Eccoci alla quarta parte della nostra guida Boom Beach, articolo che tratterà le modalità di ingaggio, le truppe e insomma tutto ciò che riguarda l’attacco. Se ti sei perso le parti precedenti della guida, ti consiglio di dare un’occhiata qui, in questo modo potrai seguire meglio i consigli che sto per darti, perché pur essendo divisa in più parti questa guida è da considerarsi un tutt’uno. Comunque sia c’è molto da vedere, per cui non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere insieme come organizzare il miglior attacco.

Guida Boom Beach Attacco

Guida Boom Beach: Attacco

A differenza degli edifici difensivi che possono essere costruiti e utilizzati tutti allo stesso tempo, le truppe hanno due limitazioni: il numero di Veicoli da sbarco e il numero di soldati da assegnare ad ogni veicolo. Dipendono rispettivamente dal livello (esperienza) del giocatore e dal livello del Veicolo da sbarco, ma in entrambi i casi dovremo prima lavorare un po’ prima di riuscire a mettere le mani su una buona quantità di soldati, per cui prima di fare ciò è meglio che impariamo ad utilizzare questi soldati in combattimento.

All’inizio non c’è molto di cui preoccuparsi, abbiamo due veicoli e solo una tipologia di truppa a disposizione: i Fucilieri. Sono in pratica dei soldati semplici che occupano un solo spazio sul veicolo per cui, come specificato anche nella scheda del Fuciliere, risultano molto utili se utilizzati in grosse quantità contro difese che sono in grado di lanciare solo attacchi singoli. Non affrettiamoci, proseguendo con la guida vedremo anche i punti di forza e i punti deboli di ogni tipologia di truppa, prima però voglio darti alcuni consigli su come attaccare.

[su_highlight]Se hai delle domande o dei dubbi sul gioco, lascia pure un commento così cercheremo di chiarire insieme, visto che per ora la guida è solo un’introduzione e non sono ancora presenti tattiche specifiche per la difesa/attacco. Il tuo consiglio o critica è sempre apprezzato![/su_highlight]

Modalità di ingaggio: Come attaccare

La scelta di una buona strategia di attacco è cruciale ai fini della battaglia, ma quali sono i criteri sui quali ci dobbiamo basare? Per capire meglio il tutto, dividiamo il tutto in due fasi: Preparazione e Attacco.

Motto Fuciliere Boom Beach

1. Preparazione
Questa fase inizia nel momento in cui clicchiamo sull’isola da attaccare e poi su Perlustra. In questo momento si decide se “conviene” attaccare o meno in base alle risorse che possiamo conquistare e alle truppe a disposizione che determinano le probabilità di vittoria. Per quanto riguarda le risorse, la cosa è soggettiva, per cui bisogna attaccare in base alle proprie necessità e in base a ciò che si vuole costruire/aggiornare sulla propria isola. Nello specifico, le probabilità di vittoria dipendono da:

  1. Tipo di difese del nemico
  2. Livello delle difese
  3. Disposizione delle difese
  4. Tipo, quantità e livello delle truppe a disposizione
  5. Energia disponibile sulla Cannoniera (la nave per intenderci)
  6. Livello dell’artiglieria e degli altri supporti della Cannoniera

Soldati Pesanti all'attacco

Quando prima nella guida Boom Beach ho parlato di calcoli, non intendevo certo costringervi a farli in maniera precisa, più che altro si tratta di osservare la situazione da un punto di vista tattico e carpirne le possibilità che possiamo avere se attacchiamo in quel momento, possibilità che dipendono appunto dai punti visti poco fa. Una volta analizzata la situazione, procediamo in questo modo:

  1. Decidiamo quale percorso dovranno seguire le nostre truppe. Spesso le isole standard (quelle comandate dal gioco per intenderci), hanno difese posizionate in punti inutili che possono facilmente essere superate.
  2. In base al percorso, scegliamo la difesa che potrebbe danneggiare maggiormente le nostre truppe. In seguito andremo a distruggerla con l’Artiglieria. Di solito ci si sbarazza prima del Mortaio, del Cannone o del Cannone Esplosivo (in base al nostro livello), visto che al primo bastano pochi colpi messi a segno per distruggere unità multiple di Fucilieri e Zooka mentre al secondo bastano due colpi per sbarazzarsi anche del Soldato Pesante, ma la scelta va fatta in base al danno che può fare la nostra Artiglieria.
    Per informazioni sui danni clicca sull’Arsenale e poi sulla “i” vicino all’icona dell’Artiglieria.
  3. Una volta analizzata l’isola da attaccare, torniamo alla base e scegliamo le truppe che ci permetteranno di vincere la battaglia.
    Per saperne di più sulle relazioni tra truppe e difese passa alla sezione successiva.

Sbarco dei Veicoli

2. Attacco
Dopo aver visto quindi la fase preparativa, si passa alla guida Boom Beach per l’attacco. Una volta premuto sul pulsante Attacca, abbiamo a disposizione 40 secondi per attaccare con la Cannoniera l’edificio da distruggere scelto nella fase preparativa. L’Artiglieria va sparata sempre nei punti che uniscono l’edificio scelto a un altro edificio o ad una Mina, in modo da sbarazzarvi di entrambi e guadagnare Energia (vedi l’immagine seguente, i punti del Mortaio da attaccare sono quelli in rosso).

