
Ascoltare musica in streaming è diventata un’attività comune da qualche anno e Spotify Premium al momento domina questo mercato. L’app per ascoltare musica per Android e iOS, come anche quella disponibile per Mac e PC, si è evoluta tantissimo, aggiungendo man mano nuove funzionalità per migliorare sempre di più l’esperienza dell’utente.
E’ facile perdersi in questo mare di funzioni nascoste di Spotify Premium. Per questo motivo sono piuttosto convinto che troverai almeno una funzione di cui non sapevi l’esistenza, o quantomeno non avevi pensato di utilizzarla, nella lista di trucchi per Spotify che trovi di seguito – e magari ne usi qualcuna che non è presente in questa lista!
Insomma, eccoti una serie di consigli che ti consentiranno di migliorare l’esperienza di ascolto sul tuo dispositivo preferito.
- Recuperare Playlist Eliminate per Sbaglio
- Attivare il Timer di Spotify
- Bloccare un Artista su Spotify
- Salvare la Musica di Spotify sulla Memoria Esterna del Telefono
- Ricerca Intelligente di Spotify
- Aggiungere Brani Personali alle Playlist su Spotify
- Attivare la Funzione Risparmio Dati
- Creare Playlist Collaborative
- Cercare un Brano in una Playlist
- Attivare la Versione Esplicita dei Brani
- Attivare la Sessione Privata
- Spotify Radio
- Usare Spotify con Google Maps e Waze
- Attivare la Dissolvenza tra Brani
- Incorporare i Brani di Spotify sul Blog/Sito
- Condividere una Canzone come Storia su Instagram
- Usare un Brano di Spotify come Sveglia
- Collegare Spotify a Shazam
- Brani Preferiti
- Spotify Scorciatoie da Tastiera su PC e Mac
Recuperare Playlist Eliminate per Sbaglio
Ti è mai capitato di eliminare per errore una delle tue playlist? Se non ti è mai capitato, so che starai pensando “ma come fai, ti chiede anche se sei sicuro di cancellare la playlist“.
Beh, il punto è che se hai tante playlist, a volte capita di volerne eliminare qualcuna e per sbaglio si può scegliere la playlist errata da eliminare. Te ne accorgi solo una volta fatto il danno. Ma tranquillo, per fortuna non è una cosa irrimediabile.
Per recuperare una playlist eliminata per sbaglio, accedi al tuo profilo sul sito di Spotify e clicca su Ripristina Playlist sulla sinistra. Qui troverai le playlist che hai rimosso e potrai ripristinare quella che vuoi cliccando su Ripristina.
Questa funzione è disponibile solo tramite il sito di Spotify, non si può fare tramite app.
Attivare il Timer di Spotify
Di tanto in tanto è bello potersi addormentare con la musica, io lo faccio spesso soprattutto durante una pennichella pomeridiana. Tuttavia, è bello anche che ad un certo punto la musica finisce da sola, senza il bisogno di doverla stoppare manualmente.
Su Spotify è possibile attivare lo stop automatico della musica. Per farlo vai sulla schermata del brano, clicca sui tre puntini, scorri in basso e scegli Timer pausa. Qui potrai scegliere dopo quanti minuti dovrà fermarsi la riproduzione o se disattivare un timer attivato in precedenza.
Bloccare un Artista su Spotify
Per farlo dal brano in riproduzione, clicca in alto a destra sui tre puntini e vai su Visualizza artista. Dopodiché premi nuovamente i tre puntini e scegli Non riprodurre questo artista.
In questo modo qualsiasi consiglio ti darà Spotify con i suoi mix, non considererà i brani dell’artista bloccato.
Salvare la Musica di Spotify sulla Memoria Esterna del Telefono
Tuttavia, se hai un dispositivo che non vanta tantissima memoria, potresti ritrovarti presto senza più spazio disponibile. Per evitare questo inconveniente, potresti decidere di spostare e salvare i brani su una memoria esterna. Per farlo, vai nelle Impostazioni > Memoria (in fondo alla lista) e scegli se salvare i brani sulla Scheda SD o sulla memoria del dispositivo.
Ricerca Intelligente di Spotify
Su Spotify probabilmente cerchi il brano che ti interessa in base al nome dell’artista, all’album o al nome della canzone. Tuttavia è disponibile una funzione di ricerca Smart, che ti consente di fare la tua ricerca usando dei filtri.
Ad esempio, se cerchi l’anno “1980” e vai su Vedi tutti i brani, i primi risultati saranno brani che includono l’anno nel nome, ma scorrendo in basso troverai anche tutta una serie di titoli che appartengono a playlist di brani degli anni 80, sono stati rilasciati negli anni 80 o comunque sono legati in qualche modo alla musica di quegli anni.
Puoi anche aggiungere il genere musicale, per fare una scrematura ancora più specifica.
I filtri funzionano anche per esclusione. Se scrivi il nome dell’artista, seguito ad esempio da year:1990-2000, ti mostrerà i contenuti dell’artista che fanno riferimento all’intervallo di anni indicato.
