
Disponibile già da qualche tempo sullo store australiano, RETRY (leggi la nostra recensione) è approdato finalmente anche sugli store italiani. Il titolo sviluppato dai ragazzi di Rovio, famosi per l’ormai popolarissima serie Angry Birds, ha uno stile di gioco che ricorda molto Flappy Bird ma ha diverse peculiarità in più. In questo articolo non ci soffermeremo però sugli aspetti tecnici del gioco, ma troverai una guida con dei consigli e trucchi per RETRY che possono aiutarti a superare più facilmente i livelli.
RETRY: Trucchi, guida e consigli
1. Prendi il controllo dell’aereo
Controllare l’aereo in RETRY è davvero semplice, ma imparare a padroneggiarlo è tutt’altra storia. Toccando ritmicamente lo schermo riuscirai per esempio a farlo proseguire in linea retta, mentre con un tocco più lungo potrai guadagnare quota. Sebbene possa sembrare semplice, ti assicuro che non lo è affatto. Tenendo premuto il dito sullo schermo troppo a lungo porterà il tuo aereo ad eseguire una giravolta su se stesso, rendendo quasi impossibile la ripresa del controllo sul velivolo che in parole povere significa schiantarsi. Cerca di esercitarti quanto più possibile sul tocco.
2. Riprova più volte lo stesso livello
Al fine di ottenere le tre stelle in tutti i livelli o comunque riuscire a raggiungere un punteggio abbastanza alto, dovrai ripetere lo stesso livello diverse volte. Nel corso delle prime prove non puntare subito a completarlo ma cerca di crearti una sorta di mappa mentale con tutti gli ostacoli nascosti nel livello, in questo modo potrai in seguito affrontarlo con maggiore confidenza e senza il bisogno di sbloccare i checkpoint, concentrandoti sul punteggio.
3. Raccogli tutte le monete
In ciascun livello ci sono diverse monete da raccogliere e dei checkpoint da sbloccare, che però richiedono una moneta. Per questo motivo è consigliato raccogliere tutte le monete del livello senza sbloccare i checkpoint. Tieni presente inoltre che se raccogli una moneta e in seguito ti schianti, la moneta è perduta. Ti tocca quindi raccoglierle tutte e completare il livello per tenertele.
4. Guarda la pubblicità per sbloccare i checkpoint
In RETRY è possibile sbloccare un checkpoint guardando uno spot pubblicitario. Di sicuro si tratta di una caratteristica importante da usare in diversi casi, ma tieni comunque presente che il numero di spot non è illimitato per cui è meglio usufruirne con saggezza. Non sbloccare mai un checkpoint in questo modo prima di aver affrontato seriamente il livello per 4-5 volte consecutive.
5. Sfrutta l’acqua
Ci sono alcune zone del gioco nelle quali è possibile atterrare senza schiantarsi e una di queste è proprio l’acqua. Ogni qualvolta ti trovi davanti delle zone piene d’acqua, sappi che puoi tranquillamente atterrare senza che accada nulla. Dopo aver preso una pausa, potrai quindi riprendere il volo, senza il bisogno di ricominciare da capo. E’ molto utile nei livelli lunghi quando non si vogliono sbloccare i checkpoint.
Per diventare bravo in RETRY, oltre ai nostri consigli, ci vuole davvero molta pratica. Se credi di essere abbastanza esperto in questo gioco, lascia un commento con il tuo suggerimento o i tuoi trucchi per RETRY e provvederemo ad aggiungerli alla nostra guida.