Dove attaccare su Boom Beach

Dopodiché si parte facendo sbarcare le truppe ma anche qui bisogna fare attenzione, eccovi alcuni suggerimenti:

  1. Se state per attaccare una base difesa da Mortai o Lanciarazzi, che fanno danno a bersagli multipli, cercate di far avanzare le truppe in riga e non in fila indiana, in questo modo quando sono in movimento è meno probabile che vengano colpiti dalle suddette difese. Per farlo basta farle sbarcare in più punti distanti.
  2. Se il vostro esercito è composto da più tipi di truppe, fate attirare il fuoco da quelle più resistenti (Soldato Pesante) e fate sbarcare un po’ in lontananza quelli più deboli (Zooka e Fucilieri).
  3. Per evitare di subire troppi danni dalle mitragliatrici che colpiscono in maniera casuale i bersagli che si trovano nel loro raggio, fate sbarcare le truppe in due punti opposti rispetto appunto alla mitragliatrice.
  4. Se la base non è nel raggio di alcune difese, considerate la possibilità di aggirarle o superarle subendo qualche colpo. Vale lo stesso per le difese più isolate, è inutile attirare il fuoco di tutte quando c’è la possibilità di farle fuori una alla volta. In particolare questa tattica vi sarà utile quando vi troverete davanti ai Lanciarazzi, quasi sempre isolati dal resto delle difese.

Motto Guerriero Boom Beach

Truppe: Caratteristiche


Fuciliere


Caratteristiche

  • Occupa 1 spazio nel Veicolo da sbarco
  • Salute bassa
  • Costo basso
  • Tempo di addestramento: 1 minuto
  • Velocità moderata
  • Gittata media

[one_half last=”yes”]

Consigli

  • Buono in grandi quantità contro le difese a singolo bersaglio (Cannone, Torre dei cecchini)
  • Debole contro le difese con attacchi di massa (Mortaio, Mitragliatrice, Lanciarazzi, Lanciafiamme)
  • Salute bassa

Soldato Pesante


Caratteristiche

  • Occupa 4 spazi nel Veicolo da sbarco
  • Salute molto elevata (resistente)
  • Costo elevato
  • Tempo di addestramento: 6 minuti
  • Velocità moderata
  • Gittata corta

[one_half last=”yes”]

Consigli

  • Da impiegare in grandi quantità quando si attaccano basi con difese molto unite
  • Abbastanza inutile contro i Cannoni
  • Usare a mo’ di “tank” per attirare il fuoco e superare le Mine
  • Combinarli con i Fucilieri o i Zooka. Da soli sono resistenti ma non infliggono abbastanza danni

Zooka


Caratteristiche

  • Occupa 2 spazi nel Veicolo da sbarco
  • Salute molto bassa
  • Costo moderato
  • Tempo di addestramento: 4 minuti
  • Lenta
  • Gittata lunga

[one_half last=”yes”]

Consigli

  • Evitare assolutamente le Mine. Due di queste e i Zooka sono fuori dai giochi
  • Utilizzare solo insieme ai Soldati Pesanti, da soli sono inutili in quanto muoiono subito

Guerriero


Caratteristiche

  • Occupa 3 spazi nel Veicolo da sbarco
  • Salute moderata
  • Costo elevato
  • Tempo di addestramento: 2 minuti
  • Molto veloce
  • Gittata bassa: Corpo a corpo
  • Particolarità: Rigenera la vita con gli attacchi

[one_half last=”yes”]

Consigli

  • Utilizzare per distruggere edifici (soprattutto quelli difensivi) isolati
  • Può essere utilizzato per distruggere il QG anche se sotto attacco da parte di Mitragliatrici (e in base al livello dalla Torre dei cecchini) grazie alla sua rigenerazione
  • Molto forti in grandi quantità

Lo sapevi che…

  • Ogni edificio distrutto ti da 3 punti Energia.
  • Attaccando in mezzo a due o più edifici molto vicini tra loro (che si toccano per intenderci), danneggi tutti gli edifici.
  • Il Lanciarazzi riesce a distruggere i Zooka anche se sono in movimento (a causa della loro lentezza).
  • I Mortai e i Lanciarazzi hanno un raggio interno vuoto: hanno bisogno di una distanza minima per attaccare. Usa questa debolezza facendo avanzare il più possibile le truppe.

Abbiamo quindi detto tutto e prossimamente caricheremo dei video di attacchi sferrati utilizzando diverse tipologie di ingaggio, tra cui quella che prevede l’esclusivo utilizzo dei Guerrieri. Se ti piace questa guida Boom Beach, lascia un commento esprimendo la tua opinione e specificando se ti è stata utile o meno, magari in base ai tuoi dubbi potremo pensare di aggiornare la guida o creare un nuovo post per trattare di un argomento specifico da te proposto.

3 COMMENTI

  1. non capisco perché se cerco un avversario nuovo me ne assegna uno più forte..in questo modo sarà sempre più difficile giocare

  2. Slave, vorrei sapere come portar lanciare i guerrieri con la cannoniera. Ho visto molti avversari farlo ma non capisco come.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here