
Ogni smartphone e ogni tablet ha una propria combinazione di tasti che consente di fare uno screenshot e di catturare la schermata attiva in un determinato momento. Lo stesso vale per il dispositivo targato LG, per cui andiamo a vedere come si fa lo screenshot LG G3 S.
Le caratteristiche hardware e software dei nuovi dispositivi vengono modificate e migliorate con il progredire dei modelli, ma quello che non manca mai è la combinazione di tasti per fare lo screenshot. Catturare la schermata del dispositivo può risultare molto importante in alcune situazioni, per questo nella seguente guida vedremo come fare screenshot LG G3 S.
Screenshot LG G3 S
Il procedimento è davvero molto semplice, perché si tratta semplicemente di premere due tasti fisici del dispositivo, e considerando che il G3 S non ne ha poi molti, non credo che possa rivelarsi un ostacolo.
- Accedi alla schermata che hai intenzione di salvare.
- Premi contemporaneamente il tasto Volume Giù e il tasto Accensione/Spegnimento (ossia il tasto posizionato sotto al fotocamera, sul retro).
- Noterai un leggero flash sullo schermo, indicante che lo screenshot è stato salvato.
- Potrai trovarlo nella cartella Screenshot della Galleria oppure puoi condividerlo con un’app compatibile direttamente, usando l’apposita icona che accompagna lo screen nel centro notifiche.
La conferma viene data dal dispositivo tramite un feedback visivo-uditivo, ossia tramite la sovrapposizione dell’interfaccia a schermo, spesso impercettibile, seguita dal suono di uno scatto fotografico. Lo screenshot viene in seguito salvato all’interno della Galleria, nell’apposita cartella dedicata alle schermate catturate.
Esiste però anche la possibilità di evitare di premere i tasti fisici e catturare la schermata del LG G3 S tramite l’utilizzo di un’apposita applicazione presente sul Play Store. Quella consigliata è Rapido screenshot, recensita positivamente da migliaia di utenti Android e del tutto gratuita.
Ora che hai impiegato questi pochi minuti per capire come fare screenshot LG G3 S, non verrai mai più preso alla sprovvista da situazioni in cui avrai bisogno di salvare la schermata, e potrai in seguito inviarla ad un amico o ad un collega di lavoro.