
Dopo il successo di Tennis Clash, la casa di sviluppo Wildlife Studios ci regala un nuovo gioco online che sta spopolando su tutti i dispositivi mobili: stiamo parlando di Zooba, uno spettacolare Battle Royale che si caratterizza per la grafica cartoon e per i simpatici personaggi ispirati al mondo animale. Non preoccuparti se ti trovi spaesato all’inizio, cercherò di spiegarti il funzionamento e darti delle dritte in questa guida Zooba, proprio per consentirti di iniziare al meglio!
Rilasciato a metà 2019, Zooba è stato già scaricato milioni di volte e fa parte delle classifiche dei migliori Arena Battle Royale ormai da mesi. Le sue meccaniche di gioco innovative, unite ad un controllo del personaggio pratico ed intuitivo, lo rendono adatto sia ai novizi delle Battaglie Royal che ai veterani dei campi di battaglia.
Guida Zooba: Trucchi e Suggerimenti
Nonostante i colori vivaci e i personaggi iconici usciti da uno Zoo potrebbero far pensare che il gioco sia stato pensato per i più piccoli, basteranno pochi minuti di gioco per convincere anche i più scettici che ottenere la Vittoria Reale in Zooba non è poi così semplice: oltre ad una buona strategia di battaglia, bisogna pensare velocemente, non lasciarsi scappare nessuna occasione ed essere pronti ad ogni imprevisto.
Passiamo subito al motivo per cui sei qui: la guida Zooba. Eccoti le sezioni che tratteremo:
- Come Iniziare Zooba al Meglio
- Guida Zooba: Arena di Battaglia in Zooba
- Armi ed Equipaggiamenti in Zooba
- 10 Trucchi per Zooba
Come Iniziare Zooba al Meglio:
All’inizio dello Zoo Battle Royal Zooba ti verrà data la possibilità di scegliere il personaggio con cui imparare a giocare e fare le tue prime battaglie. Non sarà difficile sbloccarne di nuovi in un secondo momento ma inizialmente potrai contare solo sul tuo starter, a scelta tra Bruce il Gorilla, Nix la Volpe, Molly il Canguro e Buck il Bufalo (in base al device da cui state giocando).
La connotazione MOBA del gioco rende ogni personaggio diverso grazie ad attributi e statistiche proprie. Con la nostra Guida a Zooba vogliamo assisterti già dalle fasi preliminari del gioco, perché conoscere i personaggi e i loro attributi è fondamentale per poterli utilizzare al meglio.
Le statistiche del Gorilla Bruce privilegiano la Salute e la Forza, a discapito di Agilità e Raggio di Fuoco. La sua abilità Passiva “Tipo Duro” rende impossibile arrestare la sua avanzata, mentre l’abilità Attiva “Botta” gli permette di infliggere gravi danni ad Area ogni 5 secondi. Bruce è un vero Tank!
Come dimostra l’alto valore della statistica Agilità, il Canguro Molly è lo starter più veloce, senza contare l’abilità Attiva “Doppio Salto” le permette di spiccare due lunghi balzi ogni 3,5 secondi. L’abilità Passiva “Joey” consiste nel poter disporre del piccolo cucciolo Joey, che attacca e raccoglie oggetti per te.
Le statistiche della Volpe Nix sono equilibrate, rendendolo il personaggio più bilanciato tra i tre starter iniziali. L’abilità Passiva “Mano Lesta” gli permette di raccogliere velocemente gli oggetti, mentre l’abilità Attiva “Slancio” gli permette di compiere un veloce scatto ogni 3 secondi.
Buck il Bufalo ha buone statistiche per quanto riguarda la Salute e i Danni, ma non spicca in quanto ad Agilità e Raggio di Fuoco. L’abilità Passiva “Furia” gli permette di aumentare la velocità di movimento e quella di cooldown di armi e abilità utilizzate; ogni 6 secondi potrà attivare l’abilità Attiva “Calca” che lo fa partire alla carica, scaraventando via ed infliggendo danni a chi si dovesse trovare sulla sua strada.
Alla fine di questa guida puoi trovare trucchi e suggerimenti preziosi per migliorare velocemente in Zooba, subito dopo la sezione della guida dedicata ad armi ed equipaggiamenti.
Guida Zooba: Arena di Battaglia
Puoi facilmente notare che in ogni partita i 35 giocatori inizieranno senza alcun oggetto e quindi la prima preoccupazione sarà quella di trovare dell’equipaggiamento in grado di garantire una buona difesa finché non sarai abbastanza forte da poter passare all’attacco. La regola in Zooba è una sola: l’ultimo che resta in piedi è il Re dello Zoo!
