
La prima cosa da capire sin dall’inizio è dove atterrare in Fortnite. Già da come parte, si può capire la piega che prenderà la partita nei prossimi minuti.
Atterra nel punto sbagliato e potresti ritrovarti al centro di una schermaglia, tra giocatori che cercano di accaparrarsi le risorse prima di tutti gli altri. Oppure potresti capitare in un punto isolato da tutto e tutti, col rischio di imbatterti dopo qualche minuto in un avversario in possesso di un’arma leggendaria.
Ma come si fa a capire esattamente quali sono i punti più “sicuri” di Fortnite dove atterrare? Non è affatto facile, e non lo è neanche individuare quelli maggiori possibilità di trovare i forzieri.
Ecco che arriviamo allo scopo di questa guida.
Tra poco troverai una lista dei migliori posti in cui atterrare per poterti equipaggiare a dovere prima di partire alla riscossa per ottenere la vittoria tanto bramata!
Se poi sei più dell’idea di atterrare prima di tutti, allora ti consiglio di dare un’occhiata alla guida avanzata per Fortnite, tra cui c’è anche un trucco per essere il primo a toccare terra. Nonostante questo, la lista che trovi qui ti potrebbe servire lo stesso per capire dove possono nascondersi eventuali minacce!
Ci tengo a precisare che non si tratta di una lista definitiva! Se credi che ci sia un particolare punto della mappa che è sottovalutato e che vale la pena considerare, non esitare a suggerirlo nei commenti: lo inserirò al prossimo aggiornamento della guida Fortnite!
Ho detto tra poco perché prima voglio darti velocemente 5 consigli per Fortnite che riguardano nello specifico proprio il volo e la fase di atterraggio.
1. Sfrutta l’effetto sorpresa
Poniamo il caso che 13 giocatori atterrano in una particolare area. A meno che non si incrociano (cosa poco probabile), solo uno ne uscirà vivo, con tutto il loot migliore dell’area.
Il vantaggio nell’atterrare in una zona più isolata è che puoi cogliere appunto di sorpresa il giocatore che crederà di essere l’unico sopravvissuto nelle immediate vicinanze. Pur avendo un’arma probabilmente più scarsa della sua, se riesci ad assestare un buon colpo senza tradire la tua posizione in anticipo, potrai farlo fuori e depredarlo di tutti i suoi averi!
Chiamiamola modalità stealth. La strategia è proprio quella di aspettare che gli altri facciano il lavoro per te. Per cercare poi di cogliere il vincitore della schermaglia mentre si incammina verso il suo prossimo obiettivo, ignaro della tua presenza!
2. Lanciati più tardi se vuoi giocare tranquillo
La maggior parte dei giocatori è solita lanciarsi quanto prima dal Bus della Battaglia, per mancanza di pazienza o perché sono convinti che il primo ad arrivare sarà l’ultimo a uscirne vivo.
Non è una cattiva strategia. Però se ritieni di volertela giocare più d’astuzia, allora non essere impaziente di lanciarti. Se sai che gli altri si lanciano per primi, lascia che lo facciano e che il numero di avversari si decimi senza intervenire. Poi entrerai in gioco quando le acque si saranno calmate.
3. Atterra lontano
Più lontano è il punto d’atterraggio scelto dal tragitto del Bus, meno resistenza incontrerai in quell’area.
Per cui, se il Bus punta ad andare verso la parte sinistra della mappa, le aree sulla destra saranno quelle meno popolate. Apri il paracadute in netto anticipo per arrivare il più lontano possibile. Del resto la mappa è abbastanza piccola da permetterti di raggiungere qualsiasi punto in questo modo.
4. Singolo o in Squadra
Il punto di atterraggio varia al variare del numero di componenti di una squadra. Se giochi da solo, allora puoi puntare alle aree più isolate, in quanto il minimo indispensabile che offrono ti basterà per iniziare la partita.
Se invece sei in squadra, allora devi cambiare totalmente strategia, altrimenti qualcuno rischia di rimanere a secco di risorse!
5. Tieni d’occhio il cielo
Questa è la cosa più importante da tenere in mente durante la fase di volo. Devi avere chiare le intenzioni degli altri giocatori e capire dove vuoi atterrare tu e dove stanno atterrando gli altri.
Girati intorno e guarda i paracaduti degli altri: cerca di capire dove atterrano e quanti ne sono. Più saranno le informazioni che ottieni in questo modo, minori saranno le possibilità di essere colti di sorpresa (possiamo definirla anche una contromisura alla strategia descritta al punto 1).
