarlo in un’altra stanza e magari la situazione potrebbe migliorare. Probabilmente non sfruttano appieno la loro abilità e per questo non sono soddisfatti.

In secondo luogo, assegnando un abitante alla stanza corretta basandoti sulle statistiche SPECIAL, renderai più produttiva la stanza stessa, diminuendo il conto alla rovescia della produzione.

Quando aggiungi un abitante ad una stanza nella quale già lavorano altri sopravvissuti, potresti notare il simbolo “+” o quello “-” affianco alla lettera della statistica. Questo simbolo sta ad indicare rispettivamente che l’abitante che stai aggiungendo ha un valore maggiore o minore di almeno uno degli abitanti che già ci lavora e andrà pertanto a rimpiazzarlo aumentando o diminuendo la produttività della stanza.


5. Come aumentare le statistiche SPECIAL in Fallout Shelter?

Per prima cosa, è importante sottolineare che all’incrementare del livello di un abitante non incrementano anche le statistiche SPECIAL di tale abitante. Va invece ad aumentare il livello di salute, per cui resta comunque molto importante far livellare gli abitanti all’interno del rifugio, perché così facendo resisteranno maggiormente agli attacchi dei predoni e alle esplorazioni nella Zona Contaminata.

Per migliorare le statistiche Special in Fallout Shelter invece, ci sono due modi: temporaneo e permanente. Gli equipaggiamenti che trovi durante le esplorazioni o nei cestini forniscono un boost temporaneo delle SPECIAL. Questi incrementi durano fino a quando l’equipaggiamento è indossato dall’abitante in questione. Sono un ottimo metodo per dare un boost immediato e comodi perché è possibile scambiarli tra gli abitanti in qualsiasi momento.

Per vedere quale statistica SPECIAL incrementa un certo equipaggiamento, basta andare nell’inventario e dare un’occhiata alla lista degli oggetti presenti nel magazzino.

L’unico modo per incrementare in maniera permanente le SPECIAL di un abitante è quello di allenarlo in una delle stanze dedicate. Si sbloccano nei livelli più avanzati, una volta raggiunto il numero di 24 abitanti nel rifugio. Ci sono 7 stanze di allenamento, ognuno delle quali serve per migliorare una determinata caratteristica.

Una volta costruita, per allenare una caratteristica di un abitante, ti basterà trascinarlo all’interno della stanza e vedrai che inizierà a lavorare sulla statistica in questione. Ognuno degli abitanti avrà poi un timer che starà ad indicare il tempo che impiegherà per migliorare la caratteristica.

Ovviamente, maggiore è il valore di una statistica, maggiore sarà il periodo di tempo che impiegherà per migliorarla. Ad esempio, un abitante con valore 1 in Strenght impiegherà 25 minuti per portarla a 2. Per passare dal livello 6 al 7 ci vogliono invece più di 6 ore. In queste stanze inoltre gli abitanti non incrementano la propria esperienza, per cui non incrementeranno il livello generale allenandosi, ma solo quello della relativa statistica.


Se hai altri consigli riguardo a come migliorare le SPECIAL in Fallout Shelter, non esitare a lasciare un commento e provvederemo ad aggiungere il suggerimento alla nostra guida.

2 COMMENTI

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here