
A seguito dell’impressionante successo ottenuto su console e PC, Fortnite approda anche sui piccoli schermi iOS con una versione mobile ed è già sulla bocca di tutti! Per iniziare al meglio eccoti una guida Fortnite con trucchi e consigli che ti indirizzerà nella direzione giusta da prendere per avere successo!
Insomma, hai scaricato Fortnite, ti sei un po’ sbizzarrito a sparare e costruire ma ad un certo punto ti sei reso conto che c’è qualcosa che non quadra: alcuni giocatori sono troppo bravi.
O magari sei arrivato qui perché non riesci neanche ad atterrare che già ti fanno fuori – è ciò che è capitato a me per le prime partite.
Ecco che una vocina inizia a farsi strada: “Come faccio a migliorare?” “Ci sono dei trucchi per Fortnite?” “C’è una guida per principianti o qualcosa del genere?“.
Certo che c’è una guida. La stai leggendo! 😀
Milioni di persone hanno scaricato Fortnite e il numero non fa che crescere. E’ un titolo unico per diversi motivi e si differenzia anche dai suoi diretti competitor, tra cui PlayerUnknown’s Battlegrounds (PUBG) – continuando a leggere scoprirai anche quali sono queste differenze.
Riuscire a diventare IL MIGLIORE è tosta, ma non impossibile!
Con qualche accorgimento e – ovviamente – moltissima pratica, riuscirai senza dubbio a migliorare. Per la pratica dipende da te, mentre per quanto riguarda gli accorgimenti posso darti una mano.
Avrai notato sin da subito che una volta avviato un gioco non c’è un vero e proprio tutorial che ti spieghi come funzionano le cose. Partecipi a una partita, ti ritrovi con vari giocatori vicino al bus e dopo qualche istante sei in volo con decine di giocatori alla ricerca del punto di atterraggio migliore. Ma se sei agli inizi, non hai la minima idea di cosa possa essere questo “punto di atterraggio migliore“.
Ecco. Quello che voglio fare qui è fornirti una guida Fortnite con trucchi utili soprattutto per i principianti, che ti aiutino a capire come partire col piede giusto e quali sono le cose da tenere bene in mente per mantenere la giusta direzione.
Se invece sei già abbastanza esperto, allora potresti voler dare un’occhiata alla guida avanzata con alcuni trucchi per Fortnite su iPhone e iPad.
Questa guida Fortnite per Principianti si compone di più parti (e alla fine troverai anche una sorpresa):
- Parte 1: Le basi di Fortnite
- Parte 2: Come muoversi efficacemente per l’isola
- Parte 3: Trucchi per combattere in Fortnite
Guida Fortnite per Mobile
Parte 1: Le basi di Fortnite
Se non hai mai giocato a Fortnite prima d’ora (ne su console, ne su PC), allora prima di passare a trucchi e consigli vari, facciamo chiarezza sul funzionamento del gioco (che a mio avviso non è chiarissimo a primo impatto).
Qual è l’obiettivo del gioco?
Essere l’ultimo sopravvissuto.
Fino a 100 giocatori vengono letteralmente lanciati su un’isola con un equipaggiamento composto unicamente da una piccozza.
Si vince essendo l’ultimo giocatore in piedi (nelle battaglie singole) o l’ultima squadra. I primi minuti sono una folle corsa alla ricerca di armi e oggetti così da avere dei vantaggi nei confronti dei primi avversari che si incontreranno.
A mantenere alta la tensione ci pensa la tempesta. Si tratta di un sistema adottato allo scopo di evitare che i giocatori restino troppo a lungo in un’area. L’area di gioco si restringe col passare del tempo e rimanere nell’area off-limits porta ad una sola cosa: la morte.
Più l’area è ristretta, maggiore sarà la probabilità di incontrare altri avversari e meno tempo ci vorrà per concludere la partita. E poi in questo modo è tutto molto più frenetico, che è proprio il bello di Fortnite!
Le meccaniche di gioco sono simili a molti sparatutto in terza persona presenti sui dispositivi mobile.
Hai a disposizione una levetta per muoverti, scorri sullo schermo per spostare la visuale, tocca un avversario per mirare e tocca sul lato destro per sparare. Lo vedremo nel dettaglio nella seconda parte di questa guida Fortnite.
C’è però una differenza rispetto agli altri…
Cosa rende Fortnite diverso da PUBG e altri giochi simili?
In Fortnite bisogna saper costruire.
La maggior parte degli oggetti o strutture in cui ti imbatti in Fortnite può essere distrutto e scomposto in materiali grezzi con la tua – mitica – piccozza. Materiali che poi sfrutterai per costruire fortificazioni, rampe e altre strutture utili a fornirti copertura, portarti in posti altrimenti irraggiungibili e anche per altri trucchetti – di cui parleremo più in la.
Un argomento importante, quello relativo alle costruzioni, che va sviluppato in un’apposita guida Fortnite per le costruzioni. Lo so che sei curioso, ma non andare di fretta e proseguiamo per gradi, altrimenti rischi di diventare un gran costruttore ma un pessimo combattente!
Per ora ti basti sapere che che imparare a costruire è un’abilità che richiede un po’ più di tempo per essere padroneggiata rispetto al combattimento.
Fortnite: il solito freemium in cui vince chi paga di più?
Assolutamente no! E’ uno dei pochi titoli al momento che è effettivamente gratuito!
Quanto meno lo è per la modalità battaglia reale, che è proprio quella più gettonata. Puoi scaricare Fortnite e giocare per tutto il tempo che ti pare, senza limiti.
Sono presenti gli acquisti in-app, ma non hanno alcuna influenza sulle statistiche di gioco.
Si tratta di elementi aggiuntivi puramente estetici. Costumi, vestiti, emote e quant’altro. Sotto questo punto di vista Epic Games ha veramente fatto un ottimo lavoro per assicurarsi che il gioco alla lunga non diventi un pay-to-win.
In Fortnite si può acqusitare quello che viene definito Pass Battaglia, ma nessuno ti forza a farlo.
Questo pacchetto ti permette semplicemente di avanzare più velocemente nelle classifiche stagionali e di guadagnare più oggetti da usare per migliorare l’estetica del personaggio, rispetto a chi gioca gratuitamente.
la bravura degli altri non dipende dall’entità della loro spesa!
Per cui sta solamente a te decidere se spendere dei soldi o meno.
Ricorda inoltre che non c’è un sistema di matchmaking! Ciò significa che sin dall’inizio potrai ritrovarti con dei veterani del gioco, ma dopotutto anche questo fa parte del divertimento.
Del resto se vieni eliminato subito, puoi sempre tornare alla lobby e partecipare ad una nuova partita! Oppure potresti considerare la possibilità di osservare come giocano gli altri.
Bene, ora passiamo a cose più pratiche e iniziamo a capire come muoversi per l’isola di Fortnite nella seconda parte della guida Fortnite.