Fai attenzione a dove inizi la partita perché ogni area della mappa ha specifiche particolarità: ad esempio la zona ghiacciata è parecchio scivolosa, nel canyon è difficile passare inosservati, mentre nella foresta non puoi mai sapere chi è ben nascosto e pronto a farti un’imboscata.
La durata di ogni battaglia Reale non è scandita dal tempo, ma dal progressivo ridursi della mappa di gioco. I bordi di questa infatti iniziano a bruciare nelle fasi preliminari della partita andando a creare un grande cerchio che si restringe nel tempo.
I giocatori che si trovano tra le fiamme prenderanno fuoco con il resto dello scenario perdendo i propri punti vita un po’ alla volta, fino alla sconfitta. Se avete intenzione di fare un’escursione nelle fiamme, assicuratevi di avere a disposizione qualche Kit Medico, oggetto approfondito nella sezione seguente di questo articolo.
Armi ed Equipaggiamenti in Zooba:
Prima di buttarti nella mischia bisogna controllare e potenziare il proprio equipaggiamento: ogni arma è presente in varie colorazioni e ogni colore corrispondente al livello specifico dell’oggetto stesso.
In ordine dalle più deboli alle più forti, ci sono le armi Comuni (solitamente nere), seguite da quelle Bronzo, poi Argento, Oro (che potete vedere nella tabella sottostante) ed infine le Leggendarie (dorate ed irradiate di forte luce). Le Leggendarie sono le armi più forti di Zooba e durante ogni battaglia ne verrà resa disponibile solo una (casuale) in una posizione casuale dell’arena. Più forte sarà il tuo arsenale, maggiori saranno le tue chance di diventare Re dello Zoo!
Immagine Arma | Descrizione Arma Zooba |
Granata | La Granata Esplosiva è un’arma dalla gittata media che esplode causando danni ad area. Può essere utile per oltrepassare ostacoli e raggiungere nemici nascosti, oppure per rallentare chi ti sta inseguendo. Ricorda che non subisci danni dalle esplosioni delle tue bombe, crea caos e approfittane! |
Fucile | Il Fucile a Pompa (Shotgun) è un’arma dalla corta gittata che spara una rosa di proiettili ad ampio raggio: adatto agli scontri a distanza ravvicinata. Nasconditi nell’erba alta e aspetta qualche passante ignaro! |
Arco | L’Arco è un’arma dalla lunga gittata che scocca un freccia in linea retta: adatto agli scontri a lunga distanza. Fai uscire il cecchino che c’è il te! |
Lancia | La Lancia è un’arma corpo a corpo che, se utilizzata, fa compiere un piccolo balzo in avanti. Non permettere a nessuno di avvicinarsi troppo! |
Ogni personaggio del gioco potrà usare solo tre delle quattro armi disponibili in Zooba ed usarne i relativi potenziamenti. Ad esempio Nix la Volpe può usare Fucile, Granata e Arco; Bruce il Gorilla può usare Fucile, Granata e Lancia; Larry il Camaleonte può usare Lancia, Arco e Fucile.
Le armi Leggendarie sono le migliori armi di Zooba e non sono così facili da recuperare: se sei fortunato ne troverai una per puro caso, nel peggiore dei casi invece dovrai ottenerla sconfiggendo un giocatore che ne possiede una e recuperarla dal suo bottino.
Ecco l’immagine delle Armi Leggendarie di Zooba:
Oltre alle armi, ci sono altri oggetti ed equipaggiamenti che possono aiutarti ad avere la meglio nelle battaglie:
Immagine Oggetto | Descrizione Oggetto Zooba |
Kit Medico | In Zooba puoi accumulare fino a due Kit Medici nell’inventario. Per utilizzarli basta premere l’icona corrispondente sul display e il tuo personaggio recupererà immediatamente parte dei suoi punti vita. |
Armatura | Se trovi un Kit Armatura in Zooba usalo il prima possibile: oltre ad aumentare i punti vita massimi del tuo personaggio, farai spazio nell’inventario per altri oggetti. |
Muro | In Zooba se trovi un Kit Muro puoi costruire delle vere e proprie barriere. Puoi utilizzarlo per proteggerti dai colpi nemici, per rallentare i tuoi inseguitori o per sbarrare la strada alle tue prede! |
Botte | Il Kit Botte in Zooba permette di nascondersi all’interno di un barile per passare inosservati. Una volta dentro potrai ancora muoverti, ma attento a non farti scoprire dai nemici! |
10 Trucchi per Zooba
Questa parte della nostra guida Zooba è dedicata a tutti coloro che vogliono ottenere il massimo dalla propria esperienza di gioco, ecco quindi 10 trucchi e strategie che possono fare la differenza:
- Zooba è un gioco che permette di ricevere ricompense in svariati modi: aprendo le Casse guadagnate a fine battaglia e quelle che regala periodicamente il gioco; raggiungendo traguardi di Esperienza e Livello con i personaggi; avanzando nel Campionato; completando le Missioni giornaliere, settimanali e mensili.
