Molti giocatori moderni e quelli appassionati dei giochi retro, negli ultimi giorni si sono ritrovati tra le mani un vero e proprio gioiellino, che riporta alla mente ricordi di vario tipo. Sto parlando ovviamente del nuovo PAC-MAN 256, che riprende le meccaniche del titolo originale però con la visuale che ha contraddistinto Crossy Road. Di seguito trovi alcuni consigli e trucchi per Pac-Man 256 che ti aiuteranno ad ottenere un punteggio più alto del solito e battere tutti i tuoi amici.

Pac-Man 256: Trucchi, Guida e Consigli


1. Conosci il tuo Pac-Man

Pac-Man 256 è senza dubbio un meritevole erede del titolo originale. La collaborazione tra i creatori di Crossy Road e il team di Bandai Namco ha dato frutto a questo reboot di Pac-Man del 21esimo secolo, e il risultato è un labirinto in grado di divertire e frustrare proprio come accadeva una volta.

Come nell’originale, vesti i panni di Pac-Man, la pallina fatta di pixel gialli, che vaga nel labirinto con l’intento di trovare una via d’uscita e mangiare quanti più Pac-dots possibili per incrementare il punteggio.

Ci sono però alcuni particolari che lo distinguono dal solito Pac-Man. Il titolo e in particolare il numero 256, si riferisce ad un famoso glitch presente nel 256esimo livello di Pac-Man che, a causa di un errore nel codice, riempiva sempre la schermata di numeri e lettere casuali facendolo crashare.

Dietro a Pac-Man 256 c’è quindi un’idea davvero geniale, ossia quella di trasformare il glitch 256 nell’antagonista principale del gioco, che inghiotte a partire dal basso man mano tutto il labirinto. Se resti per troppo tempo nella parte inferiore del labirinto, verrai investito dal glitch e per te sarà Game Over!

L’unica via d’uscita è quella di procedere verso l’alto, nel labirinto infinito, cercando di evitare tutti gli ostacoli che si presenteranno davanti. A disturbarti infatti, ci saranno ovviamente anche i fantasmini: Blinky, Pinky, Spunky, Clyde, Inky, Sue, Funky e uno nuovo, ispirato al glitch stesso, Glitchy.

Anche il tuo Pac-Man avrà però la possibilità di sfruttare diverse armi e power-up per proteggersi e resistere al meglio durante il suo cammino!


2. Conosci tutti i fantasmi

Trucchi per Pac-Man 256 3

Il miglior modo per evitare i fantasmi di Pac-Man e continuare a procedere verso l’alto è conoscere il modo per sconfiggerli. Ogni fantasma ha un proprio modo di attraversare il labirinto:

  • Inky (ciano): Inky è il primo e il più semplice fantasma che incontrerai in Pac-Man 256. Segue rigorosamente un sentiero quadrato o rettangolare nel labirinto e non ti insegue. Certo, se ti scontri con Inky non ci penserà due volte a distruggerti.
  • Clyde (arancione): Come Inky, anche Clyde segue un sentiero e non è interessato a seguirti nel labirinto. Clyde però è molto più incline a girare spesso.
  • Pinky (rosa): Parte da un alto del labirinto, sempre pronto a partire per l’inseguimento. Se finisci nella stessa corsia di Pinky, questo accelererà e ti inseguirà ad una velocità del 120% e non rallenterà fino a quando sarai nella sua corsia. Se esci dalla sua vista, tornerà alla velocità normale e si metterà di nuovo a cercarti. Per evitare Pinky, ti consiglio di evitare le sue corsie oppure di attraversarle velocemente, per non dargli la possibilità di sfruttare il boost di velocità.
  • Spunky (grigio): Inizia il gioco dormendo in un angolo. Se ti avvicini a circa 5 Pac-dots da lui, si sveglia e inizia a inseguirti per circa 5 secondi, per poi riaddormentarsi se non riesce a prenderti. Se prosegui per il tuo cammino senza imbrogliarti, non dovresti avere problemi ad evitare Spunky.
  • Sue (viola): Sue ha sempre due amichetti appresso e si muove lentamente (ad una velocità del 60% circa) in una corsia orizzontale del labirinto. Cerca di stare alla larga dai tre fantasmini di Sue, ed eviterai di essere mangiato da loro!
  • Funky (verde): Come Sue, vaga nel labirinto in gruppo ed è anche lui confinato ad una corsia orizzontale del labirinto. A differenza di Sue però, Funky si trova in un gruppo di 4 e si muove a tutta velocità.
  • Blinky (rosso): Inizia ad apparire intorno ai 3000 punti e il suo scopo è quello di inseguirti e mangiarti. Blinky ti distruggerà eventualmente se gliene darai l’occasione, per cui dovrai mangiarlo per primo oppure mandarlo a morire nel glitch.
  • Glitchy (glitch): Il fantasma più strano e particolare. Glitchy ha… beh… un problema: vista la sua natura, compare e scompare casualmente. Nella sua forma Glitch è inoffensivo, ma appena si trasforma in un fantasma colorato, non esiterà a inseguirti proprio come Blinky… almeno fino a quando non scompare, ossia qualche secondo dopo.

3. I Power-up di Pac-Man 256

All’inizio avrai a disposizione nel labirinto solo il solito power-up di Pac-Man, ossia quello che appare come un pallino bianco più grande degli altri e che ti permette di trasformare e quindi di mangiare i fantasmi, che vengono tra l’altro rallentati. A differenza del solito Pac-Man, una volta mangiati i fantasmi non resusciteranno nella stessa schermata (al centro) ma ne troverai altri proseguendo in alto nel labirinto.

Il Laser è invece il primo power-up aggiunto in questo titolo. Fa esattamente ciò che il nome suggerisce: spara laser dalla bocca di Pac-Man in ogni corsia in cui svolti. All’inizio la durata del Laser è di 5 secondi, ma puoi incrementarla potenziandolo con le monete.

Giocando e andando avanti, sbloccherai altri nuovi power-up, alcuni più divertenti di altri. Puoi avere un massimo di 3 power-up attivi nello stesso tempo, quindi scegli con cura. Ecco la lista dei power-up “attivi” di Pac-Man 256:

  • Congelamento: Rallenta tutti i fantasmi per un certo periodo di tempo in modo tale da permetterti di evitarli.
  • Bomba: Tocca un fantasma e scatenerai un’esplosione che eliminerà tutti i fantasmi in un raggio di 3 Pac-dots.
  • Gigante: Ti trasforma in un Pac-Man gigante in grado di schiacciare tutti i nemici.
  • Fuoco: Ti trasforma in una palla infuocata e da fuoco a tutto il tuo tragitto.
  • Pyro: Una versione più potente del power-up precedente. Le fiamme appaiono in tutte le corsie che prendi ma si spargono anche per 2 Pac-dots nelle corsie adiacenti.
  • Optics: Una versione migliore del Laser. Si tratta di lasers che attraversano l’intera corsia e girano anche all’angolo, permettendoti di avere un raggio d’azione maggiore.
  • Boom: Non solo hai a disposizione una bomba dopo qualche secondo, ma fino a quel momento esploderanno anche tutti i fantasmi che ti toccheranno.

Passiamo ora ai power-up “passivi“, ossia a quelli che attaccano i fantasmi a prescindere dal tuo Pac-Man:

  • Tornado: Convoca un tornado che insegue casualmente i fantasmi per il labirinto per un tempo limitato.
  • Invisibilità: Per un certo periodo di tempo, i fantasmi non possono vederti e puoi attraversarli senza rischiare di morire.
  • Trappola: Cinque trappole vengono sparse per il labirinto e uccidono qualsiasi fantasma ci passi sopra.
  • Pac-Men: Appariranno alcuni cloni di Pac-Man, ognuno dei quali partirà all’attacco dei fantasmi.
  • Twinado: Uguale a Tornado, solo che Twinado ne fa apparire due anziché uno. Un vero gioiello per sbarazzarsi dei fantasmi.