Perfetto, ora possiamo passare ai posti migliori in Fortnite dove atterrare e trovare dei forzieri senza troppa resistenza da parte di altri giocatori.
Fortnite dove atterrare? I posti migliori
- Tra Montagnole Maledette e Crocevia con Cianfrusaglie
- Tra Fabbrica Fiorente e Condotti Confusi
- Motel vicino Acri Anarchici
- Fabbrica Fiorente 2
- Rottami nel Putrido Pantano
- Tomato Town Sud
- Il maestoso albero a nord-ovest dal Bosco Blaterante
- Montagna a nord di Salty Springs
- Le case a ovest di Condotti Confusi
- In cima alle montagne occidentali
- Le case a sud delle Spiagge Snob
- Il campo da calcio a ovest dei Pinnacoli Pendenti
Tra Montagnole Maledette e Crocevia con Cianfrusaglie
Nell’angolo in alto a sinistra della mappa troverai sia le Montagnole Maledette sia il Crocevia con Cianfrusaglie. Appena a destra tra queste due aree c’è un piccolo punto con una serie di case in rovina, piene di risorse e qualche forziere in attesa di essere aperto.
Questo è il posto perfetto se cerchi un punto tranquillo in cui atterrare, soprattutto in coppia, e vuoi trovare facilmente 3 o 4 forzieri. Cerca di individuarne uno mentre sei ancora in volo e atterra direttamente su di esso.
Una volta depredata questa zona, vale la pena incamminarsi verso Crocevia con Cianfrusaglie, Montagnole Maledette o il Parco Pacifico se hai il tempo. Attento però perché ognuna di queste aree sarà sicuramente popolata da altri giocatori che ti hanno preceduto: rivendica ciò che è tuo!
Tra Fabbrica Fiorente e Condotti Confusi
Proprio nel mezzo del tragitto che porta dalla Fabbrica Fiorente ai Condotti Confusi, c’è una piccola area con un’enorme sedia di legno, una tavola calda e un paio di case.
In questo posto non troverai una marea di forzieri e di certo non è affascinante. Tuttavia è ottimo se cerchi un punto tranquillo dove atterrare in Fortnite per raccogliere qualche risorsa e prepararti alla battaglia. Qui è meglio cercare di ripulire tutta l’area prima di procedere verso quelle esterne.
C’è una casa abbandonata nelle vicinanze in cui si trovano un forziere e un bel po’ di alberi da abbattere.
Insomma, prima di avviarti ad armi spianate verso la Fabbrica Fiorente o i Condotti Confusi, assicurati di aver preso tutto ciò che c’era da prendere. Se hai fatto bene il tuo lavoro, avrai abbastanza armi per le battaglie.
Visto che si tratta di aree molto contestate, probabilmente assisterai anche a schermaglie tra altri giocatori. Questo è il momento perfetto per sbarazzartene e depredarli: avranno fatto tutto il lavoro al posto tuo!
Motel vicino Acri Anarchici
Proprio alla sinistra di Acri Anarchici c’è un motel ben posizionato con un succoso loot. In questo caso però dovrai essere pronto allo scontro, essendo un posto preso di mira da molti.
Per aumentare le tue possibilità di sopravvivere, atterra sulle case abbandonate e da li fatti strada fino al motel. Sfrutta gli spazi tra i muri per scorgere eventuali avversari e resta sui tetti per ottenere quante più informazioni possibili sulla loro posizione.
Guarda bene all’interno del motel per trovare i forzieri e assicurati di controllare anche le vetture all’esterno – a volte fanno da tana per altri forzieri!
Fabbrica Fiorente 2
Appena sulla destra (nord-est) della Fabbrica Fiorente c’è un’area simile ma meno popolata.
Questo posto è così pieno di roba e di forzieri che verrebbe da pensare che i ragazzi di Epic abbiano fatto qualche errore. Inizia a camminare per la zona e sentirai più di una volta il suono dello scintillio – o l’indicatore giallo – che indica la presenza di un forziere.
Ti consiglio di atterrare direttamente nell’angolo a sud-est del complesso, su una ciminiera abbastanza alta che alle volte ospita un forziere. Se te ne appropri, sarai il primo ad avere un’arma, per cui assicurati di sapere dove sono gli avversari vicini e preparati a farli fuori.
Da qui, depreda l’edificio da cui viene la ciminiera. Guarda nei container metallici e sopra per i forzieri (se sei fortunato potresti trovarne un paio).