- Aprire le casse non ti permette solo di potenziare i tuoi personaggi, sbloccarne di nuovi e raccogliere oro, ma anche di ottenere particolari oggetti equipaggiabili che possono fare la differenza durate le tue Zoo Battle Royal. I migliori equipaggiamenti di Zooba sono: Nitro Shotgun, Happy Trees, Adrenaline Shot, Cluster Bomb, Helium Canister, Fire Repellant, Jungle Shoes.
- Anche se usare un unico personaggio permette di potenziarlo e diventare esperto nel suo utilizzo, alternando l’utilizzo di più personaggi (oltre che venire a conoscenza di un maggior numero di stili di lotta) potrai sbloccare un maggior numero di oggetti ed equipaggiamenti solitamente interscambiabili tra tutti gli eroi della tua scuderia.
- Apri il Maialino Salvadanaio (se hai abbastanza gemme): oltre ad ottenere più gemme di quelle spese, otterrai equipaggiamenti speciali per i tuoi personaggi, oggetti unici e tanto oro!
- Ci sono diversi modi per ottenere Gemme in Zooba: guardando il video pubblicitario nella home, raggiungendo determinati traguardi nella Lega, facendo crescere il Livello dei tuoi animali e completando specifiche Missioni.
- Durante il caricamento della partita puoi toccare un punto qualsiasi della mappa per fare si che il tuo eroe inizi a muoversi in quella direzione ancora prima dell’inizio del gioco. Una volta trovato il tuo punto di partenza ideale puoi iniziare a raccogliere armi ed equipaggiamenti per non farti trovare impreparato nel caso ti imbattessi in una guardia o in un altro giocatore (ti consigliamo infatti di preferire luoghi poco affollati nelle fasi preliminari di gioco).
- Durante la partita vai a caccia di armi: vedrai in evidenza solo quelle che non possiedi e le versioni più potenti di quelle che hai già. Recupera velocemente tutti gli oggetti che ti appaiono disponibili alla raccolta, fai però attenzione a non cadere in qualche imboscata (spesso le armi di alto livello sono usate dai giocatori con più esperienza come specchio per allodole). Un’alternativa alla raccolta pacifica delle armi è la loro conquista, ovvero recuperarle dal bottino dei nemici sconfitti.
- Sfrutta le aree dalla folta vegetazione per nasconderti dai nemici o per attaccarli a sorpresa: una volta immerso nella flora sarai completamente invisibile fino a quando deciderai di utilizzare un’arma o un’abilità.
- Evita l’acqua: l’immersione ti rende lento ed incapace di utilizzare armi ed abilità. Tutti i personaggi soffrono di questo malus, cerca di evitarlo e sbarazzati in fretta di chiunque trovi intento a guadare qualche fiume.
- Sii paziente e usa l’astuzia: non cercare scontri inutili e non farti prendere dai nemici più forti di te (le statistiche dei personaggi aumentano proporzionalmente al loro livello). Approfitta del vantaggio numerico e aggredisci solo chi non ha speranze di sconfiggerti. Gli scontri “equi” non garantiscono la vittoria, cerca quindi un vantaggio strategico.
Così si conclude la prima parte della Guida allo Zoo Battle Royal Zooba. In questo articolo abbiamo approfondito i primi momenti di gioco, descritto la mappa e le sue dinamiche, parlato delle armi e dei relativi livelli (da Comuni a Leggendarie) e vi abbiamo fornito una serie di trucchi e suggerimenti per ottenere il massimo dal gioco.
Se i nostri consigli, soluzioni, strategie e trucchi ti sono stati utili per diventare il predatore più temuto dello Zoo, condividi questa Guida Zooba con tutti i tuoi amici!