Guida Fallout Shelter Come guadagnare Tappi

Dopo aver incrementato la popolazione con i suggerimenti presenti nella guida su come attirare nuovi sopravvissuti in Fallout Shelter, continuiamo rendere sempre più completa la nostra guida dedicata al titolo post-apocalittico di Bethesda con altri consigli, questa volta però ci concentreremo su come guadagnare Tappi in Fallout Shelter da spendere poi in nuove stanze, potenziamenti e quant’altro.

Guida Fallout Shelter: Come guadagnare Tappi


1. Esplora la Zona Contaminata

Guida Fallout Shelter Come guadagnare Tappi 1

Esplorare l’esterno è uno dei compiti più profittevoli che puoi assegnare ad un tuo abitante. Con il giusto equipaggiamento e un livello abbastanza alto, puoi lasciare l’abitante scelto libero ad esplorare e ad avventurarsi nelle lande sconosciute per ore. Maggiore è la distanza che percorrono dal Vault, maggiori saranno le probabilità di trovare armature, armi e Tappi e nemici utili per incrementare l’esperienza.

L’ammontare di soldi e oggetti, come anche la qualità di quest’ultimo, dipende da due fattori: le statistiche SPECIAL dell’esploratore e il tempo di esplorazione stesso. I Tappi continueranno a incrementare di volta in volta, può anche capitare di trovare meno di 50 Tappi nella prima ora di esplorazione e magari riuscire a raccoglierne più di mille in 8-9 ore.

[quote_center]Fallout Shelter: Trucchi, Guida e Consigli[/quote_center]

Puoi controllare il rapporto e le scoperte dell’esploratore in qualsiasi momento andando nel suo profilo. In pratica tocca l’icona dell’ingranaggio in alto a sinistra e cerca l’esploratore, che è evidenziato dallo stato rosso “Esplora” sul lato. Cliccando poi sull’esploratore potrai vedere ciò che ha raccolto, i danni subiti, l’esperienza guadagnata e se sei curioso puoi anche leggerti la sua avventura.

Puoi richiamare il tuo esploratore in qualsiasi momento e questo tornerà a casa impiegando la metà del tempo trascorso fuori. Quindi, per esempio, se ha esplorato la Zona Contaminata per 8 ore, una volta richiamato ne impiegherà 4 per tornare. Come chiarito anche nella guida completa di Fallout Shelter, non potrai mettere le mani sul bottino fino a quando l’esploratore non si troverà davanti alla porta del Vault.


2. Vendi l’equipaggiamento non necessario

Guida Fallout Shelter Come guadagnare Tappi 2

All’inizio dell’avventura, vorrai sicuramente arrivare coprire tutti i tuoi abitanti con armature e armi. Comunque, una volta iniziata l’esplorazione troverai sempre più oggetti ed equipaggiamenti, per cui arriverai ad un punto in cui avrai nel magazzino delle scorte di equipaggiamento non necessario. Vendi il dispensabile per ottenere in cambio dei Tappi.

Per vendere un oggetto, vai nell’inventario del magazzino (clicca in basso a destra e poi l’icona delle tre casse). A questo punto seleziona “Armi” o “Vestiti” per vedere tutto quello che non è impiegato. Tocca poi l’icona rossa “>C” sotto l’oggetto che desideri vendere e potrai vedere quanto ci guadagnerai dalla vendita. Conferma poi cliccando su OK oppure annulla se vuoi tenerla. Non aspettarti di ricevere enormi quantità di Tappi dalle vendite degli oggetti, ma è comunque un’entrata extra.


3. Dai lo ‘Sprint’ alle stanze

Guida Fallout Shelter Come guadagnare Tappi 3 Sprint

Puoi provare ogni tanto a dare uno Sprint ad una stanza per velocizzare la produzione della relativa risorsa selezionando la stanza e cliccando su ‘Sprint’. Ti apparirà una schermata dalla quale potrai controllare la percentuale relativa al rischio che si verifichi un incidente e il premio nel caso di successo, che include Tappi ed EXP. Uno ‘Sprint’ effettuato con successo ti premierà ovviamente anche con l’ammontare di risorse prodotto normalmente.

La quantità di Tappi che riceverai da uno Sprint è strettamente collegato al rischio che corri: più alto è il rischio e maggiore sarà la ricompensa. Solitamente il numero dei Tappi è all’incirca il valore della percentuale del rischio, quindi per un rischio di fallimento del 25% otterrai 25 Tappi e così via.


4. Raccogli le risorse

Anche quando non esegui uno Sprint, a volte la semplice raccolta delle risorse dalle stanze (energia, cibo, acqua, stimpack e radaway) ti premierà con qualche Tappo in aggiunta alle risorse in se. Non è ben chiaro quando capita e sembra piuttosto casuale, ma comunque è sempre comodo ottenere di tanto in tanto qualche Tappo aggiuntivo.


