In vista del rilascio della versione ufficiale di iOS 9 previsto per domani, ho pensato di aiutarti a liberare spazio su iPhone per installare iOS 9, perché come ben saprai per ogni nuovo aggiornamento è necessario avere sul proprio dispositivo un bel po’ di memoria libera, e questo può essere un vero e proprio problema per chi ha optato al momento dell’acquisto per l’iPhone da 16 GB. Questa guida vale ovviamente lo stesso anche per chi ha un iPad.

Come liberare spazio su iPhone per installare iOS 9

Apple ha ridotto lo spazio minimo necessario per installare gli aggiornamenti con iOS 9 scendendo fino a 1,3 GB, un miglioramento davvero ottimo rispetto allo spazio che era necessario fino ad ora di 4,6 GB.

Tuttavia, un po’ di pulizia sul tuo iPhone può sempre risultare utile a migliorare l’esperienza di utilizzo complessiva della nuova versione di iOS. Per questo, qui di seguito trovi alcuni trucchi per liberare spazio su iPhone per installare iOS 9.


1. Controlla l’utilizzo attuale della memoria

Liberare spazio su iPhone Archivio

Prima di iniziare a cancellare applicazioni, giochi, immagini e video dal tuo iPhone per liberare un po’ di spazio, dovresti controllare dov’è che la memoria è utilizzata maggiormente. Puoi avere un report dettagliato di come viene utilizzata la memoria dell’iPhone andando in Impostazioni > Generali > Utilizzo e selezionando Gestisci spazio sotto la sezione Archivio (da non confondere con la voce Gestisci spazio della sezione iCloud).

Ora puoi facilmente identificare dove viene utilizzata maggiormente la memoria e decidere di conseguenza tutto ciò che è dispensabile e che può essere eventualmente salvato altrove.


2. Elimina le app che non ti servono

Dopo qualche mese di utilizzo dell’iPhone, sicuramente ti ritroverai installate applicazioni di tutti i tipi, molte delle quali non usi molto. Capita spesso infatti di installare magari un’app o un gioco dalla categoria Primo piano dell’App Store per vedere com’è e poi lasciarlo inutilizzato, dimenticando anche di rimuoverlo.

A causa di questo, l’app continua a occupare spazio sul tuo dispositivo, spazio che può essere impiegato per scopi decisamente migliori e più utili. Detto ciò, fai un’accurato controllo delle app che hai installato sul dispositivo e provvedi alla rimozione di tutte quelle che non utilizzi più o almeno quelle meno importanti. Considera che dopo aver installato iOS 9 potrai installarle di nuovo senza problema, però ti servono almeno 1,3 GB per l’aggiornamento.


3. Pulisci la libreria musicale

Se hai un iPhone da 16 GB, non ha molto senso portarti l’intera libreria musicale sul dispositivo. Ti consiglio di ridurre lo spazio occupato dalle tracce musicali salvate sul dispositivo, lasciando magari solo le preferite. Volendo, potresti anche considerare la possibilità di passare a un servizio di streaming musicale come Apple Music o Spotify.

Liberare spazio su iPhone Musica

Con un servizio del genere, ridurresti di gran lunga lo spazio occupato dalla musica sul dispositivo. Infatti, anche salvando offline le playlist, le tracce occupano meno spazio rispetto ai file mp3 completi. Inoltre hai sempre la possibilità di salvare offline i brani che ascolti maggiormente e creare invece delle playlist con gli altri brani che potrai ascoltare con la connessione internet.

Se poi adori avere una libreria musicale completa senza badare allo spazio, dovresti seriamente considerare l’acquisto di un dispositivo con più memoria, magari scambiandolo con quello in tuo possesso.


4. Trasferisci le foto e i video

Liberare spazio su iPhone Immagini

Se scatti continuamente nuove fotografie e giri tanti video, è molto facile riempire in poco tempo l’intera memoria del dispositivo. In questo caso per liberare spazio su iPhone per installare iOS 9 ti conviene lavorare sulla galleria delle immagini, perché è li che viene impiegata la maggior parte della memoria. Anziché eliminare e perdere però tutte le immagini, trasferiscile sul tuo computer utilizzando iTunes o Foto per sincronizzare le foto.

