
FarmVille: Coltiva e Combina è un puzzle della tipologia Match-3 sviluppato da Zynga che riprende il nome e i personaggi della famosa serie di titoli FarmVille. In questo gioco ti toccherà abbinare tre o più colture dello stesso tipo per raccoglierle, raggiungere gli obiettivi dei livelli e superare le sfide una dopo l’altra. Per aiutarti a superare i livelli del gioco di seguito trovi una guida con alcuni consigli e trucchi per FarmVille: Coltiva e Combina.
Guida e Trucchi per ‘FarmVille: Coltiva e Combina’
1. Dove possibile, abbina sempre il maggior numero di colture
Un abbinamento può essere considerato tale se è composto da almeno tre frutti o verdure uguali disposte orizzontalmente o verticalmente. Non farai molta strada però se ti abitui a questi abbinamenti semplici. Infatti, per avanzare nei livelli di FarmVille: Coltiva e Combina spesso dovrai raggiungere obiettivi che ti impongono di superare punteggi elevati con un numero limitato di mosse e l’unico modo per farlo è imparare a sfruttare al meglio ogni mossa a disposizione.
Osserva attentamente il livello che stai per affrontare e pianifica bene le tue mosse di conseguenza. Abbina 4 colture tutte le volte che puoi, ancora meglio se ne abbini 5!
2. La direzione dell’abbinamento influenza la direzione del raggio
Abbinando quattro frutti o verdure, creerai una coltura luccicante. Abbinando poi quest’ultima a sua volta con altre colture dello stesso tipo, creerai un raggio di sole. Questi sono in grado di sbarazzarsi di un’intera riga o colonna, dipende dalla direzione del luccichio.
Se fai un abbinamento di 4 colture in verticale, il raggio partirà in direzione verticale. Allo stesso modo se fai un abbinamento orizzontale, al prossimo abbinamento del frutto luccicante il raggio pulirà l’intera riga.
Detto questo, assicurati di utilizzare questi raggi con furbizia, visto che possono aiutarti a superare molti degli ostacoli del gioco.
3. Quando puoi, crea sempre i Barili con gli abbinamenti da 5
Procedendo con l’avventura, noterai che spesso tra gli obiettivi dei livelli di FarmVille: Combina e Coltiva vi è quello che ti chiede di raccogliere un determinato numero di un particolare frutto o verdura. Questo non significa che devi unicamente concentrarti su quelle colture, perché nonostante ciò anche le altre occupano spazio nel livello e possono essere usati a proprio vantaggio.
Gli abbinamenti da 5 ti permettono di creare i cosiddetti Barili, molto utili, a prescindere dalla tipologia, in quanto se abbinate con un certo tipo di colture ti permettono di raccogliere tutte le colture di tale tipologia. Anche le Casse possono essere utilizzate per raccogliere un elevato numero di colture in una sola mossa (perfette per raggiungere obiettivi di raccolta). Le Colture da Premio ottenute con abbinamenti a forma di L o T invece sono utili per raccogliere i frutti e distruggere gli ostacoli intorno alla coltura stessa.
4. Quando i conigli sono al lavoro, aspettali prima di procedere
Chiama sempre i conigli se hai la possibilità di farlo. Espandendo il livello faciliterai il tutto, in quanto avrai maggiori possibilità di creare abbinamenti particolari. Inoltre, una volta che i conigli si mettono all’opera, c’è la buona possibilità che le colture che riempiranno il nuovo spazio si abbinino con quelle già presenti, aumentando il punteggio.
Per cui quando i conigli iniziano a pulire ed espandere il terreno, non combinare le colture fino a quando non finiscono e l’espansione è completa a meno che non hai tra le mani un abbinamento da 5. Vedrai che quando finiranno ti si presenteranno molte più possibilità.