Eliminare backup WhatsApp su Android

I file di WhatsApp che contengono tutte le conversazioni salvate fino ad un certo momento sono sicuramente molto comodi, ma se la quantità di conversazioni è elevata e il dispositivo non ha molta memoria a disposizione, potresti voler eliminare backup WhatsApp su Android.

In questo modo non solo ti sbarazzi delle conversazioni vecchie, ma liberi anche un po’ di spazio sul dispositivo, che può essere invece utilizzato per altri scopi, ad esempio per scattare altre fotografie o registrare nuovi video.

Eliminare backup WhatsApp su Android: Ecco come fare

Per intenderci, ogni volta che installi WhatsApp su un nuovo dispositivo, dopo aver superato la fase della registrazione e autenticazione mediante il numero di telefono, l’applicazione verificherà l’eventuale disponibilità di backup, ossia di conversazioni vecchie salvate, e ti chiederà se ripristinarle o meno.

Questa operazione è ottima per chi non vuole perdere determinati messaggi ricevuti fino ad ora, ma è sicuramente sconsigliata a chi ha poco spazio e sa di poter fare a meno dei vecchi messaggi ricevuti in chat. Passiamo quindi alla guida per eliminare backup WhatsApp su Android, che vengono salvati all’interno della cartella /sdcard/WhatsApp/Databases. Ecco come rimuoverla:

  1. Assicurati di aver installato sul tuo dispositivo un File Manager, per navigare tra le cartelle del dispositivo. Se non ne hai uno, puoi scaricarlo gratuitamente dal Play Store: File Manager.
  2. Avvia il File Manager.
  3. Tocca la cartella WhatsApp per visualizzare l’elenco completo delle sotto-cartelle.
  4. Tocca e tieni premuto il file Database.
  5. Seleziona l’opzione Elimina.
    NOTA: Se non vuoi perdere definitivamente le conversazioni, salva prima il file sul computer e solo dopo procedi con la rimozione.

Fatto ciò, avrai eliminato definitivamente il file di backup delle conversazioni del servizio di messaggistica istantanea. Se non sei riuscito ad eliminare backup WhatsApp su Android, non riesci a trovare la cartella da eliminare o hai riscontrato dei problemi con la procedura, lascia un commento e cercheremo di trovare insieme una soluzione.

 

1 COMMENTO

  1. Ma i file msgstore-[DATA] contengono conversazioni più vecchie (rispetto al file msgstore.db), oppure ogni file contiene tutto ciò che era in memoria al momento di quel back up (per cui le messaggi e multimedia mai cancellati compaiono in ogni file di backup)?
    Grazie

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here