Dopo averlo fatto, ti verrà anche chiesto se cancellare o meno dall’iPhone le foto importate sul computer.


5. Ottimizza le foto salvate sull’iPhone

Se utilizzi iCloud per salvare e sincronizzare tutte le foto e i video tra tutti i tuoi dispositivi, puoi sfruttare la funzione che permette di ottimizzarle in maniera tale da diminuire lo spazio occupato. Per attivarla, vai in Impostazioni > Foto e fotocamera e attiva Ottimizza spazio archiviazione.

Così facendo la libreria foto di iCloud gestirà automaticamente la dimensione della libreria sul tuo dispositivo, in modo che tu possa sfruttare al meglio lo spazio di archiviazione del dispositivo e accedere a più foto che mai. Tutte le foto e tutti i video originali e a risoluzione massima vengono archiviati in iCloud, mentre le versioni ottimizzate per il dispositivo vengono mantenute sul dispositivo. Puoi scaricare le foto e i video originali tramite una rete Wi-Fi o cellulare ogni volta che ne hai bisogno.


6. Elimina la cache di Safari

Se usi molto l’iPhone per navigare in internet tramite browser, allora è probabile che un bel po’ di spazio è utilizzato dalla cache di Safari e dai file salvati offline. Per eliminare tutti i file relativi all’Elenco lettura non in linea, vai in Impostazioni > Generali > Utilizzo > Gestisci spazio > Safari. Da qui clicca su Modifica in alto a destra, poi sul simbolo ‘‘ che compare vicino a Elenco lettura non in linea e infine clicca su Elimina.

Liberare spazio su iPhone Safari

Per eliminare invece la cache di Safari, vai in Impostazioni > Safari e clicca su Cancella dati siti web e cronologia. Come intuibile, non cancellerà solo la cache ma anche l’intera cronologia e tutti i relativi cookie salvati fino ad ora. Se non vuoi cancellare i dati di tutti i siti web, vai in Avanzate > Dati dei siti web, clicca su Modifica ed elimina unicamente quelli che non ti servono.


7. Elimina i vecchi messaggi

Se usi molto iMessage e chatti tanto, è possibile anche che per liberare spazio su iPhone per installare iOS 9 dovrai cancellare i messaggi, perché col tempo sono diventati così tanti da rappresentare un vero peso per la memoria.

Per evitare di cancellare magari tutti i messaggi, puoi sfruttare l’opzione che ti permette di eliminare tutti i messaggi aventi più di 30 giorni. Per farlo vai in Impostazioni > Messaggi > Conserva i messaggi e da qui scegli 30 giorni. In questo modo si cancelleranno tutti quelli più vecchi e avrai automaticamente liberato un po’ di spazio sull’iPhone.

Questo consiglio vale anche per WhatsApp, anche se in quest’ultimo caso non puoi cancellare solo i messaggi vecchi ma dovrai procedere manualmente. Tieni inoltre presente che i gruppi o le chat nelle quali hai inviato e ricevuto più file (immagini, video e registrazioni), occupano molto spazio sul dispositivo e puoi accertartene sempre nella sezione Utilizzo > WhatsApp. Provvedi pertanto a cancellare le conversazioni che non ti servono più.


8. Formatta il dispositivo

Se nessuno dei precedenti consigli ti è servito per liberare spazio su iPhone per installare iOS 9, allora l’unica cosa che ti rimane da fare è procedere con un ripristino dei dati di fabbrica del dispositivo. Per non perdere alcun dato, ti consiglio di effettuare prima un backup tramite iTunes o iCloud di tutti i file e poi formattare l’iPhone. Così, una volta installato iOS 9 potrai ripristinare tutto con il backup.


Apple ha fatto molti passi avanti con iOS 9 per rendere più semplice gli aggiornamenti specialmente per i possessori di iPhone da 16 GB. Tra i miglioramenti infatti non c’è solo la riduzione dello spazio necessario per aggiornare ma anche la funzionalità chiamata App Thinning, che permette di ridurre lo spazio per l’installazione delle app e un’altra funzione che provvede a rimuovere temporaneamente le app dal dispositivo per liberare lo spazio e installare da capo dopo l’aggiornamento, il tutto in automatico.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here