Infine abbiamo i power-up utili per incrementare il punteggio:

  • Magnete: I frutti e le monete nel raggio di tre Pac-dots vengono automaticamente assorbiti da Pac-Man, senza il bisogno di mangiarli.
  • Shatter: Cinque o più stalagmiti appaiono sul labirinto e una volta frantumati ti danno dei punti bonus. Inoltre i fantasmi vengono rallentati e congelati.
  • Regen: Mangiando questo power-up, i Pac-dots che mangi si rigenereranno automaticamente.

4. Frutti e monete

Trucchi per Pac-Man 256 1

Nel labirinto, oltre ai power-up, troverai anche altri due oggetti particolari: i frutti, che servono ad incrementare il moltiplicatore del punteggio per un periodo di tempo limitato, e le monete, utili per i potenziamenti.

Ci sono cinque frutti in Pac-Man 256, ognuno con un moltiplicatore diverso: Ciliegie (x2), Mele (x3), Fragole (x4), Arance (x5), Meloni (x6). Tutti sono sicuramente ottimi, ma se hai la possibilità di scegliere, punta alle fragole, alle arance e ai meloni.

Raccogliere le monete è l’unico modo per potenziare i power-up (così da farli durare di più e ottenere più punti ad ogni uccisione), ma ricorda che le monete non ti portano punti. Se il tuo scopo è quello di superare il record o comunque di raggiungere un buon punteggio, evita di puntare le monete. Se invece hai intenzione di migliorare un power-up, allora tutto ciò che deve interessarti nel labirinto sono le monete.


5. Punta sempre ai power-up

Se vuoi ottenere un punteggio da fare invidia agli altri giocatori, l’unico modo per farlo è quello di dare la massima priorità ai power-up. Ne hai mangiato uno? Passa al prossimo.

Questa strategia funziona al meglio quando hai tre slot di power-up. Quando ne raccogli uno, sei protetto dai fantasmi. In questo stato, il tuo scopo dovrebbe essere quello di salire nel labirinto fino a trovare il prossimo power-up prima che scada il primo, e così via.

Quando mangi un power-up, ogni altro power-up apparirà sullo schermo come un diamante bianco simile ai Pac-dots. Appena scade il power-up attivo e vedi il diamante diventare di nuovo un’icona, mangialo per attivarlo e sarai nuovamente invulnerabile agli attacchi dei fantasmi.

Non cadere alla tentazione di mangiare i Pac-dots in una corsia orizzontale, anche se questa è popolata da vari fantasmi. Se sei costretto a proseguire in orizzontale per un tratto per procedere in alto, allora fallo, altrimenti evita del tutto le corsie orizzontali e non farti distrarre da frutti, monete e fantasmi.


6. Tieni sempre pronta una via d’uscita

Mentre attraversi il labirinto, guarda sempre in alto per vedere quali fantasmi stai per affrontare. Alcuni possono essere evitati facilmente, ma altri potrebbero crearti seri problemi, come Blinky, che è meglio mangiare prima che lui mangi te.

Osserva il labirinto in alto anche per evitare di ritrovarti intrappolato in qualche angolo. E ricorda: se prosegui sui lati della schermata, di tanto in tanto vedrai delle frecce che puntano oltre il labirinto. Si tratta di “portali” che ti portano dall’altra parte del labirinto e possono essere molto utili per scappare dai fantasmi, anche perché una volta usato sarai invulnerabile per qualche istante ai fantasmi eventualmente nelle vicinanze del portale.