Stai sempre all’erta perché questa è una zona alquanto attraente. I camion e i container che sono all’esterno tra gli edifici solitamente ospitano altri forzieri, mentre gli edifici ne hanno uno ciascuno.
Ricollegandoci al suggerimento di prima (punto 4), questo è un ottimo posto in Fortnite dove atterrare in squadra, perché ha molto da offrire!
Un’altra ottima caratteristica di quest’area è la presenza di numerose palette di legno in giro. Queste danno un’enorme quantità di legno in pochissimo tempo, per cui assicurati di raccoglierne quanto più possibile.
Rottami nel Putrido Pantano
Un altro posto con una buona probabilità di trovare dei forzieri e una competizione misera. Nel punto evidenziato in rosso sulla mappa potrai trovare un camion che nasconde spesso un forziere e un’arma.
Da qui, dirigiti verso la casa rovinata in direzione sud-est dal camion. E’ facile da trovare in quanto è l’unica area di un verde leggermente più chiaro del resto. Qui potresti incrociare un altro giocatore, ma quest’ultimo difficilmente si aspetterà di incrociare te.
Raccogli tutto ciò che c’è da raccogliere e poi dirigiti verso ovest. Ad un certo punto ti imbatterai in due camion, di cui quello più alto che può regalarti ben due forzieri. Potresti anche trovarne uno in cima al camion più piccolo.
A questo punto dovresti essere ben equipaggiato. Se la zona sicura è lontana, allora meglio iniziare a camminare per evitare di essere colti di sorpresa dalla Tempesta. Se invece sei nei pressi della zona sicura, allora potresti provare ad andare verso ovest per depredare le piccole case che trovi li.
Altrimenti, vai verso il centro del Putrido Pantano e preparati a far fuori qualche avversario.
Tomato Town Sud
Tomato Town è un buon posto per atterrare, a patto che non punti direttamente al centro ma un po più a sud dalla città. Qui trovi un bunker di metallo con una scala che entra nei meandri della collina, fino ad un tunnel che porta poi fuori città. Sulle scale solitamente trovi 2 o 3 armi, e in fondo potresti anche trovare un forziere.
Qui però fai attenzione, perché si tratta di un punto molto popolato. Arrivare dall’alto spesso ti darà un vantaggio sui giocatori che sono atterrati direttamente nel tunnel, per cui poni molta attenzione e tieni le orecchie aperte per sentire eventuali avversari.
Una volta che sei rimasto da solo, tira giù la parete dentro al tunnel. E’ quella sezione di parete che si trova davanti all’auto blu, di fronte alle scale. Spesso ci troverai un forziere.
Il lato positivo di questo punto è che puoi velocemente risalire su per le scale e per la collina, che ti restituisce una bella vista di Tomato Town. Da qui puoi scovare i giocatori che ne escono, eliminarli e appropriarti del loot.
Il maestoso albero a nordest dal Bosco Blaterante
Quasi sicuramente troverai un forziere (o anche due) ed è un buon punto sulla mappa, ma te lo consiglio solo se giochi in singolo. Punta al grosso albero e mentre sei in volo dai un’occhiata all’altura a sud.
Solitamente troverai un’arma li a terra. Prendila e dirigiti verso il tronco. Dall’albero puoi ricavare due forzieri se sei fortunato ed è molto probabile che tu sia solo li.
Ora hai diverse opzioni. Se vai verso Tomato Town arriverai su un’altura che si affaccia sulla maggior parte degli edifici, dandoti un vantaggio su eventuali sopravvissuti di quell’area.
Oppure – strategia in un certo senso più intrigante – puoi dirigerti direttamente verso nord-est, alle case vicine, di cui una ha anche il seminterrato. E’ un punto relativamente conosciuto, per cui vai prima sulla collina che è direttamente a sud di quelle case, dove spesso troverai un forziere a terra, in mezzo a due alberi piccoli.
Ora sei pronto per affrontare gli intrusi che possono nascondersi nelle case.
Montagna a nord di Salty Springs (Borgo Bislacco)
Questo non è il miglior punto in Fortnite dove atterrare per trovare un ottimo loot, ma il divertimento qui è assicurato e offre anche una posizione centrale rispetto alla mappa.
In pratica, qui troverai una montagna a più livelli che solitamente nasconde 2 o 3 forzieri, di cui uno in cima. Se scegli questo posto cerca di atterrare sulla cima precedendo chiunque abbia avuto la medesima idea.