5. Completa gli obiettivi

Guida Fallout Shelter Come guadagnare Tappi 5

La tua lista di missioni sarà sempre riempita con tre obiettivi da completare senza limiti di tempo. Puoi dare un’occhiata a questi ultimi toccando l’icona in basso a destra e selezionando l’icona del nastrino (la seconda dall’alto). Qui puoi vedere i tuoi tre obiettivi correnti, il progresso di ciascuno di essi e il premio che riceverai al completamento. La maggior parte degli obiettivi ti premierà con i Tappi, quindi concentrati su questi quando ne noti una mancanza. Certo, più complicato è un obiettivo, maggiore sarà la ricompensa.

Tieni a mente che puoi rimuovere un obiettivo ogni 24 ore (cliccando la X posta affianco alla relativa descrizione) e rimpiazzarlo con un altro casuale, ma non c’è alcuna garanzia che il successivo sia più facile di quello precedente. Inoltre, se dimentichi di riscuotere il premio di un obiettivo quando viene ricordato in basso al suo completamento, entra nel menu degli obiettivi e riscuoti il premio, altrimenti non si libererà lo spazio per quello seguente.


6. Apri i Cestini

Abbiamo già trattato i Cestini e il loro contenuto nella guida su come attirare altri abitanti in Fallout Shelter – possono essere acquistati tramite acquisti in-app, completando alcuni obiettivi o ricevendo il premio giornaliero al settimo giorno – e questi “forzieri” sono decisamente più utili quando si tratta di incrementare il proprio patrimonio di Tappi piuttosto che incrementare la popolazione. Tra le 4 carte premio infatti, praticamente sempre ce ne sta una con un premio da almeno 100 Tappi (a volte il numero supera i 500).

Dopo l’esplorazione della Zona Contaminata, i Cestini sono la seconda cosa più veloce per incrementare il proprio ammontare di Tappi. Fatto sta però che sono difficili da ottenere, pertanto non affidarti troppo ad essi e considerali più come una cosa occasionale.


7. Fai salire di livello gli abitanti

Guida Fallout Shelter Come guadagnare Tappi 4 EXP

Lavorando nelle stanze di produzione del tuo rifugio, gli abitanti guadagneranno esperienza. Dopo averne guadagnato abbastanza livelleranno e puoi notarlo dalla scritta verde “Liv” che apparirà sulle loro teste. Toccali per confermare il nuovo livello e questo ti premierà con dei Tappi, cui numero dipende dal nuovo livello raggiunto. Più alto è il livello degli abitanti e maggiore sarà il profitto. Per esempio, un abitante che raggiunge il livello 6 ti darà 6 Tappi, uno che raggiunge il livello 45 te ne darà 45.

Proprio come le risorse nelle stanze di produzione, i livellamenti rimarranno li fino a quando non li tocchi, per cui ti conviene livellare gli abitanti quanto prima e controllare frequentemente il relativo stato, così potranno continuare a guadagnare EXP in vista del prossimo livello.

Nota: gli abitanti che non lavorano nelle stanze di produzione (come quelli nello Studio Radio o nei Dormitori) non guadagnano EXP e di conseguenza non incrementano il proprio livello rimanendo in tali stanze. Tuttavia, anche cliccando sugli abitanti che hanno incrementato le proprie statistiche SPECIAL nelle sale di allenamento come la Palestra ti premierà con dei Tappi.


8. Vendi le stanze

Guida Fallout Shelter Come guadagnare Tappi 6

Anche se solitamente è considerata l’ultima risorsa, la vendita (o distruzione) delle stanze è un altro modo per guadagnare velocemente qualche Tappo quando ti trovi alle strette. Per vendere una stanza, cliccaci sopra e tocca la freccia per potenziarla posta nell’angolo in alto a destra della schermata di gioco (per gli ascensori vedrai direttamente la ‘X’ visto che non possono essere potenziati). Dalla schermata che apparirà, puoi scegliere se potenziarla o distruggerla e affianco al pulsante vedrai anche l’ammontare di Tappi che riceverai in cambio. Le stanze unite ed aggiornate valgono ovviamente più delle singole, ma sono comunque pochi Tappi rispetto all’ammontare necessario per costruirne un’altra.

Sebbene la vendita non ti ridarà indietro i tappi spesi all’acquisto, ne otterrai una percentuale, che puoi sfruttare per modificare o migliorare l’impostazione del tuo Vault con nuove costruzioni. E’ un’opzione comoda nel caso in cui ti trovi in una situazione in cui necessiti di una stanza e ne hai una che invece non usi, per cui vendi quest’ultima e hai sia lo spazio che i soldi per comprare l’altra. Inoltre vendere una stanza diminuirà anche l’energia complessiva utilizzata dal Rifugio.


Come vedi ci sono diversi modi per guadagnare Tappi in Fallout Shelter ma quello che ti consiglio maggiormente è l’esplorazione della Zona Contaminata, per cui manda in esplorazione i tuoi abitanti anche quando non giochi e poi al tuo ritorno potrai controllare il loro rapporto, stato e le loro scoperte andando nel profilo dell’esploratore! Non dimenticare di richiamarli però!

1 COMMENTO

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here