
Se stai mettendo in conto la possibilità di fare il jailbreak sul tuo iPhone 6, la prima cosa che ti sarai chiesto è sicuramente la seguente: Ma conviene farlo? Quali sono i rischi del jailbreak su iPhone 6? La risposta non è unanime, perché tutto dipende dal motivo che ti spinge a farlo e da quanto ti ritieni esperto in materia.
Sbloccare un iPhone 6 mediante jailbreak significa poter accedere al mondo completo del dispositivo, compresa quella parte di sistema che di serie Apple ha preferito chiudere agli utenti perché ritenuta potenzialmente a rischio nelle mani dei meno esperti. Sul jailbreak però ci sono molti luoghi comuni, in particolare quelli che riguardano la sicurezza e la perdita della garanzia, e di seguito andremo a chiarire quali sono i vantaggi e gli svantaggi del jailbreak.
Jailbreak su iPhone 6: Vantaggi
- Nuove app: il jailbreak su iPhone 6 ti darà accesso ad un App Store alternativo contenente diverse app che non sono presenti su quello ufficiale. Non si tratta però solo di semplici app simili a quelle che possono essere scaricate dallo store ufficiale, ma di applicazioni in grado di implementare nuove funzioni sul dispositivo, modificare i dati di sistema e così via, tutte azioni che non possono essere fatte dalle app ufficiali.
- Personalizzazione: forse da quando sono disponibili nuovi widget per il centro notifiche le possibilità di personalizzazione di iOS si sono un po’ ampliate, ma questo non è nulla in confronto a quello che si può fare con le app presenti in Cydia. Si va infatti dalla personalizzazione radicale dei colori e della grafica, all’aggiunta di nuovi gesti da utilizzare per controllare il dispositivo.
- Maggiore controllo dei file: se usi spesso il tuo computer, sicuramente sarai abituato a gestire i tuoi dati mediante cartelle e file. In realtà anche l’iPhone funziona in questo modo, solo che noi vediamo unicamente la parte “finale”, in quanto tutte le cartelle e i file originali sono nascosti. Il jailbreak consente l’accesso ad una gestione completa dei file con la possibilità di modificarli ed eliminarli senza restrizioni.
- Hotspot personale gratuito: questa funzione è disponibile anche senza jailbreak sugli iPhone, però è possibile usufruirne solo a pagamento con alcuni operatori. Con il jailbreak invece avrai la possibilità di trasformare il tuo iPhone in un router e sfruttare la connessione presente sullo smartphone con qualsiasi altro dispositivo dotato di connessione WiFi gratuitamente.
Jailbreak su iPhone 6: Svantaggi
- Si perde la garanzia con il jailbreak? Ecco la principale fonte di preoccupazione di tutti coloro che si apprestano ad effettuare il jailbreak su iPhone 6. Partiamo dal presupposto che il jailbreak è del tutto legale, dopotutto si tratta di una proprietà privata che puoi modificare come meglio credi secondo la legge italiana.
Per quanto riguarda invece la garanzia, questa non vale fintanto che il dispositivo è jailbroken. Ma nel momento in cui viene ripristinata la versione di fabbrica del dispositivo, lo è anche la garanzia. Quindi se hai bisogno di usufruirne ti basterà ripristinare il dispositivo. - Rischi del jailbreak: il jailbreak in generale è una procedura che va a modificare nel profondo il dispositivo sul quale viene effettuato. Sebbene i team di hacker e cracker che rilasciano i jailbreak provvedano a testarli, ci sono sempre dei bug imprevisti che possono causare dei problemi al dispositivo. Si va dai bug minori che possono causare rallentamenti a quelli più seri che possono arrivare anche a bloccare il dispositivo. In entrambi i casi il dispositivo non è “perso“, in quanto basta effettuare un ripristino e torna a funzionare come se nulla fosse.
- Crash causati dalle app: le app installate tramite Cydia possono anch’esse causare a volte dei crash del dispositivo. Questo capita per la maggior parte delle volte quando vengono installate troppe app, che magari vanno in conflitto tra loro. Evita pertanto di installarne troppe sul dispositivo.
Sono questi quindi i principali rischi del jailbreak su iPhone 6, per cui ora che conosci sia i vantaggi che gli svantaggi principali, puoi decidere se ti conviene o meno sbloccare l’iPhone.