Aggiungere Brani Personali alle Playlist su Spotify
Avere un’app per ascoltare musica in streaming come Spotify su Android e iPhone è sicuramente comodo perché consente di avere accesso a milioni di brani subito, senza doverli acquistare. Ma non ci sono tutti i brani del mondo, anzi, molti classici italiani probabilmente non li troverai.
Per ovviare a questo problema, Spotify ti permette di importare file e brani locali in una playlist di Spotify. Per farlo avrai bisogno di un PC o Mac.
Per farlo, apri Spotify e vai in alto a destra sull’icona dei tre puntini > Modifica > Preferenze e attiva la spunta Mostra file locali. Ti apparirà la sezione Mostra i brani di in cui troverai le voci Download e Libreria musicale. In più puoi aggiungere una cartella personale cliccando su Aggiungi una fonte e scegliendo la cartella con i tuoi brani.
Una volta fatto questo, potrai vedere le tue canzoni su Spotify vai in File locali a sinistra – nella sezione La tua libreria. Per aggiungere un brano personale ad una playlist di Spotify non dovrai fare altro che trascinare il brano in una playlist e, dopo averla sincronizzata sul tuo smartphone Android o iPhone – vale anche per tablet e iPad ovviamente – potrai ascoltarla liberamente.
Attivare la Funzione Risparmio Dati
Per attivarla, vai in Impostazioni > Risparmio dati e attiva la funzione. In pratica, l’applicazione salverà i dati dei brani ascoltati di recente nella cache, in maniera da evitare di consumare altri dati cellulare nel caso in cui riprodurrai una canzone che hai già ascoltato.
Spotify ha dichiarato che questa funzione permette di ridurre il consumo di dati cellulare fino al 75%, ma tutto dipende dall’utilizzo che ne fai. Per dire, se hai 50GB a disposizione – e non sono tanti considerando le offerte odierne – e non ascolti tantissimi brani ogni giorno, puoi stare tranquillo anche senza attivarla. Ricorda sempre che la cache sfrutta la memoria del dispositivo.
Creare Playlist Collaborative
Dopodiché vedrai che sotto il nome di ciascun brano, oltre all’artista e all’icona dello stato di Download, apparirà anche il tuo nome – o dell’utente che ha aggiunto il brano – in modo da consentirti di capire da chi provengono le aggiunte. Se noti che i tuoi amici iniziano a incasinare un po’ troppo la playlist, puoi sempre tornare nelle opzioni e scegliere Rendi non collaborativa.
Cercare un Brano in una Playlist
Forse non è un mistero per la maggior parte degli utenti di Spotify, ma magari non lo sai ancora. Quando sei in una playlist e vuoi trovare un particolare brano, scorri in alto e ti apparirà la barra di ricerca Trova nella playlist, dove potrai digitare una parte del nome, il nome dell’artista o qualsiasi altro elemento che ti permetta di trovare un particolare brano nella playlist corrente.
Attivare la Versione Esplicita dei Brani
Per attivare la versione esplicita dei brani di Spotify, vai nella Home > Impostazioni in alto a destra > Contenuti espliciti > Consenti contenuti espliciti. Una volta fatto, noterai quando un brano ha dei contenuti espliciti in quanto sarà accompagnato dall’etichetta ESPLICITO.
Inoltre puoi anche segnalare eventuali contenuti espliciti di una canzone che risulta pulita da questi ultimi, cliccando sui tre puntini a lato del brano e selezionando Segnala contenuti espliciti.
Attivare la Sessione Privata su Spotify
Se vuoi evitare che la tua attività sia nota ai tuoi amici, puoi attivare la modalità privata andando in Impostazioni > Social > Sessione privata. In questo modo tutti i brani che ascolterai saranno in modalità anonima e i tuoi follower non lo vedranno.
Per lo stesso principio, Spotify ti permette anche di creare delle Playlist Private, in modo tale che le potrai vedere solo tu a differenza di quelle pubbliche.
Spotify Radio
Per farlo, apri l’app di Spotify, vai sul brano che preferisci, clicca sui tre puntini a lato e seleziona Vai a Radio. Dalla playlist che ti mostrerà, potrai eventualmente nascondere un brano che non gradisci cliccando sui tre puntini a lato e selezionando Nascondi brano.
Questa funzionalità è mutata col tempo, in quanto adesso anziché chiedere il tuo Mi piace/Non mi piace per ogni brano, ti propone una playlist basata su un determinato brano e su quelli che hai aggiunto ai tuoi preferiti. La volta dopo, preparerà un mix tenendo conto delle tue preferenze.
Usare Spotify con Google Maps e Waze
La musica e il navigatore sono due funzioni spesso utilizzate insieme in macchina, per cui va da sé che è bello poter utilizzare la migliore app per la musica e la migliore app per le mappe contemporaneamente. Non so se Spotify è la tua app preferita, in ogni caso è ben integrata con Google Maps e Waze.
Per usare Spotify con Waze, apri Waze, tocca la barra di ricerca in basso, vai sull’icona Impostazioni in alto a sinistra > Audio player > Mostra audio player e assicurati di aver connesso l’app a Spotify.
