Nell’articolo precedente abbiamo visto alcuni trucchi per liberare lo spazio su iPhone per prepararlo al nuovo aggiornamento di iOS, ma prima di procedere vediamo se effettivamente conviene installare iOS 9 domani, 16 Settembre, o è meglio aspettare.
Conviene installare iOS 9 il 16 Settembre?
L’aggiornamento sarà come sempre gratuito e potrà essere scaricato a partire dalle ore 19 in Italia su tutti i dispositivi compatibili, ossia i seguenti:
- iPhone 6
- iPhone 6 Plus
- iPhone 5S
- iPhone 5C
- iPhone 5
- iPhone 4S
- iPod Touch di 5° e 6° generazione
- iPad Air
- iPad Air 2
- iPad 2
- iPad 3
- iPad 4
- iPad Mini
- iPad Mini 2
- iPad Mini 3
- iPad Mini 4
Nelle prime ore, se non anche nei primi giorni, è quasi sicuro che i server si intaseranno (capita tutte le volte) diminuendo drasticamente la velocità di download, per cui non aspettarti di riuscire a scaricare velocemente iOS 9. Se poi la tua connessione non è delle più veloci, allora ti conviene sicuramente aspettare qualche giorno prima di aggiornare.
I motivi per cui è meglio rimandare l’upgrade non riguardano solo la velocità di download. I dispositivi meno recenti come ad esempio l’iPhone 4S o l’iPad Mini, per quanto possano essere stati testati da Apple, potrebbero comunque subire dei cali di performance dovuti a bug vari. Inoltre, questo tipo di major release sono solitamente state accompagnate anche da problematiche con le connessioni Wi-Fi e Bluetooth.
Insomma, può anche darsi che vada tutto per il verso giusto, ma statisticamente i bug ci sono sempre per cui è meglio attendere i feedback. D’altra parte, se non vedi l’ora di avere tra le mani iOS 9 e non ti spaventa l’idea di incorrere in qualche problemino, aggiorna senza farti alcun problema. Ricorda però di effettuare prima un backup di tutti i tuoi file e solo dopo procedere con l’installazione di iOS 9 andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.
Se decidi di procedere con l’installazione, potrebbe esserti utile la guida per liberare spazio su iPhone 6 per installare iOS 9.