Se puoi, dai un’occhiata alla collina da tutti gli angoli prima di atterrare per scorgere eventuali forzieri, così li troverai più facilmente in seguito. Dopo aver depredato la zona, conviene dirigersi verso Salty Springs.
Le case a ovest di Condotti Confusi
Atterrare nei Condotti Confusi non è la peggiore idea che può venire in mente. Di certo è una meta abbastanza popolata, ma meno rispetto agli altri punti nominati sulla mappa. Inoltre, essendo una sorta di labirinto, la maggior parte delle volte ti scontrerai in 1vs1, senza finire in larghe schermaglie.
La cosa migliore che puoi se scegli questo punto è quella di aguzzare la vista e individuare le armi mentre sei ancora in volo e puntare a quella dal “colore” più attraente!
Tuttavia, c’è una strategia alternativa. Potresti considerare l’idea di puntare direttamente alle case che si trovano a ovest dei condotti principali. I due edifici solitamente nascondono 1 o 2 forzieri, oltre ad armi e munizioni.
Qui godi di una discreta posizione per entrare di nascosto nei Condotti Confusi. Per quando ci arriverai, le battaglie saranno concluse e il vincitore avrà abbassato un po’ la guardia, per cui con un po’ di fortuna potrai coglierlo di sorpresa mentre depreda la zona.
In cima alle montagne occidentali
Qui è un po’ rischioso e dovresti andarci solo in modalità singolo. Ci sono 3 montagne multilivello appena a nord delle Spiagge Snob e ti consiglio di puntare a quella in alto a sinistra.
Come sempre, mentre sei in volo cerca i forzieri. Uno solitamente lo trovi in cima; un altro puoi trovarlo al livello più basso, a est della cima.
Qui conviene aprire il paracadute per lasciarsi la possibilità di cambiare idea nel caso la zona risulti povera. Se vedi entrambi i forzieri, allora tuffati, anche perché difficilmente avrai compagnia. Se non ne vedi alcuno, punta alle Spiagge Snob o agli edifici appena a sud delle spiagge.
Il rischio ovviamente è che passando troppo tempo a capire se ci sono dei forzieri sulle montagne multilivello, tutti gli altri atterreranno prima di te sulle Spiagge Snob, per cui scegli attentamente il punto di atterraggio.
Se invece riesci ad accaparrarti i due forzieri, hai delle alternative. Sei in un punto vantaggioso rispetto alle Spiagge Snob, per cui potresti aspettare per vedere chi ne esce vittorioso. Oppure, se vuoi giocartela in maniera più sicura, punta alla casa che si trova appena a sud-ovest del Parco Pacifico.
Le case a sud delle Spiagge Snob
Anche questo è un punto piuttosto rischioso in cui conviene andare solo in singolo, ma è una buona alternativa se avevi puntato alle Spiagge Snob e hai cambiato idea dopo aver visto il numero di giocatori diretti li.
Le due case ospitano almeno un paio di forzieri. Ricorda di controllare nel seminterrato della casa più a sud.
Se sei equipaggiato a dovere, puoi dirigerti verso nord e tendere un’imboscata a chiunque cerchi di uscire dalle Spiagge Snob. Oppure, se credi che sia meglio evitare la battaglia, vai a sud lungo la costa. Qui troverai una radura che spesso ospita un forziere. Si tratta della piccola area marrone a nord-ovest del Boschetto Bisunto.
Il campo da calcio a ovest dei Pinnacoli Pendenti
I Pinnacoli Pendenti sono senza dubbio un posto divertente dove atterrare in Fortnite, ma può essere un po’ “febbrile”. Una buona alternativa si trova un po’ più ad ovest, dove incrocerai un gruppo di edifici, tra cui uno che nasconde all’interno un campo da calcio.
Questo campo è un buon punto di partenza: ci sono delle armi e c’è la possibilità di trovare un forziere ad ognuno dei due estremi dell’arena. Da qui, fatti strada verso l’edificio a ovest, anch’esso solitamente contiene uno o due forzieri.
Da qui puoi dirigerti poi verso i Pinnacoli Pendenti o il Lago del Bottino (decidi in base alle armi e agli oggetti che hai a disposizione).
Qui finisce la lista dei posti migliori in Fortnite dove atterrare! Tu quale scegli solitamente? Se sei alle prime armi, dai anche un’occhiata alla guida Fortnite per principianti: troverai degli utili consigli per iniziare col piede giusto. In alternativa, punta direttamente alla guida avanzata nel caso sei già esperto!