
Il Samsung Galaxy Note 7 è per molti versi simile al Galaxy S7, li accomuna anche il tipo di materiale con il quale sono stati progettati e questo porta con se un’importante aggiunta per la gamma Galaxy Note: una certificazione IP68 per la resistenza all’acqua e alla polvere. Il Galaxy Note 7 può andare sott’acqua ed è anche il primo della gamma a vantare tale peculiarità. Non è certo una caratteristica visibile, nulla di fisico, ma sicuramente ottima quando il dispositivo entra accidentalmente in contatto con l’acqua!
Galaxy Note 7 può andare sott’acqua: Che significa IP68?
Dire che un dispositivo è resistente all’acqua non equivale a dire che è a prova d’acqua, anche se spesso i due casi sono visti come la stessa cosa. Le certificazioni IP servono proprio per capire “quanto” i dispositivi testati sono resistenti alla polvere e ai liquidi. Nel caso del Samsung Note 7, la certificazione ottenuta è proprio IP68.
Il numero “6” sta ad indicare la resistenza alla polvere, e 6 è un buon voto – significa che quando il device entra in contatto con polveri sottili, asciutte o bagnate, è in grado di uscirne inerme. Pensa ad esempio quando sei in spiaggia: in ogni fessura del dispositivo potrebbero entrare granelli di sabbia. Grazie a tale resistenza, il dispositivo può tranquillamente sopravvivere a questo tipo di esposizioni.
Il numero “8” è probabilmente quello che maggiormente interessa ai possessori o futuri acquirenti del dispositivo, in quanto si riferisce a quanta acqua può sopportare il Note 7, e per quanto tempo. In questo caso, si tratta della stessa resistenza vista fino ad ora sui dispositivi mobile: puoi immergere il Galaxy Note 7 in acqua fino a 1,5 metri e per un massimo di 30 minuti.
Ovviamente l’idea è che un’esposizione di questo tipo sia più rara che frequente.
Attento a non esagerare
Solo perché il Galaxy Note 7 può andare sott’acqua e può resistere qualche minuto immerso, non significa che è bene sottoporlo a questo tipo di test giorno dopo giorno. Una certificazione IP68 è sicuramente ottima per un dispositivo del genere, ma non garantisce nemmeno che quest’ultimo non possa subire delle conseguenze negative da immersioni continue. Insomma, il dispositivo è appunto “resistente” all’acqua.
Se vuoi fare qualche scatto in piscina, a profondità minima, non c’è dubbio che il Galaxy Note 7 può andare sott’acqua, solo evita di tirare troppo la corda, perché questo tipo di resistenza è stata pensata soprattutto per proteggere il dispositivo dagli schizzi d’acqua!