7. Ottieni più power-up mangiando i Pac-dots

Trucchi per Pac-Man 256 4

Se vuoi ottenere i power-up più fighi, come Optics e Pyro, dovrai raccogliere i Pac-dots anziché i punti. Esiste un buon metodo per farlo e ora ti spiego quale.

Quello che ti consiglio di fare è mangiare quanti più Pac-dots possibili all’inizio del gioco. Il glitch entra in gioco solo dopo 5 secondi, per cui hai questo breve lasso di tempo per svuotare tutta la sezione inferiore del labirinto, preoccupandoti di evitare solo uno o due fantasmi. La raccolta dei Pac-dots si fa molto più complicata con l’avanzare del labirinto, per cui farlo all’inizio è importante.


8. Guadagna monete completando le missioni

Se trovi che la raccolta delle monete è troppo lenta e non hai intenzione di guardare i video di 30 secondi o di spendere soldi, allora sappi che puoi guadagnarle anche completando le missioni. Queste sono indicate nella schermata di Game Over, sopra i pulsanti delle impostazioni e delle statistiche.

Le missioni possono riguardare l’uccisione di 30 fantasmi o magari la detonazione di 5 bombe, e una volta completate troverai nella schermata di Game Over un pulsante Play che ti darà la possibilità di girare il dado e ottenere una determinata ricompensa. E’ possibile ottenere 16, 32, 64, 128 o 256 monete ogni volta che si completa una missione.


9. Sbarazzati dei fantasmi con il glitch

Se hai alle calcagna un Pinky o un Blinky che proprio non ne vuole sapere di lasciarti in pace, cerca di usare il glitch a tuo vantaggio portandoli nell’oscurità.

Fino a quando il glitch oscura solo parzialmente il labirinto, è possibile ancora attraversare il labirinto in quei punti – anche se lo schermo inizia a tremare e Pac-Man viene rallentato. Puoi far sì che i fantasmi ti seguano nella parte inferiore del labirinto e subito dopo uscirne orizzontalmente, mentre loro vengono inghiottiti dal glitch stesso. Non otterrai punti, ma almeno non li avrai più alle costole.


10. Come fare la combo 256

Se mangi consecutivamente 256 Pac-dots, l’intera schermata verrà pulita dai fantasmi e otterrai anche i relativi punteggi. E’ un modo divertente per iniziare una partita ed è anche abbastanza semplice da fare.

Inizia andando al centro a sinistra e mangiando dall’alto verso il basso il lato del labirinto, poi arriva all’angolo più estremo, gira fino ad arrivare dall’altra parte e infine sali verso verticalmente. Da qui, cerca dei quadrati, corsie lunghe e altre aree dove collezionare i Pac-dots e in cui non ci sono fantasmi ad ostacolarti. Completare la combo 256 in un punto più alto del labirinto è molto più complicato, per cui cerca di farlo all’inizio.


11. Dove sono le impostazioni?

Trucchi per Pac-Man 256 2

Non riesci a trovare le impostazioni di Pac-Man 256? Non preoccuparti, gli sviluppatori hanno pensato che prima di impostare il gioco devi farti almeno una partita dopo averlo avviato! Per cui se vuoi disattivare l’audio o accedere alle statistiche, avvia una partita e parti dritto verso un fantasma.


12. Potenzia i power-up solo prima di chiudere il gioco

I potenziamenti dei power-up impiegano del tempo prima di essere completati, e nel frattempo non è possibile utilizzarli all’interno del gioco. Detto questo, cerca sempre di avviare le fasi di potenziamento direttamente prima di chiudere il gioco, diciamo quando ti sei stufato o hai finito le vite, in questo modo saranno pronti quando riaprirai di nuovo il gioco.


Come sempre ti invito a lasciare un commento se hai anche tu un consiglio o dei trucchi per Pac-Man 256 che credi possano essere aggiunti alla guida, così potranno usufruirne anche gli altri giocatori!

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here