Per usare Spotify con Google Maps, apri Google Maps, vai sull’icona in alto a destra con la tua foto profilo, poi su Impostazioni > Navigazione > Controlli per la riproduzione di musica e seleziona Spotify.
Per verificare che l’app di Spotify sia connessa a Waze e Google Maps, dalla home di Spotify vai su Impostazioni > Connessione alle app e verifica che ci sia la voce Connesso – come dallo screenshot.
Attivare la Dissolvenza tra Brani
Per attivare la dissolvenza tra brani, vai in Impostazioni > Riproduzione e imposta la Dissolvenza che preferisci. I secondi che scegli per la dissolvenza indicano quanti secondi prima della fine della canzone deve iniziare a diminuire il volume di quest’ultima e iniziare a riprodurre il brano successivo.
Incorporare i Brani di Spotify sul Blog/Sito
Puoi anche incorporare un brano di Spotify sul tuo sito web o blog sfruttando la funzione dedicata. Se vai sull’app o sul player web di Spotify, poi sul brano che desideri aggiungere al sito e fai clic destro > Condividi > Copia codice di incorporamento ti creerà un codice HTML in stile iframe.
Tutto ciò che dovrai fare in seguito è incollarlo nel punto che preferisci sul tuo sito web o blog – ricorda che si tratta di un codice HTML, per cui dovrai incorporarlo nel codice per visualizzarlo correttamente.
Condividere una Canzone come Storia su Instagram
L’applicazione ti chiederà di aprire Instagram e, una volta cliccato su Si, ti imposterà la storia con la copertina del brano, il nome e l’artista. Per aggiungere anche la musica, dovrai farlo invece direttamente da Instagram.
Usare un Brano di Spotify come Sveglia
Quello che dovrai fare per attivare la funzione è aprire Orologio, andare nella scelta della suoneria – l’icona della campanella – e connettere l’app all’account Spotify. Dopodiché potrai scegliere la canzone che preferisci per svegliarti la mattina – o in qualsiasi altro momento della giornata, ovviamente.
Collegare Spotify a Shazam
Per farlo, dovrai collegare il tuo account Shazam a Spotify. Apri Shazam, vai nella schermata con i brani individuati e poi su Impostazioni – l’icona dell’ingranaggio in alto a sinistra – e clicca su Connetti affianco alla voce Spotify. Una volta data l’autorizzazione di accedere all’account di Spotify, potrai perfino scegliere di aggiungere automaticamente le canzoni nella libreria di Shazam a Spotify.
Brani Preferiti
Questa playlist è molto comoda quando non hai voglia di aggiungere manualmente tutti i brani ad una particolare playlist o se vuoi tenere in un’unica playlist tutti i brani che ti sono piaciuti fino ad oggi. Io ad esempio la uso per aggiungere nuovi brani ai preferiti velocemente dall’iPhone, dopodiché sistemo e ordino tutto tramite Spotify su PC – che è decisamente più comodo.
Spotify Scorciatoie da Tastiera su PC e Mac
Descrizione | Scorciatoia (PC) | Scorciatoia (Mac) |
---|---|---|
Crea nuova playlist | Ctrl+N | Command+N |
Copia | Ctrl+C | Command+C |
Taglia | Ctrl+X | Command+X |
Incolla | Ctrl+V | Command+V |
Elimina | Canc | Spazio |
Seleziona tutto | Ctrl+A | Command+A |
Deseleziona | Ctrl+Shift+A | Command+Shift+A |
Play/pausa | Spazio | Spazio |
Brano successivo | Ctrl+Freccia destra | Command+Freccia destra |
Brano precedente | Ctrl+Freccia sinistra | Command+Freccia sinistra |
Volume+ | Ctrl+Freccia su | Command+Freccia su |
Volume- | Ctrl+Freccia giù | Command+Freccia giù |
Muta | Ctrl+Shift+Freccia giù | Command+Shift+Freccia giù |
Aiuto | F1 | Command+Shift+/ |
Vai alla barra di Ricerca | Ctrl+L | Command+L |
Indietro (schermata precedente) | Alt+Freccia sinistra | Command+[ (left bracket) |
Avanti | Alt+Right arrow | Command+] (right bracket) |
Riproduci la riga selezionata | Enter | Enter |
Preferenze | Ctrl+P | Command+, (comma) |
Disconnetti dall’account | Ctrl+Shift+W | Command+W |
Chiudi Spotify | Alt+F4 | Command+Q |
Nascondi/chiudi finestra Spotify | – (trattino) | Command+H |
Ripristina finestra Spotify | – (trattino) | Command+Alt+1 |
Mostra copertina brano | Ctrl+G | Command+G |
Altri trucchi per Spotify
Sono convinto che usandolo tutti i giorni potresti aver notato qualcosa di particolare che non hai trovato in questa lista. Sarei curioso di sapere di cosa si tratta! Lascia un commento, così magari potremo integrare insieme questa lista di trucchi per Spotify Premium!